Manfred Moelgg a Sochi 2014 - Sci Alpino

Per il 31enne di San Vigilio di Marebbe, è la terza olimpiade.

Lo sciatore alpino Manfred Moelgg gareggerà alle prossime Olimpiadi invernali di Sochi 2014, in Russia. Per lo sciatore di San Vigilio di Marebbe, paese in provincia di Bolzano, si tratterà della terza partecipazione ai giochi olimpici. Nel 2006, alle Olimpiadi di Torino, Moelgg non è riuscito a terminare né la prova di Slalom Speciale, né quella di Slalom Gigante. Quattro anni dopo, alle Olimpiadi di Vancouver, Moelgg ha conquistato un settimo posto nello Slalom Speciale e un 22esimo posto nello Slalom Gigante.

A Sochi, Manfred Moelgg gareggerà per lo Slalom Gigante e per lo Slalom Speciale. Nelle ultime dichiarazioni concesse alla stampa, Moelgg ha dichiarato che la sua forma fisica sta crescendo, aggiungendo di sentirsi particolarmente ottimista per questi giochi olimpici. Manfred Moelgg è il fratello di Manuela Moelgg, anch'ella sciatrice alpina.

Moelgg, 31 anni, tesserato per i gruppi sportivi delle Fiamme Gialle, ha esordito in Coppa del Mondo nel gennaio 2003, nello slalom speciale di Bormio. Il primo podio di Moelgg è arrivato nel gennaio 2004 grazie al secondo posto conquistato nello Slalom Speciale di Schladming. Nel 2008, Manfred Moelgg ha vinto la Coppa del Mondo di Slalom Speciale. Nel corso della sua carriera in Coppa del Mondo, lo sciatore bolzanino è salito sul podio in 17 occasioni, grazie a due vittorie, sei secondi posti e nove terzi posti.

manuel moelgg sochi 2014

Per quanto riguarda le classifiche generali della Coppa del Mondo, Manfred Moelgg ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione 2007-08, grazie al quarto posto. Nella Coppa del Mondo di questa stagione, Moelgg ha ottenuto un terzo posto nella Slalom Speciale di Bormio, un quinto posto nello Slalom Speciale di Adelboden e un sesto posto nella Slalom Gigante sempre di Adelboden.

Per quanto riguarda, invece, le sue partecipazioni ai campionati mondiali, Manfred Moelgg ha gareggiato cinque volte nella rassegna iridata. Il debutto è avvenuto a Bormio nel 2005. Le medaglie mondiali vinte da Moelgg sono state tre: una medaglia d'argento nello Slalom Speciale di Are nel 2007 e due medaglie di bronzo, nello Slalom Speciale di Garmisch nel 2011 e nello Slalom Gigante di Schladming nel 2013.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail