Running - Il dolore al torace

I dolori a livello del torace vengono di solito chiamati intercostali. In effetti si tratta di una zona del corpo molto vascolarizzata ed anche molto innervata, quindi è facile che sia sede di dolori, anche violenti, sia che partano dalla colonna vertebrale sia causati da nevriti di vario genere.

Il dolore toracico, per la sua localizzazione è causa di ansia per molti atleti e tecnici perchè richiama alla mente problemi di origine cardiaca; in un atleta sano però, quasi sempre la causa è ossea o muscolare ed è facilmente localizzabile dal medico.

Solo in caso di un dolore molto violento e pungente, si può pensare a patologie polmonari, ad esempio al pneumotorace, che consiste nell'accumulo d'aria nello spazio pleurico, che avviene spontaneamente o in seguito a traumi o patologie.

Il dolore a livello dello sterno invece, può essere dovuto a una patologia di tipo cardiovascolare; in questo caso l'età del soggetto, l'anamnesi del medico e l'eventuale presenza di rigurgiti dei succhi gastrici sono indicazioni importantissime.
La terapia in questi casi varia a seconda della causa.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: