Volley maschile: Andreoli Latina qualificata alla semifinale di Challenge Cup

In semifinale i pontini incontreranno i vincitori della sfida tra i turchi del Bbsk Istanbul e i belgi dell'Asse Lennik.

Nonostante un campionato poco brillante, in cui l'Andreoli Latina sta risollevando le sue sorti solo nelle ultime settimane, la squadra pontina per il secondo anno consecutivo è riuscita a raggiungere una semifinale delle coppe europee.

I ragazzi di Simoni, reduci dall'importante vittoria in Serie A1 contro l'Exprivia Molfetta (video in alto) con la quale hanno lasciato i pugliesi da soli in fondo alla classifica, questa sera hanno vinto di nuovo tra le mura amiche del PalaBianchini, battendo gli sloveni del Calcit Kamnik che avevano già sconfitto per 3-1 in trasferta la settimana scorsa nella gara di andata dei quarti di finale di Challenge Cup.

Latina andrà dunque a disputare la semifinale contro la vincente della sfida tra i turchi del Bbsk Istanbul e i belgi dell'Asse Lennik, che giocheranno la gara di ritorno domani in Turchia, mentre all'andata è stata la squadra belga a vincere in casa, ma solo al tie-break .

Le date previste per le semifinali sono il 25 o 26 febbraio per la gara di andata e l'1 o 2 marzo per la partita di ritorno. Latina dunque posticiperà all'11 marzo la gara con Casa Modena della 19a giornata di Serie A1.

E a proposito di campionato, prima della partita di stasera il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi ha consegnato ai dirigenti dell'Andreoli Gianrio Falivene e Luigi Goldner un premio per le 300 partite disputate dalla squadra in Serie A1.

Per quanto riguarda il match con il Calcit Kamnik, c'è veramente poco da dire, perché per Latina è stato, ancor più dell'andata, una sorta di allenamento. Sempre al comando, i pontini hanno lasciato poco agli avversari e Starovic si è potuto scatenare prendendo a pallate gli sloveni.

Ecco le dichiarazioni del presidente dell'Andreoli Latina Gianrio Falivene a fine partita:

"Adesso comincia il difficile. Nella speranza che ciò che la Turchia ci ha tolto, la Turchia ci restituisca"

Nelle parole di Falivene si può cogliere un riferimento alla sconfitta che l'anno scorso Latina ha subito in finale di Cev Cup contro l'Halkbank Ankara, squadra che quest'anno ospita la Final Four di Champions League.
Queste, invece, sono le dichiarazioni del centrale dei pontini, il belga Pieter Verhees:

"Abbiamo iniziato subito spingendo sul fondamentale della battuta. Sapevamo dei loro punti deboli e siamo riusciti a giocarci sopra. Siamo per la seconda volta in semifinale, per Latina è una grande pubblicità. Spero di incontrare la mia ex squadra il Lennik. È buono per il nostro morale, la quarta vittoria consecutiva, ci da fiducia per la gara contro Verona che sarà molto importante per noi. Due giorni di lavoro e poi iniziamo di nuovo"

Andreoli Latina - Calcit Kamnik | Tabellino


Andreoli Latina batte Calcit Kamnik

Andreoli Latina - Calcit Kamnik 3-0 (25-16, 25-18, 25-21)

Andreoli Latina: Candellaro 4, Rossini (L), Sottile 2, Michalovic 3, Verhees 5, Noda Blanco 13, Starovic 15, Fragkos 10. Non entrati De Rocco, Gitto, Skrimov, Paris. All. Simoni

Calcit Kamnik: Hribar, Novljan 3, Stern 7, Kvas 1, Pokersnik 13, Ribic (L), Stembergar Zupan 5, Brus 5, Hrast, Kotnik 1. Non entrati Lakner. All. Brumen

Arbitri: Grabovsky - Andersen
Durata set: 22', 23', 25'
Andreoli Latina: battute errate 14, ace 8
Calcit Kamnik: battute errate 12, ace 1

  • shares
  • Mail