Olimpiadi Sochi 2014 | Snowboard, tutte le medaglie assegnate

6 febbraio 2014
Ore 7: Qualificazioni Slopestyle Uomini
Ore 11: Qualificazioni Slopestyle Donne

8 febbraio 2014
Ore 6.30: Qualificazioni Slopestyle Uomini
Ore 9.45: Finale Slopestyle Uomini - Podio: Medaglia d'Oro per Sage Kotsenburg (Usa), Argento per Staale Sandebech (Norvegia), bronzo per Mark McMorris (Canada).

Medagliati-Slpestyle

9 febbraio 2014
Ore 7.30: Qualificazioni Slopestyle Donne
Ore 10.15: Finale Slopestyle Donne - Podio: Medaglia d'Oro per Jamie Anderson (Usa), Argento per Enni Rukajärvi (Finlandia), bronzo per Jenny Jones (Gran Bretagna).

Medagliate-Slopestyle-donne

11 febbraio 2014
Ore 11: Halfpipe Uomini
Ore 16: Halfpipe Uomini
Ore 18.30: Halfpipe Uomini - Podio: Medaglia d'Oro per Iouri Podladtchikov (Svizzera), Argento per Ayumu Hirano (Giappone), Bronzo per Taku Hiraoka (Giappone).

Medaglie-halfpipe-maschile

12 febbraio 2014
Ore 11: Halfpipe Donne
Ore 16: Halfpipe Donne
Ore 18.30: Halfpipe Donne - Podio: Medaglia d'Oro per Kaitlyn Farrington (Usa), Argento per Torah Bright (Australia), Bronzo per Kelly Clark (Usa).

Medaglie-halfpipe-femminile

16 febbraio 2014
Ore 8: Cross Donne
Ore 10.15: Cross Donne - Podio: Medaglia d'Oro per Eva Samkova (Repubblica Ceca), Argento per Dominique Maltais (Canada), Bronzo per Chloé Trespeuch (Francia).

Medagliate-Snowboard-Cross-Donne-Sochi-2014

17 febbraio 2014
Ore 8: Qualificazione Cross Uomini CANCELLATA
Ore 10.30: Ottavi, quarti, semifinale e finale Cross Uomini RINVIATA

18 febbraio 2014
Ore 7.30: Ottavi, quarti, semifinale e finale Cross Uomini - Podio: Medaglia d'Oro per Pierre Vaultier (Francia), Argento per Nikolay Olyunn (Russia), Bronzo per Alex Deibold (Usa).

Medagliati-Snowboard-Cross-Uomini-Sochi-2014

19 febbraio 2014
Ore 6.15: Slalom Gigante Parallelo Uomini - Eliminatorie
Ore 7.15: Slalom Gigante Parallelo Donne - Eliminatorie
Ore 12.28: Slalom Gigante Parallelo Donne - Finale
- Podio: Medaglia d'Oro per Patrizia Kummer (Svizzera), Argento per Tomoka Takeuchi (Giappone), Bronzo per Alena Zavarzina (Russia).

Medagliate-Slalom-Gigante-Parallelo-Snowboard-Donne

Ore 12:31 Slalom Gigante Parallelo Uomini - Finale - Podio: Medaglia d'Oro per Vic Wild (Russia), Argento per Nevin Galmarini (Svizzera), Bronzo per Zan Kosir (Slovenia).

Medagliati-Slalom-Gigante-Parallelo-Snowboard-Uomini

22 febbraio 2014
Ore 6.15: Slalom Parallelo Donne- Eliminatorie
Ore 7.15: Slalom Parallelo Uomini- Eliminatorie
Ore 10.15: Slalom Parallelo Donne - Finale - Podio: Medaglia d'Oro per Julia Dujmovits (Austria), Argento per Anke Karstens (Germania), Bronzo per Amelie Kober (Germania).

Medagliate-Slalom-Parallelo-Donne-Snowboard

Ore 11.15: Slalom Parallelo Uomini - Finale - Podio: Medaglia d'Oro per Vic Wild (Russia), Argento per Zan Kosir (Slovenia), Bronzo per Benjamin Karl (Austria).

Medagliati-snowboard-Slalom-Parallelo-Uomini

Bianco

Snowboard: i risultati dell'8 febbraio


Si è disputata oggi la finale dello Slopestyle maschile. A sorprese la medaglia d'oro va all'americano Sage Kotsenburg. Secondo il norvegese Sandbech. Terzo il canadese McMorris. Fuori dal podio il favoritissimo Maxence Parrot. Il canadese, leader di coppa del mondo e primo nelle qualifiche, sbaglia entrambe le manche e finisce quinto.

Questa la classifica finale: 1. Kotsenburg (USA); 2. Sandbech (NOR); 3 McMorris (CAN); 4. Thorgen (SWE); 5. Parrot (CAN); 6. Nicholls (GBR); 7. Piiroinen (FIN); 8. Kadono (JPN); 9. Toutant (CAN); 10 Morgan (GBR); 11. Tonteri (FIN); 12. Braaten (NOR)

Snowboard: i risultati del 6 febbraio


Con una giornata di anticipo rispetto all'inizio ufficiale dei Giochi Olimpici di Sochi, si sono disputate, le prime gare di qualificazione dello snowboard, specialità Slopestyle, disciplina che esordisce in questa edizione dei Giochi. Nessun italiano in gara. Ha dato forfait, il protagonista più atteso, l'americano Shaun White.

Tra gli uomini , al termine delle due manche odierne, hanno centrato direttamente l'accesso alla finale di sabato 8 febbraio (ore 12.45), 8 atleti, i canadesi Parrott (primo classificato e leader di Cdm) e Toutant, i norvegesi Sandbech e Braaten, i finlandesi Tonteri e Piiroinen lo svedese Thorgren, il britannico Nicholls.

Tra le donne, miglior punteggio per l’austriaca Gasser. In finale vanno anche l'americana Anderson, le svizzere Derung e Koenz, la finlandese Rukajarvi, l’australiana Bright, la canadese O’Brien, la statunitense Shorr. Chi non si è qualificato oggi ha un'altra opportunità per centrare la finale nel secondo barrage di qualificazione previsto sabato mattina per gli uomini e domenica per le donne.

Sochi 2014 | Il calendario dello Snowboard

Le gare di Snowboard alle Olimpiadi di Sochi 2014 si disputeranno al Rosa Khutor Extreme Park, impianto che ospiterà anche il Freestyle. Dieci gli eventi in programma, equamente divisi tra uomini e donne, nelle seguenti discipline: Halfpipe, Snowboardcross, Slalom giante parallelo, Slalom parallelo e Slopestyle, specialità quest'ultima che debutterà alle prossime Olimpiadi. Ecco una presentazione delle gare.

Halfpipe: Si svolge su una pista a forma di tubo. L'atleta effettua evoluzioni aeree da una sponda all'altra, valutate da una giuria che tiene conto, nel giudizio, delle difficoltà, della varietà e dei rischi insiti nell'esecuzione. L'americano Shaun White ha vinto l'oro sia a Torino 2006 che a Vancouver 2010.

Snowboardcross : Sei atleti scendono su tracciato di circa 1000 metri con salti e gobbe. Gareggiano 48 uomini e 24 donne. E' prevista una fase eliminatoria, passata la quale si accederà al tabellone finale.

Parallelo: Sia nello slalom che nel gigante si affrontano due atleti che scendono contemporaneamente su piste affiancate. Anche in questo caso sono previste eliminatorie e tabellone a eliminazione nella fase finale.

Slopestyle: E' la gara più spettacolare. Rispetto all'Halfpipe, qui gli atleti si esibiscono in evoluzioni (almeno 6) su una discesa con rampe, ringhiere e salti. La valutazione della prestazione è affidata a sei giudici. Lo slopestyle, di fatto, è la trasposizione dello street skateboard sulla neve.

Ambizioni di medaglia per l'Italia nello slalom e nel gigante parello con Roland Fischnaller vincitore della coppa del mondo di snowboard nel 2012. Nelle stese specialità un altro atleta originario di Bressanone, come Fischnaller, si candida al ruolo di outsider per il podio.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail