Sochi 2014: Julia Mancuso medaglia di bronzo nella Supercombinata

Per la 29enne statunitense, è la quarta olimpiade.

Julia Mancuso

Julia Mancuso ha vinto la Medaglia di Bronzo nella Supercombinata a Sochi 2014. L'americana, di chiare origini italiane, ha dimostrato per l'ennesima volta di riuscire a dare sempre il meglio nelle grandi occasioni. Per lei si tratta della quarta medaglia olimpica dopo le due d'Argento di Vancouver 2010 e l'Oro di Torino 2006. A giudicare dalla grinta e dallo stato di forma, questa della Supercombinata potrebbe non essere l'ultima medaglia olimpica per lei.

Julia Mancuso a Sochi 2014

La sciatrice alpina statunitense Julia Mancuso gareggerà alle prossime Olimpiadi invernali di Sochi 2014, in Russia. Per la sciatrice originaria del Nevada, si tratta della quarta partecipazione ai giochi olimpici. Il debutto è avvenuto nel 2002 a Salt Lake City, dove la Mancuso ha ottenuto soltanto un tredicesimo posto nella Combinata; nel 2006, a Torino, la sciatrice ha vinto una medaglia d'oro nello Slalom Gigante e nel 2010, a Vancouver, ha vinto due medaglie di bronzo, una nella Discesa Libera e una nella Supercombinata.

Di origini italiane, Julia Mancuso si è specializzata nello Slalom Gigante, senza disdegnare la Discesa Libera, la Supercombinata e il Supergigante e, attualmente, è l'unica sciatrice statunitense ad aver vinto tre medaglie olimpiche. Fidanzata con il collega norvegese Aksel Lund Svindal, fuori dall'ambito sportivo, la Mancuso è considerata una sex-symbol e ha anche realizzato una linea di biancheria intima della quale indossa alcuni capi durante le gare.

La Mancuso, 29 anni, tesserata per lo Squaw Valley Ski Team, ha esordito in Coppa del Mondo nel 1999, a soli sedici anni. Nel corso della sua carriera, Julia è salita sul podio in 35 occasioni, grazie a 7 vittorie, 15 secondi posti e 13 terzi posti.

julia mancuso sochi 2014

Per quanto riguarda le altre classifiche generali della Coppa del Mondo, il miglior piazzamento ottenuto dalla Mancuso è stato un terzo posto risalente alla stagione 2006-07. Per quanto concerne la Coppa del Mondo di questa stagione, invece, la sciatrice statunitense occupa attualmente la ventesima posizione.

Riguardo, invece, le sue partecipazioni ai campionati mondiali, Julia Mancuso ha gareggiato quattro volte nella rassegna iridata. Il debutto è avvenuto nel 2005 a Bormio. Nel corso della sua carriera, la 29enne ha vinto cinque medaglie mondiali: due medaglie d'argento, una nella Supercombinata ad Are nel 2007 e una nel Supergigante a Garmisch-Partenkirchen nel 2011, e tre medaglie di bronzo, una nel Supergigante e una nello Slalom Gigante a Bormio nel 2005 e una nel Supergigante a Schladming nel 2013.

Foto | © Getty Images

  • shares
  • Mail