Anna Cappellini e Luca Lanotte sesti a Sochi 2014 - Pattinaggio di figura (danza)

Lo scorso 16 gennaio si sono laureati campioni d'Europa a Budapest.

Lunedì 17 febbraio 2014 - Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno conquistato un ottimo sesto posto nella gara delle coppie di danza del pattinaggio di figura alle Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. Per gli azzurri è un risultato molto soddisfacente, soprattutto se si considera che la gara è stata di livello eccezionalmente elevato, con quattro record del mondo: tre stabiliti dai vincitori della medaglia d'oro, gli americani Meryl Davis e Charlie White, che sono anche campioni del mondo e hanno stabilito il primato nel programma corto, nel lungo e di conseguenza anche nel totale, un altro record lo hanno fatto i campioni olimpici uscenti Tessa Virtue e Scott Moir, i canadesi che però lo hanno detenuto solo per pochi minuti nella free dance, perché poi sono arrivati gli statunitensi a batterli di nuovo.
L'altra coppia azzurra Charlene Guignard e Marco Fabbri, alla loro prima Olimpiade, sono arrivati al 14° posto, anche questo un buon risultato se si considera che Cappellini e Lanotte quattro anni fa erano dodicesimi.

Ecco i primi posti della classifica finale:
Classifica primi sei Ice Dance Sochi 2014
Bianco

Chi sono Anna Cappellini e Luca Lanotte


Per Anna Cappellini e Luca Lanotte Sochi 2014 è la loro seconda Olimpiade. Nel 2010 a Vancouver arrivarono dodicesimi, ma in quattro anni hanno fatto passi da gigante, tanto che meno di un mese fa a Budapest hanno vinto l'oro agli Europei di pattinaggio di figura sbaragliando la concorrenza delle coppie russe e ripetendo l'impresa che finora in Italia era riuscita solo Barbara Fusar-Poli e Maurizio Margaglio (13 anni fa).

Dal 2010 in poi, infatti, Anna e Luca hanno ottenuto risultati via via migliori. Ai Mondiali, per esempio, dall'undicesimo posto di Torino sono risaliti fino al quarto di London 2013, in Canada, passando per l'ottavo a Mosca 2011 e il sesto a Nizza 2012. Mentre agli Europei prima dell'oro in Ungheria hanno ottenuto il quarto posto a Sheffield 2012 e il bronzo a Zagabria 2013.

E in questa stagione del Grand Prix ISU hanno ottenuto due secondi posti, uno a Tokyo e uno a Detroit, città in cui hanno vissuto alcuni mesi per preparare al meglio la loro stagione.

Anna Cappellini e Luca Lanotte sono allenati da Paola Mezzadri e Igor Shpilband e gareggiano insieme dal 2005. Prima lei faceva coppia con Matteo Zanni, con il quale ha vinto una medaglia di bronzo al Junior Grand Prix Final 2004 e un campionato italiano juniores, lui con Camilla Spelta prima e Camilla Pistorello poi.

Come spesso capita per le coppie di danza nel pattinaggio su ghiaccio, soprattutto quando sono così affiatate come Anna e Luca, 26 anni lei, 28 lui, ci si chiede se fanno coppia anche nella vita. Nel loro caso non è così, anche se lei ha ammesso a Sportweek di aver avuto una storiella adolescenziale con lui quando avevano 15 e 17 anni, sono stati insieme per un paio d'anni, ma a quell'epoca sul ghiaccio avevano altri compagni e a dirla tutta erano anche rivali tra di loro perché si contendevano i posti nelle gare internazionali. Ora sono grandissimi amici, anzi, quasi fratello e sorella, si capiscono con lo sguardo e Luca è stato fondamentale per Anna nel periodo in cui lei ha perso sua madre e non riusciva a concentrarsi negli allenamenti.

Da cinque anni Anna è fidanzata con un altro membro della nazionale di pattinaggio su ghiaccio, Ondrej Hotarek, che nell'artistico fa coppia con Stefania Berton. Anche Luca è fidanzato con una ex pattinatrice.

Anna Cappellini e Luca Lanotte scenderanno in pista sabato 8 febbraio intorno alle ore 15:30 italiane per la gara a squadre di pattinaggio di figura, poi il 16 e il 17 febbraio per la gara di danza a coppie.

Nel video in alto la gara con cui Anna e Luca hanno vinto la medaglia d'oro agli Europei di Budapest 2014 sulle note del Barbiere di Siviglia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail