Corda doppia, il nodo dove va ?

nodi doppia

Stiamo parlando del nodo di giunzione che si fa per unire 2 corde quando vogliamo fare una lunga discesa in corda doppia.

Se facciamo prima un piccolo passo indietro, possiamo dire che è giusto giuntare le corde quando l'altezza della calata è (o potrebbe essere) maggiore della metà di una sola corda; nella pratica può succedere infatti che ritrovandosi le corde già giuntate da calate precedenti, si continui ad usarle entrambe anche per discese più brevi che potrebbero essere fatte con una sola. Quando esistono possibilità che il nodo si incastri durante il recupero, giuntare solo quando serve diventa una regola.

Tornando al posizionamento del nodo, nel caso più frequente in cui la maglia dell'ancoraggio è posizionata piatta sulla parete, come nella foto, il nodo portato a contatto della maglia si può torvare in due posizioni:

nodo contro la parete, tra maglia e parete quindi, come nella foto

nodo verso l'esterno, che appogia solo sulla maglia

Dal momento che nel recupero della corda dovremo per forza tirare il ramo col nodo (corda gialla) è molto importante fare attenzione e posizionare il nodo contro la parete per rendere fluido il recupero.

Perchè ??

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: