Peter Fill a Sochi 2014 - Sci Alpino

Per il 31enne di Castelrotto, è la terza olimpiade.

Lo sciatore alpino Peter Fill prenderà parte alla spedizione azzurra per le prossime Olimpiadi invernali di Sochi 2014, in Russia. Per lo sciatore originario di Castelrotto, paese in provincia di Bolzano, si tratterà della terza partecipazione ai giochi olimpici. Nel 2006, alle Olimpiadi di Torino, Fill conquistò il nono posto nella Combinata, il 13esimo posto nel Supergigante e il 19esimo posto nella Discesa Libera. Quattro anno dopo, nel 2010 a Vancouver, invece, Fill ha ottenuto soltanto il 15esimo posto nella Discesa Libera.

Peter Fill è una sciatore che ha dimostrato negli anni di essere predisposto per le discipline veloci come il Supergigante e la Discesa Libera, senza disdegnare, però, lo Slalom Speciale e lo Slalom Gigante. Lo sciatore bolzanino sta attraversando un ottimo periodo di forma, come hanno dimostrato i due terzi posti conquistati a Beaver Creek nella Discesa Libera e nel Supergigante. Peter Fill, recentemente, è anche diventato papà per la prima volta.

Fill, 31 anni, tesserato per il Centro Sportivo dei Carabinieri, ha esordito nella Coppa del Mondo nel marzo 2002, nel Supergigante di Altenmarkt dove ha ottenuto il 12esimo posto. Nel gennaio 2006, Fill è stato il primo italiano a salire sul podio nella Supercombinata a Wengen. La prima vittoria in Coppa del Mondo, invece, è arrivata nel novembre 2008, nella Discesa Libera a Lake Louise.

peter fill sochi 2014

Per quanto riguarda le classifiche generali della Coppa del Mondo, Peter Fill ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione 2008-09, conquistando il decimo posto. Nella Coppa del Mondo di questa stagione, oltre ai due podi di Beaver Creek precitati, Fill ha anche ottenuto un sesto posto nella Supercombinata di Kitzbuehel e un settimo posto nella Discesa Libera di Wengen.

Per quanto riguarda, infine, le sue partecipazioni ai campionati mondiali, il debutto è avvenuto alla rassegna iridata di St. Moritz, nel 2003. Peter Fill ha conquistato tre medaglie mondiali nel corso della sua carriera: una medaglia d'argento nel Supergigante a Val D'Isere nel 2009, e una di bronzo, nella Supercombinata a Garmisch nel 2011.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail