Dominik Paris a Sochi 2014 - Sci Alpino

Per il 24enne di Lana, è la seconda olimpiade.

Lo sciatore Dominik Paris parteciperà alle imminenti Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Per lo sciatore di Lana, paese in provincia di Bolzano, si tratterà della seconda partecipazione ai giochi olimpici. Quattro anni fa, alle Olimpiadi di Vancouver, in Canada, Paris arrivò al 13esimo posto nella Supercombinata.

Dominik Paris ha trascorso l'ultimo periodo a recuperare la forma fisica dopo la brutta caduta rimediata a Val Gardena lo scorso dicembre. Dopo il primo test di prova effettuato oggi, Paris ha dichiarato di non avvertire più dolore e di aver superato definitivamente i suoi problemi fisici. Paris è uno dei favoriti della nostra spedizione per un podio.

Paris, 24 anni, tesserato per il gruppo sportivo della Forestale, ha esordito in Coppa Europa nel febbraio 2007 e ha debuttato nella Coppa del Mondo nel dicembre 2008, giungendo al 54esimo posto al Supergigante in Val Gardena. I primi punti sono arrivati nel dicembre 2009 con il 26esimo posto conquistato nella Supercombinata di Beaver Creek. Il primo podio, invece, è arrivato a Chamonix, nel gennaio 2011, grazie al secondo posto conquistato nella Discesa Libera. Nel dicembre 2012, infine, è arrivata la prima vittoria nella Discesa Libera di Kitzbuhel.

dominik paris sochi 2014

Per quanto riguarda le classifiche generali della Coppa del Mondo, Dominik Paris ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione 2012-13, grazie al 14esimo posto. Nella Coppa del Mondo di questa stagione, Paris ha ottenuto un primo posto nella Discesa Libera di Lake Louise, in Canada, e un nono posto nella Discesa Libera di Beaver Creek, negli Stati Uniti.

Per quanto riguarda, invece, le sue partecipazioni ai campionati mondiali, Dominik Paris ha gareggiato due volte nella rassegna iridata. Il debutto è avvenuto a Garmisch, in Germania, nel 2011: in quest'occasione, il 24enne ha ottenuto il 22esimo posto nella Discesa Libera. Due anni dopo, a Schladming, in Austria, Paris ha vinto la medaglia d'argento sempre nella Discesa Libera ed è giunto al nono posto nella Supercombinata.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail