Patrick Thaler a Sochi 2014 - Sci Alpino

Per il 35enne di Sarentino, è la terza olimpiade.

Lo sciatore alpino Patrick Thaler prenderà parte alla spedizione azzurra per le prossime Olimpiadi invernali di Sochi 2014, in Russia. Per lo sciatore di Sarentino, paese in provincia di Bolzano, si tratta della terza partecipazione ai giochi olimpici. Le partecipazioni a Torino, nel 2006, e a Vancouver, nel 2010, non sono state molto fortunate: in entrambe le occasioni, infatti, Thaler non è riuscito a portare a termine la prova di Slalom Speciale.

Patrick Thaler arriva alle Olimpiadi di Sochi, risultando lo sciatore dal rendimento più costante nello Slalom Speciale e candidandosi, di fatto, ad una medaglia. Attualmente, infatti, nella classifica di Coppa del Mondo relativa a questa specialità, lo sciatore bolzanino occupa il quinto posto con 269 punti.

Thaler, 35 anni, tesserato per il centro sportivo dei Carabinieri, ha esordito in Coppa del Mondo nel 1998, dopo una medaglia d'argento vinta ai Mondiali juniores di Schladming nello Slalom Gigante. Il primo podio di Thaler è arrivato nel gennaio 2009 nello Slalom Speciale di Kitzbuhel. Nel corso della sua carriera in Coppa del Mondo, lo sciatore 35enne è salito sul podio in altre due occasioni, sempre grazie ad altrettanti terzi posti.

patrick thaler sochi 2014

Per quanto riguarda le classifiche generali della Coppa del Mondo, Patrick Thaler ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione 2012-13, grazie ad un 46esimo posto. Nella Coppa del Mondo di questa stagione, invece, Thaler ha conquistato due terzi posti, a Val D'Isere e a Kitzbuhel, un quinto posto a Wengen e due sesti posti, a Levi e a Adelboden, sempre nella specialità Slalom Speciale.

Per quanto concerne, invece, le sue partecipazioni ai campionati mondiali, Patrick Thaler ha gareggiato tre volte nella rassegna iridata. Il debutto è avvenuto ad Are, nel 2007. Il miglior risultato ottenuto da Thaler risale al 2009, in Val d'Isere, grazie ad un settimo posto nello Slalom Speciale.

Patrick Thaler, infine, ha anche vinto la classifica di Slalom Speciale nel 2004 in Coppa Europa.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail