Olimpiadi Sochi 2014 | Freestyle: tutte le medaglie assegnate

Date e orari di una delle discipline più spettacolari

6 febbraio 2014
Ore 15 - Qualificazioni Gobbe

8 febbraio 2014
Ore 15/19 - Finale Gobbe F - Podio: Medaglia d'Oro per Justine Dufour-Lapointe (Canada), Argento per Chloé Dufour-Lapointe (Canada), Bronzo per Hannah Kearney (USA).

Medagliate-Moguls

10 febbraio 2014
Ore 15/19 - Finale Gobbe M - Podio: Medaglia d'Oro per Alex Bilodeau (Canada), Argento per Mikael Kingsbury (Canada), Bronzo per Alexandr Smyshlyaev (Russia).

Medagliati-Moguls-uomini

11 febbraio 2014
Ore 7/10 - Finale Slopestyle F - Podio: Medaglia d'Oro per Dara Howell (Canada), Argento per Devin Logan (Usa), Bronzo per Kim Lamarre (Canada).

Medagliate-ski-slopestyle-donne-Sochi-2014

13 febbraio 2014
Ore 7.15/11.45 - Finale Slopestyle M - Podio: Medaglia d'Oro per Joss Christensen (Usa), Argento per Gus Kenworthy (Usa), Bronzo per Nicholas Goepper (Usa).

Medagliati-Slopestyle-Freestyle-uomini-Sochi

14 febbraio 2014
Ore 14.45/18.30 - Finale Aerials F - Podio: Medaglia d'Oro per Alla Tsuper (Bielorussia), Argento per Mengtao Xu (Cina), Bronzo per Lydia Lassila (Australia).

Medagliate-Aerials

17 febbraio 2014
Ore 14.45/18.30 - Finale Aerials M - Podio: Medaglia d'Oro per Anton Kushnir (Bielorussia), Argento per David Morris (Australia), Bronzo per Zongyang Jia (Cina).

Medagliati-Aerials-del-Freestyle-maschile

18 febbraio 2014
Ore 14.45/18.30 - Finale Halfpipe M - Podio: Medaglia d'Oro per David Wise (Usa), Argento per Mike Riddle (Canada), Bronzo per Kevin Rolland (Francia).

Medagliati-Halfpipe-Freestyle-maschile-Sochi-2014

20 febbraio 2014
Ore 8.45/10.30 - Finale Skicross M - Podio: Medaglia d'Oro per Jean Frederic Chapuis (Francia), Argento per Arnaud Bovolenta (Francia), Bronzo per Jonathan Midol (Francia).

Medagliati-Ski-Cross-maschile---Freestyle

20 febbraio 2014
Ore 14.45/18.30 - Finale Halfpipe F - Podio: Medaglia d'Oro per Maddie Bowman (USA), Argento per Marie Martinod (Francia), Bronzo per Ayana Onozuka (Giappone).

Medagliate-Halfpipe-donne-del-Freestyle

21 febbraio 2014
Ore 8.45/10.30 - Finale Skicross F - Podio: Medaglia d'Oro per Marielle Thompson (Canada), Argento per Kelsey Serwa (Canada), Bronzo per Anna Holmlund (Svezia).

Medagliate-ski-cross-femminile-freestyle
Bianco

Freestyle | Il calendario delle gare


Il Freestyle si presenta alle Olimpiadi di Sochi con due nuove discipline che si aggiungeranno alle tre già esistenti (Gobbe, Salti e Ski-Cross) nel programma olimpico: l’Halfpipe e lo Slopestyle. Le gobbe prendono il nome dai numerosi dossi artificiali nel percorso che gli sciatori devono compiere. Durante il tragitto gli atleti devono anche effettuare due salti, sfruttando appositi trampolini; i salti, a loro volta, devono essere arricchiti da evoluzioni. Nei salti gli sciatori sfruttano dei trampolini innevati per staccarsi da terra; una volta in aria gli atleti eseguono diverse figure e salti mortali prima di atterrare su una collina con il 37% di pendenza.

Nello ski-cross gli atleti scendono contemporaneamente lungo un percorso artificiale che presenta diverse difficoltà tecniche. La scelta della corsia di percorrenza varia in base al tempo ottenuto nelle qualificazioni. Le due nuove discipline: nell’half-pipe (espressione di lingua inglese che significa letteralmente “mezzo tubo”), gli atleti scendono in una rampa a sezione semicircolare o paraboidale (smorzato dall’attrito) fino a perdere quota.

Il migliore atleta del mondo al momento è l’americano David Wise. Lo slopestyle è invece caratterizzato da salti, ringhiere e tricks e si pratica negli snowpark di tutto il mondo, anche italiani. L’azzurro più rappresentativo è Markus Eder, classe ‘90, originario di Brunico. Nick Goepper, statunitense, è specialista più forte al mondo in questo periodo.

Una notizia terribile ha scosso il mondo del freestyle qualche giorno fa: la brasiliana Lais Souza lotta per la vita dopo il grave incidente di lunedì scorso. La Souza è andata a sbattere contro un albero mentre si allenava a Salt Lake City, in Usa, in vista delle Olimpiadi invernali di Sochi. L'atleta brasiliana ha gareggiato anche nella ginnastica alle Olimpiadi estive di Atene e Pechino. Souza adesso è sotto respirazione assistita, ma i medici sono ottimisti perché ha altissime probabilità di poter tornare a respirare autonomamente.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail