Salto con l'asta | Record di Lavillenie, battuto lo storico primato di Bubka - Video

Cade un record ventennale dell'atletica

Renaud Lavillenie è nella storia dell'atletica leggera. A Donetsk, in Ucraina, nella terra di Sergey Bubka, ha realizzato il record del mondo del salto con l'asta al coperto saltando 6.16. Il francese ha abbattuto il muro dei 6.15 stabilito dallo Zar che resisteva dal 21 febbraio del 1993, quando al Sestriere volò in cima al mondo. All'aperto il primato è sempre il 6.14 che Bubka ha realizzato nel luglio del 1994, sempre al Sestriere. L'escalation di Lavillenie era sotto gli occhi di tutti: nelle uscite stagionali precedenti, si era già proiettato a 5.93 il 21 dicembre ad Aulnay, a 5.84 l’11 gennaio ad Aubiere, a 5.75 il 17 a Reno, in Nevada e a 6.04 sabato scorso a Rouen, personale ritoccato di un centimetro.


A Bydgoszcz il 31 gennaio, il francese, campione olimpico a Londra nel 2012, percepiva già odore di record indoor. Dopo i 6,08 superati al primo tentativo, Lavillenie provò a varcare la soglia dei 6.15, ma i tre tentativi andarono a vuoto. Quella fu la settima prestazione di sempre nella disciplina (quelle superiori appartenevano tutte al campione ucraino). Qualche ora fa il salto considerevole lo ha portato in cima al mondo dell'atletica.

Cade dopo 21 anni un record simbolo di questo sport sotto gli occhi del suo detentore che ha assistito all'impresa del francese. Bubka, da vero sportivo, si è alzato in piedi ed ha applaudito Lavillenie quando ha visto il suo record sgretolarsi. Il francese non è certamente un gigante dal punto di vista fisico, in uno sport in cui gli atleti sotto il metro e ottanta sono un'anomalia: pesa 69 kg per 176 cm. Nel dicembre 2012 rischiò seriamente di farsi male: durante la fase di volo di un salto d’allenamento, la sua asta si spezzò in tre. Renaud batté la schiena fuori dai sacconi morbidi, ma per fortuna se la cavò senza conseguenze gravi.

Salto con l'asta - Record Indoor


record coperto

Salto con l'asta - Record Outdoor


record aperto

ATHLETICS-POLEVAULT-INDOOR-RECORD-LAVILLENIE

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail