Anna Fenninger medaglia d'oro nel Super-G e argento in Gigante a Sochi 2014 - Sci Alpino

Martedì 18 febbraio 2014 - Due medaglie in tre giorni, davvero un bel bottino per Anna Fenninger alle Olimpiadi di Sochi 2014. Dopo l'oro in Super-G per la bella sciatrice austriaca è arrivato anche l'argento in Slalom Gigante dietro la slovena Tina Maze e davanti alla tedesca Viktoria Rebensburg.

Nella gallery le foto della gara.

Ed ecco le prime posizioni della classifica del Gigante in cui Anna Fenninger è arrivata seconda
Slalom Gigante Donne
Bianco

Anna Fenninger oro nel Super-G


Sabato 15 febbraio 2014

- L'austriaca Anna Fenninger ha vinto la gara di Super-G con un tempo di 1' 25" 52 davanti alla tedesca Maria Hoefl-Riesch (+55/100) e all'altra austriaca Nicole Hosp (+66/100).
Fenniger è riuscita a dominare una gara molto difficile, su un tracciato e una neve che hanno fatto molte vittime, tanto che moltissime atlete non sono riuscite ad arrivare al traguardo, alcune sono uscite dopo solo due porte.

Anna Fenniger oro in SuperG a Sochi 2014

Questa la classifica della gara vinta da Anna Fenninger:

Classifica finale Super-G femminile a Sochi 2014

Ed ecco le foto della gara e della flower ceremony

Chi è Anna Fenninger e che cosa ha vinto


Anna Fenninger

è una delle atlete di punta della squadra femminile di sci alpino austriaca. A Sochi 2014 gareggerà in tutte le discipline.

Nata nel 1989 a Salisburgo, ha ottenuto i primi successi nel circuito juniores (ben 6 medaglie, di cui tre ori ai Mondiali tra il 2006 e il 2009) e in Coppa Europa, competizione quest'ultima vinta due volte consecutivamente nel 2006 e nel 2007.

I risultati in Coppa Europa hanno permesso alla Fenninger di guadagnarsi, gradualmente, spazio nella squadra maggiore austriaca della Coppa del Mondo. L'esordio tra le Grandi avviene nel novembre 2006, allo slalom speciale di Levi, in Finlandia, dove non riesce a classificarsi. I primi punti arrivano due mesi dopo, nel gennaio 2007, con il 16° posto nel gigante di Cortina d'Ampezzo. La Fenninger, fino al 2009, continua ad alternarsi tra gli juniores e la Coppa del Mondo, dove, proprio in quell'anno arriva il primo podio, un secondo posto, nel Super Gigante, ancora una volta sulla pista di Cortina d'Ampezzo. Poco dopo, nella stessa specialità, arriva quarta nei Mondiali di Val d'Isere vinta dall'americana Vonn.

Il 2010/2011 è la stagione della consacrazione per la sciatrice austriaca che si piazza, sempre, tra le prime dieci nelle gare iniziali di Cdm (anche se poi chiuderà solo al 12° posto) e ottiene il suo primo importante successo, con la medaglia d'oro in Supercombinata ai Mondiali di Garmisch dove arriva anche l'argento nella gara a squadra. L'anno seguente, ecco la prima vittoria in Coppa del Mondo (gigante di Lienz). La crescita della Fenninger è costante. Nella Cdm 2012-2013 sono tre i successi dell'austriaca che chiude al terzo posto nella classifica finale vinta da Tina Maze e arricchisce il palmares con un bronzo in gigante nei Mondiali di Schladming.

Curiosità. E' molto attiva sui social network. Ha un fan club italiano. Ha posato per alcuni servizi fotografici, di cui uno a favore di una campagna animalista.

Anna Fenninger - Sciatrice austriaca

  • shares
  • Mail