Olimpiadi 2014 a Sochi, tutti i risultati e le foto della cerimonia di chiusura

Tutti gli aggiornamenti sulle Olimpiadi di Sochi 2014.

19:30 - Si sono ufficialmente concluse le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014. L'appuntamento è a Pyeongchang 2018, ma ricordatevi che gli sport su neve e ghiaccio si possono seguire tutto l'anno, perciò tornata su Outdoorblog.it.
In questo post che state leggendo trovate tutta la diretta dal 16 al 23 febbraio, in quest'altro post dal 9 al 15 febbraio e in questo quelli del primo giorno, l'8 febbraio. Qui, invece, tutto il Medagliere con tutti i podi giorno per giorno.
Vi lasciamo con la fotogallery della cerimonia di chiusura.

15:36 - Tutte le medaglie sono state assegnate, la Russia ha vinto il Medagliere con 13 ori, 11 argenti e 9 bronzi per un totale di 33 medaglie, davanti alla Norvegia che ne ha 26 (11 ori, 5 argenti e 10 bronzi) e al Canada che ne ha 25 (11 ori, 5 argenti e 10 bronzi). L'Italia è 22esima con otto medaglie: 2 argenti e 6 bronzi. Alle 17 la cerimonia di chiusura e poi arrivederci a Pyeongchang 2018, in Corea del Sud.

15:19 - HOCKEY MASCHILE - È appena finita la finale del torneo di Hockey maschile: l'oro, per il secondo anno consecutivo, va al Canada che ha battuto la Svezia per 3-0. Per i canadesi è il nono titolo in totale, ne hanno due in più della Russia.

Medaglie-Hockey-Maschile-Sochi-2014

13:03 - HOCKEY MASCHILE - Sta per cominciare la finalissima tra Svezia e Canada, le due squadre più forti del torneo che non hanno mai perso una partita. Oggi una delle due deve perdere, per l'altra ci sarà l'oro.

12:52 - BOB MASCHILE - Si è conclusa anche la gara di Bob a quattro: l'oro va a Russia 1 con Alexander Zubkov, Alexey Negodaylo, Dmitry Trunenkov e Alexey Voevoda, l'argento a Lettonia 1 con Oskars Melbardis, Arvis Vilkaste, Daumants Dreiskens e Janis Strenga e il bronzo a Stati Uniti 1 con Steven Holcomb, Curtis Tomasevicz, Steven Langton e Christopher Fogt.

Medagliati-Bob-a-4-uomini

10:05 - Il prossimo appuntamento della giornata è con il Bob a quattro maschile: terza manche alle 10:30, quarta e decisiva manche alle 12. Per l'Italia c'è il quartetto composto da Simone Bertazzo, Simone Fontana, Francesco Costa e Samuele Romanini.

9:49 - SCI DI FONDO MASCHILE - Tripletta russa nella 50 km Mass Start: oro ad Alexander Legkov, bronzo a Maxim Vylegzhanin e bronzo a Ilia Chernousov. Il migliore degli azzurri, Roland Clara, è undicesimo, David Hofer è 16° e Francesco De Fabiani è 25°.

Medagliati-sci-di-fondo-50-km-uomini

8:00 - SCI DI FONDO MASCHILE - Inizia la 50 km Mass Start con gli azzurri Roland Clara, Francesco De Fabiani e David Hofer.

Domenica 23 febbraio 2014: Siamo arrivati all'ultima giornata delle Olimpiadi di Sochi 2014, ma prima della cerimonia di chiusura delle ore 17 ci sono ancora tre podi da completare: quello dell'Hockey su ghiaccio con la finalissima Canada-Svezia, quello della 50 km Mass Start di sci di fondo maschile e quello di Bob a quattro maschile.

Sochi 2014: Sabato 22 febbraio


21:00

- Si conclude anche la giornata di oggi, domani saluteremo le Olimpiadi di Sochi.

20:30 - BOB MASCHILE - Si è conclusa la seconda manche di Bob a quattro con l'equipaggio di Russia 1 al comando.

18:55 - BOB MASCHILE - Sta per iniziare la seconda manche di Bob a 4.

18:41 - HOCKEY MASCHILE - La Finlandia si aggiudica la medaglia di bronzo grazie alla vittoria per 5-0 sugli Usa nella finale per il terzo posto.

18:37 - BOB MASCHILE - È finita la prima manche di Bob a 4, al comando c'è l'equipaggio di Russia 1, seguita da Germania 1 e Usa 1. L'Italia al momento è 17esima.

18:05 - SCI ALPINO MASCHILE - Per l'Italia arriva la terza medaglia di legno della giornata: dopo Corinna Bocaccini e Aaron March nello snowboard, anche Stefano Gross è rimasto ai piedi del podio nella gara di Slalom Speciale. Oro e argento all'Austria: primo Mario Matt, secondo Marcel Hirscher, bronzo al norvegese Henrik Kristoffersen.

Medagliati-Slalom-Speciale-Uomini-Sochi-2014

17:30 - BOB MASCHILE - Comincia la prima manche di Bob a 4, per l'Italia c'è il quartetto composto da Simone Bertazzo, Simone Fontana, Samuele Romanini e Francesco Costa.

17:15 - SCI ALPINO MASCHILE - Al via la seconda e decisiva manche dello Slalom Speciale. Seguite la diretta da qui.

16:47 - BIATHLON MASCHILE - È terminata la staffetta 4x7.5 km: Medaglia d'Oro per la Russia con Alexey Volkov, Evgeny Ustyugov, Dmitry Malyshko e Anton Shipulin. Argento per la Germania (+3.5) con Erik Lesser, Daniel Böhm, Arnd Peiffer e Simon Schempp. Bronzo per l'Austria (+29.8) con Christoph Sumann, Daniel Mesotitsch, Simon Eder e Dominik Landertinger. Ottimo il quinto posto della staffetta italiana (+59.6) composta da Christian De Lorenzi, Dominik Windisch, Markus Windisch e Lukas Hofer.

Medagliati-staffetta-biathlon-uomini-4x7,5

16:15 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ FEMMINILE - Anche nella gara di inseguimento a squadre femminile è l'Olanda a trionfare, consolidando il suo record di medaglie conquistate in una sola disciplina. Marrit Leenstra, Jorien Ter Mors e Ireen Wust salgono sul gradino più alto del podio con il nuovo record olimpico di 2' 58" 05. L'argento va alla Polonia con Katarzyna Bachleda-Curus, Katarzyna Wozniak e Luiza Zlotkowska. Bronzo alla Russia con Olga Graf, Yekaterina Lobysheva e Yuliya Skokova che hanno battuto il Giappone nella finale B.

Medagliate-inseguimento-a-squadre-donne-pattinaggio-veloce

16:10 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ MASCHILE - Nella gara di inseguimento a squadre l'oro va all'Olanda, che ha battuto in finale la Corea segnando anche il record olimpico in 3' 37" 71. La medaglia più preziosa va dunque a Jan Blokhuijsen, Sven Kramer e Koen Verewij, mentre l'argento va ai coreani Hyong Jun Joo, Cheol Min Kim e Seung Hoon Lee. Il bronzo lo ha vinto la Polonia con Zbigniew Brodka, Konrad Niedzwiedzki e Jan Szymanski che hanno battuto il Canada nella finale B.

Medagliati-inseguimento-a-squadre-uomini-pattinaggio-veloce

15:49 - HOCKEY MASCHILE - Tra circa 10 minuti inizierà la finale per il 3°/4° posto tra Stati Uniti e Finlandia.

15:24 - BIATHLON MASCHILE - Sta per iniziare la staffetta 4x7.5 km. A rappresentare l'Italia c'è il quartetto composto da Christian De Lorenzi, Dominik Windisch, Markus Windisch e Lukas Hofer.

15:11 - SCI ALPINO MASCHILE - Sono scesi tutti gli atleti più forti nella prima manche dello Slalom Speciale. Stefano Gross è stato il migliore degli italiani, ottenendo il terzo tempo a 75 centesimi dall'austriaco Mario Matt che guida la classifica:

Classifica-Prima-manche

14:51 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ MASCHILE - Stanno per iniziare le finali dell'inseguimento a squadre. Anche in questo caso la squadra favorita è l'Olanda.

14:45 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ FEMMINILE - È terminata la semifinale dell'inseguimento a squadre. In finale si sfideranno Olanda e Polonia, con le pattinatrici orange decisamente favorite, come testimoniato anche dal nuovo record olimpico (2:58.43) fatto registrare già in semifinale. Giappone e Russia si contenderanno la Medaglia di Bronzo nella Finale B.

14:22 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ FEMMINILE - Sta per iniziare la semifinale dell'inseguimento a squadre.

13:30 - SCI ALPINO MASCHILE - Tra un quarto d'ora inizia la prima manche dello Slalom Speciale con gli azzurri Patrick Thaler, Manfred Moelgg, Stefano Gross e il campione uscente Giuliano Razzoli. Seguite la diretta da qui.

12:27 - SNOWBOARD MASCHILE - Vic Wild dominatore dello snowboard alpino! L'americano, naturalizzato russo, dopo l'oro in Slalom Gigante Parallelo, ha conquistato la stessa medaglia anche nello Slalom Parallelo. Argento lo sloveno Zan Kosir, anche lui sul podio del PGS (bronzo). Entrambi questi atleti stabiliscono il record di due medaglie nella stessa olimpiadi in queste discipline, ovviamente per Wild il record è ancora più importante perché si tratta di due ori. Bronzo all'austriaco Benjamin Karl.

Medagliati-snowboard-Slalom-Parallelo-Uomini

12:24 - SNOWBOARD MASCHILE - Aaron Maarch purtroppo è caduto nella seconda run della finale per il bronzo, la medaglia va all'austriaco Benjamin Karl. Per Aaron comunque una splendida gara, avendo battuto il numero uno di coppa del mondo Lukas Mathies.

12:21 - SNOWBOARD FEMMINILE - La prima medaglia d'oro di sempre dello Slalom Parallelo va all'austriaca Julia Dujmovits, mentre argento e bronzo sono tedeschi: Anke Karstens seconda, Amelie Kober terza.

Medagliate-Slalom-Parallelo-Donne-Snowboard

12:18 - SNOWBOARD FEMMINILE - Per 13/100 Corinna Boccacini non vince la medaglia di bronzo che va invece alla tedesca Amelie Kober. Per l'azzurra è comunque il miglior risultato in carriera, uno straordinario quarto posto alle Olimpiadi era inaspettato, visto che gareggia dal 2001 e non è mai raggiunto il podio in Coppa del Mondo.

12:05 - SNOWBOARD MASCHILE - Aaron March purtroppo non ce la fa a superare Zan Kosir in semifinale, l'azzurro, dopo un ritardo di 74/100 accumulato nella prima run in pista rossa, è caduto in seconda run. Sfiderà per il bronzo l'austriaco Benjamin Karl che ha perso la sua semifinale contro Vic Wild, che dopo essere caduto nella prima run, ha compiuto un'incredibile rimonta nella seconda.

11:57 - SNOWBOARD FEMMINILE - Corinna Boccacini ha gareggiato molto bene in semifinale contro l'austriaca Julia Dujmovits, ma non ce l'ha fatta a superare la semifinale, tuttavia potrà disputare la small finale per il bronzo contro la tedesca Amelie Kober.

11:45 - SCI DI FONDO FEMMINILE - Podio tutto norvegese nella 300 km Mass Start: oro a Marit Bjoergen, argento a Therese Joahug e bronzo a Kristin Stoermer Steira. La migliore delle italiane è stata Elisa Brocard, tredicesima, poi Debora Agreiter, sedicesima, Marina Piller venticinquesima e infine Ilaria Debertolis quarantaquattresima.

Medagliate-30-km-fondo-donne

11:43 - SNOWBOARD MASCHILE - Aaron March ha battuto l'austriaco Lukas Mathies e si è qualificato alla semifinale dello Slalom Parallelo! Ronald Fischnaller, invece, non ce l'ha fatta, contro aveva Vic Wild, l'americano naturalizzato russo che ha già vinto la medaglia d'oro dello Slalom Gigante Parallelo ed è al top della forma.

11:29 - SNOWBOARD FEMMINILE - Corinna Boccacini è in semifinale! L'azzurra ha avuto la meglio sull'austriaca Marion Kreiner.

11:10 - SNOWBOARD MASCHILE - Roland Fischnaller e Aaron March accedono ai quarti di finale di Slalom Parallelo dopo aver superato rispettivamente gli svizzeri Kaspar Fluetsch e Simon Schoch agli ottavi.

10:50 - SNOWBOARD FEMMINILE - L'azzurra Corinna Boccacini ha battuto l'austriaca Claudia Riegler e si è qualificata ai quarti di finale.

10:30 - SCI DI FONDO FEMMINILE - In questo momento è iniziata la gara dei 30 km Mass Start. Vi partecipano le azzurre Marina Piller, Debora Agreiter, Elisa Brocard e Ilaria Debertolis.

10:18 - SNOWBOARD - Sono cominciati gli ottavi di Slalom Parallelo.

8:32 - SNOWBOARD MASCHILE - Sono due gli azzurri che hanno staccato il pass per gli ottavi di finale di Slalom Parallelo, si tratta di Roland Fischnaller e Aaron March. Si fermano invece Christoph Mick e Meinhard Erlacher. Gli ottavi sono in programma alle 10:27.

8:15 - SNOWBOARD FEMMINILE - Solo Corinna Boccacini è riuscita a superare le qualificazioni dello Slalom Parallelo, non ce l'ha fatta invece Nadya Ochner. Si procederà con gli ottavi di finale a partire dalle ore 10:15.

6:15 - SNOWBOARD - Ci comincia prestissimo stamattina con le qualificazioni dello Slalom Parallelo. Nella gara femminile per l’Italia ci sono Nadya Ochner e Corinna Boccacini, in quella maschile Roland Fischnaller, Aaron March, Christoph Mick e Meinhard Erlacher.

Sabato 22 febbraio - Comincia la penultima giornata delle Olimpiadi Invernali di Sochi e anche oggi le medaglie da assegnare sono tante, da quelle dello Slalom Parallelo maschile e femminile nello Snowboard allo Slalom Speciale maschile dello sci alpino, poi c'è il bronzo di Hockey che sarà conteso tra Stati Uniti e Finlandia, la 30 km Mass Start femminile di sci di fondo, la staffetta 4x7,5 km maschile di biathlon e nel pattinaggio di velocità le medaglie maschili e femminili dell'inseguimento a squadre.

Sochi 2014: venerdì 21 febbraio


20:14

- Chiuso il programma odierno. Vi invitiamo a seguirci anche domani, penultima giornata delle Olimpiadi di Sochi 2014.

20:10 - HOCKEY MASCHILE - E' finita la seconda semifinale tra Stati Uniti e Canada, vinta da questi ultimi 1-0 con un gol di Jamie Benn. Sarà Svezia-Canada la finalissima che si giocherà domenica prossima alle ore 13.

19:49 - SHORT TRACK MASCHILE - E' terminata la gara dei 5000m a squadre: Medaglia d'Oro per la Russia con Victor An, Semen Elistratov, Vladimir Grigorev e Ruslan Zakharov. Argento per gli Stati Uniti con Eduardo Alvarez, J.R. Celski, Christopher Creveling e Jordan Malone. Bronzo per la Cina: Dequan Chen, Tianyu Han, Jingnan Shi e Dajing Wu.

Medagliati-staffetta-5000m-uomini-Short-Track

19:11 - SHORT TRACK FEMMINILE - Terminata la gara dei 1000m: Medaglia d'Oro per la coreana Park Seung-Hi, Argento per la cinese Kexin Fan e Bronzo per l'altra coreana Suk Hee Shim.

Medagliate-Short-Track-1000-m-donne

18:58 - SHORT TRACK MASCHILE - Dopo il bronzo nei 1500 e l'oro nei 1000, per Victor An, coreano naturalizzato russo, arriva anche l'oro nei 500 m. L'argento va al cinese Dajing Wu e il bronzo al sorprendente canadese Charle Cournoyer.

Medagliati-uomini-500-m-Short-Track

18:19 - SHORT TRACK - Sono in corso le semifinali dei 500 m maschili e 1000 m femminili, vi aggiorneremo con i risultati finali.

18:15 - SCI ALPINO FEMMINILE - Si è praticamente concluso lo Slalom Speciale, ora stanno sciando le atlete oltre la trentesima posizione, possiamo dunque dare i risultati: l'oro va alla superfavorita della vigilia, la giovane americana Mikaela Shiffrin, che è anche campionessa del mondo in carica. Sugli altri due gradini del podio due austriache: argento per Marlies Schild (è la sua terza medaglia olimpica in tre edizioni diverse), bronzo al Kathrin Zettel. Qui il resoconto della gara

Medagliate-Slalom-donne

18:05 - SHORT TRACK FEMMINILE - Martina Valcepina era qualificata per i quarti, ma non si è presentata. A superare il turno e ad accedere alle semifinali sono: la britannica Elise Christie, le coreane Seung-Hi Park e Suk Hee Shim, la canadese Valerie Maltais, l'olandese Jorien Ter Mors, le cinesi Kexin Fan e Jianrou Li e l'americana Jessica Smith.

17:59 - SHORT TRACK FEMMINILE - Nei quarti dei 1000 m Arianna Fontana purtroppo è caduta durante la sua batteria dominata dalla coreana Suk Hee Shim. L'azzurra è anche stata ritenuta responsabile del contatto con la cinese Kexin Fan e le è stata data una penalità, ma non si era comunque qualificata. Si ferma dunque a tre medaglie il bottino di Arianna Fontana, un risultato assolutamente straordinario.

17:47 - SHORT TRACK - Iniziano i quarti dei 1000 m femminili con Arianna Fontana e Martina Valcepina.
Intanto si sono conclusi i quarti dei 500 m maschili e i qualificati alle semifinali sono: l'olandese Sjinkie Knegt, i cinesi Wenhao Liang, Tianyu Han e Dajing Wu, l'americano J.R. Celski, il canadese Charle Cournoyer, il russo Victor An e il britannico Jon Eley più il ripescato giapponese Satoshi Sakashita.

17:21 - SHORT TRACK - Tra dieci minuti iniziano i quarti di finale dei 500 metri maschili, seguiti in rapida successione dai quarti dei 1000 femminili con le nostre Martina Valcepina e Arianna Fontana.

17:15 - SCI ALPINO FEMMINILE - Inizia la seconda manche dello Slalom speciale. Seguite tutta la diretta da qui.

16:51 - BIATHLON FEMMINILE - E' terminata la staffetta 4x6 km: Medaglia d'Oro per l'Ucraina con Vita Semerenko, Juliya Dzhyma, Valj Semerenko e Olena Pidhrushna. Argento per la Russia (+26.4) con Yana Romanova, Olga Zaitseva, Ekaterina Shumilova e Olga Vilukhina. Bronzo per la Norvegia (+37.6) con Fanny Welle-Strand Horn, Tiril Eckhoff, Ann Kristin Aafedt Flatland e Tora Berger. La squadra italiana composta da Dorothea Wierer, Nicole Gontier, Michela Ponza e Karin Oberhofer ha chiuso al sesto posto con +1:40.8 di distacco.

Medagliate-staffetta-4x6-km-Biathlon-donne

16:43 - CURLING MASCHILE - Il Canada ha vinto la Medaglia d'Oro battendo 9-3 in finale la Gran Bretagna. Bronzo per la Svezia, che questa mattina ha 6-4 contro la Cina.

Medaglie-Curling-maschile

16:03 - HOCKEY MASCHILE - La Svezia ha battuto 2-1 la Finlandia in semifinale, ed ha conquistato l'accesso alla finale nella quale affronterà la vincente della sfida Stati Uniti-Canada che inizierà alle ore 18.

15:37 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ FEMMINILE - È in corso la gara dei quarti di finale dell'inseguimento a squadre femminile, dove ovviamente stanno dominando le olandesi. Non c'è la squadra italiana.

15:28 - BIATHLON FEMMINILE - Parte la staffetta 4x6 km. La squadra azzurra è composta da Dorothea Wierer, Nicole Gontier, Michela Ponza e Karin Oberhofer. Wierer e Oberhofer hanno vinto il bronzo nella staffetta mista.

15:15 - SCI ALPINO FEMMINILE - Ecco le atlete che si qualificano alla seconda manche dello Slalom Speciale. Le azzurre Chiara Costazza e Federica Brignone ce l'hanno fatta, anche se la loro prova è stata molto deludente, infatti sono solo rispettivamente 25esima e 22esima.

Slalom donne - 30 prima manche

14:33 - SCI ALPINO FEMMINILE - Nella prima manche dello Slalom speciale hanno già sciato tutte le atlete più forti, al comando c'è la giovane americana Mikaela Shiffrin che ha concluso il tracciato in 52" 62 con 49/100 di vantaggio sulla tedesca Maria Hoefl-Riesch e 67/100 sulla slovena Tina Maze.

14:31 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ MASCHILE - È iniziata la gara dei quarti di finale di inseguimento a squadre dove, lo ricordiamo, non ci sono atleti italiani.

14:25 - CURLING MASCHILE - Tra cinque minuti inizia la finale per l'oro tra Canada e Gran Bretagna.

13:45 - SCI ALPINO FEMMINILE - Comincia in questo momento la prima manche dello Slalom speciale, seguite tutta la diretta da qui.

13:03 - HOCKEY MASCHILE - Sta per iniziare la prima semifinale tra Svezia e Finlandia.

12:45 - CURLING MASCHILE - La Svezia ha vinto la medaglia di bronzo battendo la Cina per 6-4.

12:02 - FREESTYLE FEMMINILE - Si è conclusa in questo istante le big final di ski cross, sui gradini più alti del podio ci sono due canadesi: l'oro va a Marielle Thompson e l'argento a Kelsey Serwa. Il bronzo va alla svedese Anna Holmlund.

Ecco il podio

Medagliate-ski-cross-femminile-freestyle

Ed ecco la classifica finale dopo small e big finals

Ski Cross femminile

11:10 - La sciatrice ucraina Bogdana Matsotska ieri aveva detto che sarebbe tornata a casa per solidarietà verso le numerose vittime che ci sono state in questi giorni negli scontri nel suo Paese. Ieri il Comitato olimpico ucraino aveva smentito, ma oggi ecco la conferma che Matsotska non parteciperà allo slalom di oggi e infatti il suo nome non è presente nella start list.

9:30 - CURLING MASCHILE - Inizia la sfida per il bronzo tra Cina e Svezia.

8:45 - La prima gara di oggi è quella di freestyle femminile: cominciano le qualificazioni dello ski cross che saranno subito seguite dalle altre fasi (ottavi, quarti, semifinali e finali).

Venerdì 21 febbraio - Comincia una nuova giornata di Giochi Olimpici invernali, la terzultima e le speranze per l'Italia sono tutte riposte nelle ragazze: quelle dello sci alpino (Chiara Costazza e Federica Brignone), quelle dello short track (Arianna Fontana e Martina Valcepina) e quelle del biathlon (Michela Ponza, Nicole Gontier, Dorothea Wierer e Karin Oberhofer).

Sochi 2014: giovedì 20 febbraio


21:13

- Sono terminate tutte le gare di oggi. Vi salutiamo e vi invitiamo a seguirci anche domani su questa stessa pagina. (Il Medagliere aggiornato)

21:00 - HOCKEY FEMMINILE - E' terminata la finale. La Medaglia d'Oro è stata vinta dal Canada, che ha beffato la rappresentativa degli Stati Uniti; prima ha recuperato negli ultimi minuti due gol di svantaggio, e poi ha segnato nell'extratime il gol del definitivo 3-2.

Medaglie-Hockey-femminile

20:01 - PATTINAGGIO DI FIGURA - E' Terminata la gara. Nonostante i record personali stabiliti in entrambi i Programmi, non ce l'ha fatta la nostra Carolina Kostner (216.73) a vincere la Medaglia d'Oro olimpica, bensì si è dovuta accontentare di quella di Bronzo, finendo alle spalle della russa Adelina Sotnikova (224.59) e della coreana Yuna Kim (219.11).

Schermata 2014-02-20 alle 20.02.24

Resterà per sempre una macchia su questa Olimpiade. La giuria è stata semplicemente vergognosa, favorendo in modo evidente la pattinatrice padrona di casa ai danni della coreana, che avrebbe strameritato di bissare l'Oro vinto a Vancouver 2010. Decisione semplicemente vergognosa. Tornando alla Kostner, una bella soddisfazione per la pattinatrice più brava che l'Italia abbia mai avuto, che questa medaglia olimpica la inseguiva da Torino 2006. Ottimo anche l'11esimo posto dell'altra azzurra Valentina Marchei (173.33). (Qui lo speciale - Il Medagliere aggiornato)

Le foto del Pattinaggio di Figura:

Ecco il Podio del Pattinaggio di Figura femminile:

Medagliate-pattinaggio-di-figura-donne-a-Sochi-2014

19:27 - FREESTYLE FEMMINILE - E' terminata la finale dell'Halfpipe sugli sci: Medaglia d'Oro per l'americana Maddie Bowman (89.00), davanti alla francese Marie Martinod (85.40) ed alla giapponese Ayana Onozuka (83.20).

Medagliate-Halfpipe-donne-del-Freestyle

19:24 - PATTINAGGIO DI FIGURA - Super Carolina Kostner! Straordinaria esibizione anche nel Programma Libero per l'italiana che ha battuto tutti i record personali (ed italiani) totalizzando 216.73 punti, contro il suo miglior personale precedente di 197.89 del Mondiale 2013. Ora dobbiamo solo aspettare di vedere cosa faranno la coreana Yuna Kim e la russa Adelina Sotnikova che ieri la precedevano in classifica per pochi decimi (Qui la diretta)

Schermata 2014-02-20 alle 19.17.39

18:47 - PATTINAGGIO DI FIGURA - Ottima la prova di Valentina Marchei, che ha ottenuto 116.31 punti nel Programma Libero, battendo il suo record precedente di 112.84 degli Europei 2013. Punteggio record anche nella somma tra i due Programmi con 173.33 punti contro i 171.06 sempre degli Europei 2013. (Qui la diretta)

18:25 - FREESTYLE FEMMINILE - Sta per iniziare la finale dell'Halfpipe sugli sci.

17:57 - PATTINAGGIO DI FIGURA - Devono ancora esibirsi Valentina Marchei e Carolina Kostner. Questa la classifica a metà gara (Qui la diretta):

Classifica provvisoria Libero

17:55 - HOCKEY FEMMINILE - Sta per iniziare la finalissima tra Stati Uniti e Canada.

17:27 - FREESTYLE FEMMINILE - Si è chiusa la qualificazione dell'Halfpipe sugli sci. In questa specialità non c'era italiane in gara. Queste le classificate che si sfideranno nella finale prevista alle ore 18.30:

Schermata 2014-02-20 alle 17.24.40

17:07 - CURLING FEMMINILE - Il Canada ha vinto la Medaglia d'Oro battendo 6-3 in finale la Svezia. Il podio è completato dalla Gran Bretagna, che questa mattina ha vinto 6-5 la finale per il 3°/4° posto contro la Svizzera.

Curling-Femminile

16:02 - HOCKEY FEMMINILE - La Svizzera ha battuto 4-3 la Svezia nella finale per il 3°/4°, conquistando la Medaglia di Bronzo.

15:50 - PATTINAGGIO DI FIGURA - Alle 16 inizia la gara del libero femminile al termine del quale saranno assegnate le medaglie sulla base della somma del punteggio di oggi con quello ottenuto nel corto di ieri. In far ci sono le nostre Valentina Marchei e Carolina Kostner. Seguite la diretta da questo link

15:30 - FREESTYLE FEMMINILE - È iniziata la gara di qualificazione dell'Halfpipe, ma non ci sono atlete italiane.

14:25 - CURLING FEMMINILE - Sta per iniziare la finale tra Svezia e Canada che assegnerà la Medaglia d'Oro. La squadra svedese ha vinto il torneo a Torino 2006 e Vancouver 2010, mentre il Canada è l'unica nazione che nel Curling femminile è sempre finita sul podio da quando questa disciplina è entrata nel programma olimpico.

13:01 - HOCKEY FEMMINILE - Sta per iniziare la finale per il 3°/4° posto tra Svizzera e Svezia.

12:57 - COMBINATA NORDICA MASCHILE - Staffetta 4×5 km LH a squadre: Medaglia d'Oro per la Norvegia con Jørgen Graabak, Håvard Klemetsen, Magnus Krog e Magnus Hovdal Moan. Argento per la Germania con Eric Frenzel, Björn Kircheisen, Fabian Riessle e Johannes Rydzek, che ha perso la volata finale contro la Norvegia. Bronzo per l'Austria con Christoph Bieler, Bernhard Gruber, Lukas Klapfer e Mario Stecher. Ottavo posto per l'Italia (+2:51.2) con Lukas Runggaldier, Armin Bauer, Samuel Costa ed Alessandro Pittin.

Medagliati-Combinata-Nordica-a-squadre

12:43 - CURLING FEMMINILE - La Gran Bretagna ha battuto 6-5 la Svizzera nella finale per il 3°/4° posto, conquistando la medaglia di bronzo.

12:01 - COMBINATA NORDICA MASCHILE - Staffetta 4×5 km LH a squadre: sta per sta per iniziare la prova di Sci di Fondo.

11:48 - FREESTYLE MASCHILE - Si è conclusa in questo momento la finale di ski cross ed è tripletta francese: oro a Jean Frederic Chapuis, argento ad Arnaud Bovolenta e bronzo a Jonathan Midol.

Ecco la classifica finale dopo le small e big finals:

Classifica finale Ski Cross maschile

Questo il Podio:

Medagliati-Ski-Cross-maschile---Freestyle

11:05 - FREESTYLE MASCHILE - Ancora in corso la gara di Ski Cross, ora si stanno disputando i quarti di finale con i sedici atleti rimasti in gara divisi in quattro batterie. Si procederà con le semifinali alle 11:25 e la finale alle 11.41.

10:31 - FREESTYLE MASCHILE - Iniziano gli ottavi di finale di Ski Cross.

10:00 - COMBINATA NORDICA MASCHILE - Dopo la manche di salto con gli sci l'Italia è ultima, comanda invece la Germania davanti ad Austria e Norvegia. Ecco la classifica provvisoria (la Finlandia non ha partecipato alla gara). La manche di fondo con la staffetta 4x5 Km inizia alle ore 12.

Prima manche combinata nordica 20 febbraio

9:30 - CURLING FEMMINILE - Comincia la finale per il bronzo tra Gran Bretagna e Svizzera.

9:00 - COMBINATA NORDICA MASCHILE - È cominciata a manche di salto con gli sci della gara a squadre. Per l'Italia ci sono Armin Bauer, Lukas Runggaldier, Samuel Costa e Alessandro Pittin.

8:45 - FREESTYLE MASCHILE - Sono iniziate le qualificazioni della gara di Ski Cross, non vi partecipano atleti italiani.

20 Febbraio 2014 - Mancano quattro giorni alla fine delle Olimpiadi di Sochi 2014. L'Italia, per ora, non è ancora riuscita a conquistare una Medaglia d'Oro. Oggi le più grandi speranze sono riposte in Carolina Kostner, impegnata nel Programma Libero di Pattinaggio di Figura dopo aver chiuso ieri al terzo posto nel Corto, con un punteggio molto simile a quello della coreana Yuna Kim e della russa Adelina Sotnikova. Si assegneranno medaglie anche in altre quattro discipline: Curling (torneo femminile), Freestyle (Sci Cross maschile e Sci Halfpipe femminile), Hockey (torneo femminile) e Combinata Nordica (Staffetta 4×5 km LH a squadre).

Sochi 2014 - Mercoledì 19 febbraio

20:40 - Sono terminate tutte le gare di oggi. Vi invitiamo a seguirci anche domani. il Medagliere aggiornato.

20:37 - PATTINAGGIO DI FIGURA FEMMINILE - E' terminato il Programma Corto. La nostra Carolina Kostner è terza con 74.12 punti, ma le distanze in vetta sono davvero minime. Al comando c'è la coreana Yuna Kim (74.92), campionessa olimpica in carica, e dietro di lei c'è la russa Adelina Sotnikova (74.64). La quarta in classifica è l'americana Gracie Gold con 68.63, per cui, a meno di clamorose sorprese, il Programma Libero di domani servirà solo a stabilire di che metallo saranno le medaglie delle prime tre. L'altra italiana, Valentina Marchei, è invece 12esima con il punteggio di 57.02. Per approfondire: Qui lo speciale.

20:24 - HOCKEY MASCHILE - Quarti di finale: gli Stati Uniti hanno battuto 5-2 la Repubblica Ceca, ed il Canada ha vinto 2-1 contro la Lettonia. (Il Tabellone)

20:09 - PATTINAGGIO DI FIGURA FEMMINILE - Straordinaria Carolina Kostner che ha eseguito un Programma Corto perfetto, il migliore della sua carriera, stabilendo un nuovo personale con 74.12 (ovviamente anche record italiano). Al momento è seconda dietro la campionessa olimpica in carica, la coreana Yuna Kim (74.92). Il Programma Corto però non è ancora finito. Qui la diretta.

19:11 - BOB - Clamoroso colpo di scena nella quarta manche del Bob a due femminile. L'equipaggio di Stati Uniti 1 (Lauryn Williams ed Elana Meyers) non ha retto la tensione, commettendo tantissimi errori nell'ultima e decisiva manche, terminando così al secondo posto per 10 centesimi. Medaglia d'Oro per l'equipaggio di Canada 1 (Kaillie Humphries e Heather Moyse), lo stesso che aveva trionfato a Vancouver 2010. Terzo posto confermato invece per Stati Uniti 2 (Jamie Greubel e Aja Evan) con +1.00 di ritardo.

Medagliate-Bob-a-Due-donne

18:51 - CURLING MASCHILE - Terminate le due semifinali: Svezia-Gran Bretagna 5-6 e Canada-Cina 10-6. Venerdì prossimo la finalissima Gran Bretagna-Canada ed anche la finale per il bronzo tra Svezia e Cina.

17:58 - BOB - Terminata la terza manche del Bob a due femminile. Sempre al comando Stati Uniti 1 (Lauryn Williams ed Elana Meyers), ma si è ridotto a +0.11 il loro vantaggio su Canada 1 (Kaillie Humphries e Heather Moyse). Al terzo posto sempre Stati Uniti 2 (Jamie Greubel e Aja Evan) con +0.87 di ritardo. La quarta e decisiva manche inizierà alle 18:25.

17:55 - HOCKEY MASCHILE - Stanno per iniziare gli ultimi due quarti di finale che ancora mancano all'appello: Canada-Lettonia e Stati Uniti-Repubblica Ceca.

17:10 - BOB - Sta per iniziare la terza manche del Bob a due femminile. Ieri, dopo le prime due manche, ha chiuso in testa Stati Uniti 1 (Lauryn Williams ed Elana Meyers), davanti a Canada 1 (Kaillie Humphries e Heather Moyse) con +0.23 di ritardo. Al terzo posto Stati Uniti 2 (Jamie Greubel e Aja Evan) con +0.56.

16:43 - BIATHLON MASCHILE - Staffetta 2x6 km donne + 2x7,5 km uomini: l'Italia ha vinto la Medaglia di Bronzo con la squadra composta da Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer! È la prima Medaglia olimpica per l'Italia in questa disciplina da Nagano 1998! Medaglia d'Oro per la Norvegia con la staffetta composta da Tora Berger, Tiril Eckhoff, Ole Einar Bjørndalen e Emil Hegle Svendsen. Argento alla Repubblica Ceca con Veronika Vítková, Gabriela Soukalová, Jaroslav Soukup e Ondřej Moravec. (il Medagliere aggiornato - Tutte le Medaglie dell'Italia)

Schermata 2014-02-19 alle 16.40.37

Le foto della staffetta di Biathlon:

Il Podio della staffetta mista di Biathlon:

Medagliati-Ski-Cross-maschile---Freestyle

16:05 - PATTINAGGIO DI FIGURA FEMMINILE - È iniziata la gara dedicata oggi al programma corto. Per l'Italia ci sono Valentina Marche e Carolina Kostner. Seguite la diretta da qui.

16:00 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ FEMMINILE - La ceca Martina Sablikova, campionessa a Vancouver, si è riconfermata sui 5000 metri davanti alle due olandesi Ireen Wust, argento, e Carien Kleibeyker, bronzo.

Medagliate-5000-m-donne-pattinaggio-veloce

15:45 - HOCKEY MASCHILE - La partita dei quarti tra Finlandia e Russia si è conclusa con un successo per 3-1 per i finlandesi.

15:07 - La finale dei 5000 metri di pattinaggio veloce femminile è ancora in corso, esattamente a metà. Ora stanno rifacendo il ghiaccio dopo le prime quattro batterie e ce ne saranno altre quattro.
Alle 15:30 inizierà la staffetta mista di biathlon (2x6 km donne + 2x7,5 km uomini). La squadra italiana è composta da Dorothea Wierer con il colore blu, Karin Oberhofer con il verde, Dominik Windisch con il giallo e Lukas Hofer con il blu.

14:23 - Alle 14:30 prende il via la finale di pattinaggio di velocità femminile sui 5000 metri, nella quale non ci sono italiane.

14:05 - CURLING FEMMINILE - Sono terminate le semifinali: Canada-Gran Bretagna 6-4, Svezia-Svizzera 7-5. La finale per l'oro sarà dunque tra Canada e Svezia e quella per il bronzo tra Gran Bretagna e Svizzera.

13:45 - SCI DI FONDO MASCHILE - È terminata la finale Sprint a squadre TC: Medaglia d'Oro per i finlandesi Sami Jauhojärvi e Iivo Niskasen, Argento per i russi Maxim Vylegzhanin e Nikita Kriukov, Bronzo per gli svedesi Emil Jönsson e Teodor Peterson.

Medagliati-sprint-a-squadre-fondo-maschile-TC

13:29 - HOCKEY MASCHILE - Sta per iniziare il secondo match dei quarti di finale: Finlandia-Russia.

13:18 - SCI DI FONDO MASCHILE - È iniziata ora la finale Sprint a squadre TC. Al via non si è presentata la Francia, a causa di un problema fisico per uno degli atleti. Queste le partecipanti: Germania, Repubblica Ceca, Finlandia, Russia, Svezia, Kazakistan, Svizzera e Usa.

13:10 - SCI DI FONDO FEMMINILE - È terminata la gara Sprint a squadre a tecnica classica: Medaglia d'Oro per le norvegesi Ingvild Flugstad Østberg e Marit Bjørgen, Argento per le finlandesi Aino-Kaisa Saarinen e Kerttu Niskanen e Bronzo per le svedesi Ida Ingemarsdotter e Stina Nilsson.

Medagliate-sci-di-fondo-donne-sprint-a-squadre

12:57 - SCI DI FONDO FEMMINILE - È in corso la finale dello Sprint a squadre a tecnica classica per la quale, lo ricordiamo, le italiane non si sono qualificate.

12:57 - SCI DI FONDO FEMMINILE - È in corso la finale dello Sprint a squadre a tecnica classica per la quale, lo ricordiamo, le italiane non si sono qualificate.

12:43 - SCI ALPINO MASCHILE - Possiamo ritenere conclusa la gara di Slalom Gigante: l'oro va all'americano Ted Ligety, poi troviamo due francesi, Steve Missillier argento e Alexis Pinturault bronzo. Qui tutto il resoconto della gara.


Il migliore degli italiani alla fine risulta Luca De Aliprandini, undicesimo, mentre Davide Simoncelli, che era terzo dopo la prima manche, ha concluso al diciassettesimo posto. Manfred Moelgg e Roberto Nani non hanno concluso la gara.

Medagliati-Slalom-Gigante-Sci-Alpino-Uomini

12:27 - SNOWBOARD MASCHILE - Vic Wild, l'americano diventato russo per amor di Alena Zavarina, ha vinto la medaglia d'oro nello Slalom Gigante Parallelo battendo nella big final lo svizzero Nevin Galmarini. Bronzo allo sloveno Zan Kosir che ha battuto il tedesco Patrick Bussler nella small final.

Medagliati-Slalom-Gigante-Parallelo-Snowboard-Uomini

12:19 - SNOWBOARD FEMMINILE - La medaglia d'oro dello Slalom Gigante Parallelo va alla svizzera Patrizia Kummer, che ha sconfitto nella big final la giapponese Tomoka Takeuchi cui va all'argento. Il bronzo lo vince la padrona di casa Alena Zavarzina che ha avuto la meglio nella small final contro l'austriaca Ina Meschik.

Medagliate-Slalom-Gigante-Parallelo-Snowboard-Donne

12:06 - SCI DI FONDO MASCHILE - Federico Pellegrino e Dietmar Noeckler non hanno superato le semifinali della gara di sprint a squadre a tecnica classica. Si sono qualificate alla finale le coppie di Germania, Repubblica Ceca, Finlandia e Russia, mentre Svezia, Kazakistan, Usa e Francia sono state ripescate come lucky loser. La finale è in programma alle 13:15.

12:00 - SNOWBOARD - Slalom Gigante Parallelo, la finale per l'oro femminile sarà tra la giapponese Tomoka Takeuchi e la svizzera Patrizia Kummer, mentre quella per il bronzo tra l'austriaca Una Meschik e la russa Alena Zavarzina.
La Zavarzina è la moglie dello statunitense Vic Wild, diventato russo, che si è qualificato per la finale per l'oro della stessa gara maschile, sfiderà lo svizzero Nevin Galmarini. Il bronzo se lo contenderanno lo sloveno Zan Kosir e il tedesco Patrick Bussler.

11:42 - SNOWBOARD - Ora in rapida successione si svolgeranno le semifinali di Slalom Gigante Paralello, prima femminili e poi maschili e in seguito le finali.

11:40 - SNOWBOARD MASCHILE - I qualificati alla semifinale di Slalom Gigante Parallelo sono: lo sloveno Zan Kosir, lo svizzero Nevin Galmarini, il tedesco Patrick Bussler e il russo Vic Wild.

11:36 - SCI ALPINO MASCHILE - Potete seguire la gara di Slalom Gigante maschile in tempo reale a questo link.

11:33 - SNOWBOARD MASCHILE - Sono appena cominciati i quarti di finale dello Slalom Gigante Parallelo riservato agli uomini.

11:32 - SNOWBOARD FEMMINILE - Le quattro semifinaliste dello Slalom Gigante Parallelo sono: la giapponese Tomoka Takeuchi, l'austriaca Una Meschik, la russa Alena Zavarzina e la svizzera Patrizia Kummer.

11:25 - HOCKEY MASCHILE - Nel match dei quarti di finale la Svezia ha battuto la Slovenia 5-0.

11:05 - CURLING FEMMINILE - Stanno per iniziare le due semifinali: Gran Bretagna-Canada e Svezia-Svizzera.

11:03 - SCI DI FONDO MASCHILE - Sta per iniziare la Semifinale Sprint a squadre. Per l'Italia gareggeranno Pellegrino e Noeckler.

11:01 - SCI DI FONDO FEMMINILE - Non ce l'ha fatta la squadra italiana composta da Debertolis e Vuerich a qualificarsi per la Finale Sprint a squadre. Queste le squadre qualificate:

Schermata 2014-02-19 alle 11.01.27

10:58 - SNOWBOARD FEMMINILE - Non ce l'ha fatta l'azzurra Corinna Boccacini a qualificarsi per i quarti di finale dello Slalom Gigante parallelo. Queste le qualificate per i quarti:

Schermata 2014-02-19 alle 10.57.22

10:33 - SCI DI FONDO FEMMINILE - Sta per iniziare la Semifinale Sprint a squadre femminile.

10:12 - SCI ALPINO - Terminata la Prima Manche dello Slalom Gigante maschile. Al comando della classifica c'è l'americano Ted Ligety. Ottimo l'azzurro Davide Simoncelli con il terzo tempo. 12esimo Roberto Nani, 17esimo Manfred Moelgg e 24esimo Luca De Aliprandini. (Qui il servizio completo)

Schermata 2014-02-19 alle 10.14.32

Ecco le foto della gara di Slalom Gigante maschile:

09:57 - SNOWBOARD MASCHILE - Alle 10:12 inizieranno gli ottavi di finale dello Slalom Gigante parallelo, ma non ci sarà nessun italiano in gara. Sono infatti stati eliminati gli azzurri Roland Fischnaller, Christoph Mick, Aaron March e Meinhard Erlacher.

09:54 - SNOWBOARD FEMMNILE - Stanno per iniziare gli ottavi di finale dello Slalom Gigante parallelo. Ci sarà anche l'azzurra Corinna Boccacini, che ha superato le qualificazioni.

09:34 - HOCKEY MASCHILE - In corso il quarto di finale tra Svezia e Slovenia.

07:59 - SCI ALPINO - Sta per iniziare la Prima Manche dello Slalom Gigante maschile. (Qui la Diretta della gara)

07:56 - Clicca qui per leggere il programma di oggi.

Sochi 2014 - Martedì 18 febbraio

20:27 - Per oggi gli aggiornamenti sono terminati, l'appuntamento è per domani mattina su questa stessa pagina di Outdoorblog.it con i risultati di tutte le gare in programma e otto medaglie da assegnare. Qui trovate il Medagliere aggiornato.

20:26 - HOCKEY MASCHILE - L'ultima partita della giornata è finita con la vittoria della Repubblica Ceca sulla Slovacchia per 5-3. Domani i cechi affronteranno gli Stati Uniti.

20:22 - HOCKEY MASCHILE - Si è appena concluso il match tra Lettonia e Svizzera con un successo per 3-1 dei lettoni che domani affronteranno il Canada.

19:27 - FREESTYLE MASCHILE - La prima medaglia dell'Halfpipe free ski maschile della storia delle Olimpiadi va a David Wise, lo statunitense che, grazie al punteggio di 92.00 ottenuto nella prima run della finale, si piazza davanti al canadese Mike Riddle (90.60) e al francese Kevin Rolland (88.60).

Medagliati-Halfpipe-Freestyle-maschile-Sochi-2014

Ecco la classifica della finale:

Classifica Halfpipe uomini free ski

18:55 - FREESTYLE MASCHILE - Si è conclusa la prima manche della finale di Halfpipe e al comando c'è l'americano David Wise seguito dal francese Kevin Rolland e il neozelandese Josiah Wells.

18:10 - FREESTYLE MASCHILE - Alle 18:30 inizia la finale della specialità Halfpipe.

18:02 - BOB - Si è conclusa anche la seconda manche del Bob a due femminile, le prime tre in classifica restano invariate, quindi Stati Uniti 1 (Lauryn Williams ed Elana Meyers) che hanno anche fatto registrare il record di partenza, poi Canada 1 (Kaillie Humphries e Heather Moyse) per la quale il ritardo sale a +0.23, e Stati Uniti 2 (Jamie Greubel e Aja Evan) a +0.56. Ricordiamo che in questa gara non ci sono equipaggi italiani. Domani si disputeranno la terza manche alle 17:15 e la quarta e decisiva manche alle 18:25.

17:55 - HOCKEY MASCHILE - Stanno per iniziare gli ultimi due match della giornata validi per i playoff, sono Repubblica Ceca-Slovacchia e Svizzera-Lettonia.

17:05 - BOB - Terminata la prima manche del Bob a due femminile: al comando c'è l'equipaggio di Stati Uniti 1 composto da Lauryn Williams e Elana Meyers, seguito da Canada 1 composto da Kaillie Humphries e Heather Moyse (+0.13). Al terzo posto Stati Uniti 2 composto da Jamie Greubel e Aja Evans (+0.19).

17:01 - FREESTYLE MASCHILE - Sono finite le qualificazioni di Halfpipe sugli Sci. Questi gli atleti che lotteranno per una medaglia nella finale che inizierà alle ore 18.30:

Schermata 2014-02-18 alle 16.58.05

16:44 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ MASCHILE - Come era già successo nei 500m maschili, nei 5000m maschili e nei 1500m femminili, è tutto olandese anche il podio dei 10000m maschili: Medaglia d'Oro per Jorrit Bergsma che ha stabilito anche il nuovo Record Olimpico con il tempo di 12:44.45, su una pista, quella di Sochi, non considerata particolarmente veloce. Al secondo posto il grande favorito Sven Kramer (+4.57), già Oro nei 5000m. Medaglia di Bronzo per il più esperto Bob de Jong (+22.74), classe '76, già Medaglia d'Oro a Torino 2006 e di Bronzo a Vancouver 2010 su questa stessa distanza.

Medagliati-pattinaggio-veloce-10mila-m-uomini

16:25 - BOB - Appena iniziata la prima manche del Bob a due femminile. Non c'è un equipaggio italiano in gara.

15:52 - HOCKEY MASCHILE - La Russia ha vinto 4-0 contro la Norvegia, conquistando l'accesso ai quarti di finale nei quali se la vedrà contro la Finlandia.

15:51 - HOCKEY FEMMINILE - La Finlandia ha vinto 4-0 contro la Russia, piazzandosi al quinto posto nel torneo femminile.

14:48 - FREESTYLE MASCHILE - Iniziate qualifiche della gara di Halfpipe sugli Sci.

13:55 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ MASCHILE - Tra cinque minuti inizierà la finale dei 10000 metri. In questa specialità non ci sono italiani in gara.

13:43 - HOCKEY MASCHILE - Iniziato il match Russia-Norvegia, Play-off per accedere ai quarti di finale. Chi vincerà affronterà la Finlandia.

13:41 - HOCKEY FEMMINILE - Iniziata la finale per il 5°/6° tra Finlandia e Russia.

13:35 - COMBINATA NORDICA - E' terminata anche la gara LH + 10km; Medaglia d'Oro per il norvegese Jørgen Graabak davanti al connazionale Magnus Hovdal Moan (+0.6). Medaglia di Bronzo per il tedesco Fabian Riessle. Per l'Italia 18esimo posto per Alessandro Pittin (+1:16.0) che nella prova di Fondo ha fatto segnare il miglior tempo; peccato per il distacco di partenza (+2:23.0) accumulato con il Salto dal trampolino LH. 23esimo Armin Bauer (+1:26.0), anche lui estremamente competitivo nel Fondo. 28esimo Lukas Runggaldier (+2:05.5) e 41esimo Giuseppe Michielli (+3:29.4).

Medagliati-combinata-nordica-LH-e-10-km

12:55 - COMBINATA NORDICA - Sta per iniziare la prova di Sci di Fondo della Combinata Nordica LH.

12:37 - BIATHLON MASCHILE - E' terminata anche la gara dei 15 km Mass Start; Medaglia d'Oro per il norvegese Emil Hegle Svendsen, che ha battuto al fotofinish il francese Martin Fourcade. Bronzo per il ceco Ondřej Moravec.

Medagliati-Biathlon-Mass-Start-15km-uomini

12:19 - SHORT TRACK FEMMINILE - Medaglia di Bronzo per l'Italia! Arianna Fontana, Lucia Peretti, Martina Valcepina ed Elena Viviani ce l'hanno fatta a portare a casa una Medaglia nei 3000 metri grazie ad un bel colpo di fortuna. Proprio Arianna Fontana è caduta in un cambio a metà gara, ostacolata in modo evidente da una coreana. L'Italia non ce l'ha fatta a recuperare, arrivando dietro a Corea del Sud, Cina e Canada.

Schermata 2014-02-18 alle 12.21.10

Stavamo aspettando l'esito del ricorso che avrebbe dovuto penalizzare la Corea del Sud, ma i giudici inspiegabilmente non hanno ritenuto irregolare la manovra delle coreane, ed hanno contestualmente penalizzato la Cina per un altro cambio irregolare, permettendo all'Italia di salire comunque sul podio. (il Medagliere aggiornato)

Questo il podio:

Medagliate-Staffetta-Short-Track-donne-3000m

12:08 - SHORT TRACK FEMMINILE - Sta iniziando proprio ora la finale della staffetta dei 3000 metri. C'è anche l'Italia di Arianna Fontana.

11:57 - SHORT TRACK MASCHILE - Terminate le qualificazioni dei 500 metri: non si sono qualificati per il prossimo turno gli azzurri Anthony Lobello e Yuri Confortola.

11:49 - BIATHLON MASCHILE - E' iniziata con 10 minuti di ritardo la gara dei 15 km Mass Start, rinviata già due volte nei giorni scorsi.

11:39 - COMBINATA NORDICA - Terminati i salti dal trampolino LH. Al comando c'è il tedesco Eric Frenzel, che nel fondo partirà con 8 secondi di vantaggio sul norvegese Håvard Klemetsen e 22' sull'austriaco Bernhard Gruber. Maluccio gli italiani; Alessandro Pittin partirà nel Fondo con +2:23, Armin Bauer con +2:30, Giuseppe Michielli con +2.40 e Lukas Runggaldier con +2.49. La prova di Sci di Fondo inizierà alle 13:30.

11:26 - SHORT TRACK FEMMINILE - Qualificazione 1000 m donne: le azzurre Martina Valcepina ed Arianna Fontana hanno conquistato l'accesso ai quarti di finale. Eliminata l'altra italiana Elena Viviani. La prossime fasi della gara si disputeranno venerdì prossimo.

11:20 - HOCKEY MASCHILE - La Slovenia ha battuto 4-0 l'Austria, conquistando l'accesso ai quarti di finale della competizione.

11:18 - HOCKEY FEMMINILE - La Germania ha vinto 3-2 contro il Giappone la 'finalina' per il 7°/8° posto.

11:09 - SCI ALPINO FEMMINILE - Terminata la gara di Slalom Gigante: Medaglia d'Oro per la slovena Tina Maze davanti all'austriaca Anna Fenninger (+0.07). Bronzo per la tedesca Viktoria Rebensburg (+0.27). Migliore delle italiana Nadia Fanchini, che ha chiuso al quarto posto. Qui il servizio completo

Questo il Podio dello Slalom Gigante femminile di Sci Alpino:

Medagliate-Slalom-Gigante-Sci-Alpino-Donne

10:05 - SCI ALPINO FEMMINILE - Meteo permettendo, tra poco dovrebbe iniziare la seconda manche dello Slalom Gigante femminile. Qui la diretta

8:51 - SNOWBOARD MASCHILE - Luca Matteotti è caduto durante la finale e ha chiuso al sesto posto. L'oro va al francese Pierre Vaultier, argento al russo Nikolay Olyunin e bronzo all'americano Alex Deibold.

Medagliati-Snowboard-Cross-Uomini-Sochi-2014

8:31 - SNOWBOARD MASCHILE - Purtroppo Omar Visintin è caduto e si è fatto male in semifinale e non partirà per la small final chiudendo al 12° posto. Accede in finale Luca Matteotti.

8:18 - SNOWBOARD MASCHILE - Luca Matteotti e Omar Visintin si sono qualificati alle semifinali, saranno entrambi nella seconda batteria.

8:00 - SCI ALPINO FEMMINILE - La prima manche è finita senza cambiamenti rispetto a quanto comunicato qualche minuto fa. La seconda e decisiva manche prenderà il via alle ore 10.

7:58 - SNOWBOARD MASCHILE - Anche l'ultima batteria degli ottavi di finale di Snowboard Cross è finita e pure l'ultimo azzurro in gara, Luca Matteotti, si è qualificato ai quarti di finale che prenderanno il via tra pochi minuti.

7:53 - SCI ALPINO FEMMINILE - Volge alla conclusione la prima manche dello Slalom Gigante. In pista ora le atlete con i numeri di pettorale più alto. Chiude la prima prova al comando la slovena Tina Maze con un tempo di 1' 7" 88 davanti alla svedese Jessica Lindell-Vikarby e all'italiana Nadia Fanchini. Nella top ten troviamo anche l'altra azzurra Denise Karbon con un ritardo di 1" 61, mentre Francesca Marsaglia ha ottneuto il 26° tempo (+3" 75). Federica Brignone purtroppo non è riuscita ad arrivare al traguardo.
Ecco le atlete con i tempi migliori nella prima manche:

Prima manche Slalom Gigante femminile

7:48 - SNOWBOARD MASCHILE - Si devono ancora concludere le batterie degli ottavi di finale, ma abbiamo già il responso sulla gara di tre dei quattro azzurri iscritti: Omar Visintin e Tommaso Leoni si sono qualificati ai quarti di finale, mentre Emanuel Perathoner non è partito.

7:10 - SNOWBOARD MASCHILE - Sono in corso gli ottavi di finale di Snowboard Cross con gli azzurri Tommaso Leoni impegnato nella terza batteria (colore blu), Omar Visintin (rosso) ed Emanuel Perathoner (blu) nella quinta e Luca Matteotti (verde) nell’ottava e ultima.

6:30 - SCI ALPINO FEMMINILE - Al via la prima manche dello Slalom Gigante, in gara le azzurre Nadia Fanchini, Federica Brignone, Denise Karbon e Francesca Marsaglia.

6:00 - CURLING MASCHILE - È iniziata la sfida tra Norvegia e Gran Bretagna per la Session 1 Tie-breaker.

Martedì 18 febbraio - Inizia una nuova giornata di Giochi Olimpici a Sochi e noi vi aggiorneremo come sempre sui risultati di tutte le gare su questa pagina di Outdoorblog.it.

Sochi 2014 - Lunedì 17 febbraio


21:04

- Sono terminate tutte le gare in programma oggi. Vi salutiamo e vi invitiamo a seguirci anche domani. (il Medagliere aggiornato)

20:20 - HOCKEY FEMMINILE - E' Terminata anche la seconda semifinale: Canada-Svizzera 3-1. La finale del torneo, in programma il prossimo 20 febbraio, sarà tra Stati Uniti e Canada.

20:15 - SALTO CON GLI SCI - Terminata la Gara a squadre. Medaglia d'Oro per la Germania con Andreas Wank, Marinus Kraus, Andreas Wellinger e Severin Freund (1041.1). Argento per l'Austria con Michael Hayböck, Thomas Morgenstern, Thomas Diethart e Gregor Schlierenzauer (1038.4). Bronzo per il Giappone con Reruhi Shimizu, Taku Takeuchi, Daiki Ito e Noriaki Kasai (1024.9).

Medagliati-squadre-salto-con-sci-uomini

19:37 - FREESTYLE MASCHILE - Terminata la gara della specialità Aerials (Salti): Medaglia d'Oro per il bielorusso Anton Kushnir (134.50), Argento per l'australiano David Morris (110.40) e Bronzo per il cinese Zongyang Jia (95.06).

Medagliati-Aerials-del-Freestyle-maschile

19:28 - PATTINAGGIO DI FIGURA - E' terminato anche il Programma Libero della Danza sul Ghiaccio. Medaglia d'Oro per la coppia americana Meryl Davis-Charlie White, che hanno stabilito il nuovo record del mondo con il punteggio di 116.63 (195.52 complessivi), beffando i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir, vincitori dell'Argento, che avevano fatto a loro volta il record poco prima con 114.66 punti (190.99 complessivi) e speravano di superarli in classifica. Medaglia di Bronzo per i russi Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov con 183.48. Gli italiani Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno chiuso al sesto posto con 169.50. 14esima l'altra coppia azzurra composta da Charlène Guignard e Marco Fabbri (144.78).

screenshot_3472

Questo il Podio della Danza sul Ghiaccio:

Medagliati-Coppie-di-danza-Pattinaggio-di-figura

19:16 - FREESTYLE MASCHILE - Terminata anche la Final 2 della specialità Aerials. Questi i 4 atleti che si giocheranno una medaglia:

Schermata 2014-02-17 alle 19.15.36

19:12 - SALTO CON GLI SCI - Si è chiuso il primo round della gara a squadre. Queste le squadre ammesse alla finalissima che inizierà tra pochi minuti:

Schermata 2014-02-17 alle 19.11.23

18:58 - CURLING FEMMINILE - Ecco i risultati delle partite della Session 12: Cina-Svizzera 6-10, Danimarca-Gran Bretagna 8-7, Svezia-Giappone 8-4 e Canada-Corea del Sud 9-4.

18:53 - FREESTYLE MASCHILE - Tra due minuti inizia la Final 2 della specialità Aerials tra i primi otto classificati della Final 1, cioè Favid Morris (Australia), Mac Bohonnon (Usa), Travis Gerrits (Canada), Dmitri Dashinkski (Bielorussia), Zongyang Jia (Cina), Oleksandr Abramenko (Ucraina), Anton Kushnir (Bielorussia) e Guangpu Qui (Cina)

18:51 - PATTINAGGIO DI FIGURA - Nel programma libero della danza, la coppia canadese, oro a Vancouver 2010, composta da Tessa Virtue e Scott Moir, ha stabilito il nuovo record del mondo con un punteggio di 114.66, che sommato al punteggio del corto (76,33) vanno al comando con un totale di 190,99.

18:23 - SALTO CON GLI SCI - E' appena iniziata la gara a squadre, alla quale non prende parte l'Italia.

18:21 - HOCKEY FEMMINILE - E' in corso la seconda semifinale tra Canada e Svizzera.

17:53 - BOB - E' terminata la gara del Bob a due. Medaglia d'Oro per i russi Zubkov-Voevoda con il tempo complessivo di 3:45.39. Argento per gli svizzeri Hefti-Baumann (+0.66) e bronzo per gli americani Holcomb-Langton (+0.88). Gli italiani Bertazzo-Fontana hanno chiuso in 14esima posizione con +2.43 di ritardo dalla vetta. (il Medagliere aggiornato)

Medagliati-bob-a-due-uomini

17:12 - HOCKEY FEMMINILE - E' terminata la semifinale Svezia-Usa, vinta dalle americane con il punteggio di 6-1.

17:04 - FREESTYLE MASCHILE - Terminate le fasi di qualificazione dei Salti (Aerials). Alle 18:30 inizieranno le finali. Questi gli atleti che hanno passato il turno:

Schermata 2014-02-17 alle 17.02.27

17:01 - BOB - Terminata la terza manche del Bob a due. Al comando ci sono sempre i russi Zubkov-Voevoda, che hanno fatto registrare il nuovo record del circuito (56.08). Al secondo posto ci sono ancora gli svizzeri Hefti-Baumann (+0.50) ed al terzo gli americani Holcomb-Langton (+0.69). Gli italiani Bertazzo-Fontana sono al momento 14esimi (+2.08), una posizione sufficiente a disputare anche la quarta manche. Eliminata la coppia giamaicana composta da Marvin Dixon e Winston Watts, che ha chiuso all'ultimo posto con un ritardo di 6.50. La quarta e decisiva manche inizierà alle ore 17:05.

16:48 - BIATHLON FEMMINILE - E' terminata in questo momento la 12.5 km Mass Start. Medaglia d'Oro per la bielorussa Darya Domracheva, già vincitrice di due ori nelle specialità '10km ad inseguimento' e '15km individuale'. Medaglia d'Argento per la ceca Gabriela Soukalová (+20.2) e Bronzo per la norvegese Tiril Eckhoff (+27.3). Per l'Italia; 14esima Karin Oberhofer (+1:38.0) e 24esima Dorothea Wierer (+3:11.8).

Medagliate-Biathlon-Mass-Start-femminile

16:02 - CURLING FEMMINILE - Stanno per iniziare le partite della Session 12: Cina-Svizzera, Danimarca-Gran Bretagna, Svezia-Giappone e Canada-Corea del Sud.

16:00 - BIATHLON FEMMINILE - Appena iniziata la 12.5 km Mass Start; per l'Italia ci sono Karin Oberhofer e Dorothea Wierer.

15:50 - PATTINAGGIO DI FIGURA - Tra 10 minuti inizierà il Programma Libero di Danza sul Ghiaccio. Nel Corto hanno brillato gli americani Meryl Davis-Charlie White, stabilendo il nuovo record del mondo con il punteggio di 78.89. Al sesto posto la coppia azzurra, campione d'Europa in carica, composta da Anna Cappellini e Luca Lanotte (67.58) ed al 15esimo l'altra coppia italiana con Charlène Guignard e Marco Fabbri (58.14).

15:28 - BOB - Sta per iniziare la terza manche del bob a due maschile. Ieri ha chiuso al comando la coppia russa Zubkov-Voevoda, seguita da quella svizzera Hefti-Baumann e da quella americana Holcomb-Langton. Gli italiani Bertazzo-Fontana sono al momento 15esimi.

14:40 - FREESTYLE MASCHILE - Stanno per iniziare le fasi di qualificazione dei Salti (Aerials). Non ci sono italiani impegnati in questa disciplina.

13:45 - CURLING MASCHILE - Sono terminate le altre due partite della Sessione 12: Germania-Russia 7-8 e Gran Bretagna-Cina 5-6

13:43 - BIATHLON FEMMINILE - L'organizzazione ha confermato che la gara 12.5 km Mass Start si svolgerà regolarmente alle ore 16.

13:39 - HOCKEY FEMMINILE - E' appena iniziata Svezia-Usa, la prima semifinale del torneo femminile.

13:38 - CURLING MASCHILE - Sono terminate due partite della Sessione 12: Svizzera-Usa 6-3 e Norvegia-Danimarca 3-5.

12:31 - A breve dovrebbe arrivare la decisione sulla gara di biathlon femminile in programma per oggi. Intanto al momento le uniche gare in corso sono quelle di curling.

11:19 - Le gare di Snowboard Cross maschile e quella di biathlon maschile (15 km Mass Start) sono state annulate, molto probabilmente rinviate a domani, anche se ancora non è stato comunicato ufficialmente né il giorno né l'orario.
Alle ore 16 italiane ci sarà una riunione per stabilire i cambiamenti di programma dei prossimi giorni.

11:16 - CURLING MASCHILE - Sono iniziate quattro sfide della Sessione 12 del Round Robin: Germania-Russia, Svizzera-Usa, Norvegia-Danimarca e Cina-Gran Bretagna.

10:39 - SNOWBOARD MASCHILE - Ancora un rinvio per la gara di Cross Snowboard. La nebbia costringe a spostare l'orario di inizio di almeno altri trenta minuti.
Quando si potrà finalmente gareggiare, troveremo Tommaso Leoni nella terza run degli ottavi, Omar Visintin ed Emanuel Perathoner nella quinta, Luca Matteotti nell'ottava e ultima.

9:21 - SNOWBOARD MASCHILE - Le qualificazioni della gara di Snowbard Cross sono state cancellate, alle 10:30 si procederà con gli ottavi di finale con il tabellone stabilito in base al ranking mondiale.

9:06 - CURLING FEMMINILE - Ecco i risultati delle tre sfide di stamattina della Sessione 11 del Round Robin: Corea-Usa 11-2, Russia-Gran Bretagna 6-9, Giappone-Cina 8-5.

7:15 - SNOWBOARD MASCHILE - Alle ore 8 italiane inizierà la gara di Snowboard Cross nella quale saranno impegnati gli italiani Luca Matteotti, Omar Visintin, Emanuel Perathoner e Tommaso Leoni.

7:09 - BIATHLON MASCHILE - La gara dei 15 km Mass Start è stata ancora una volta rinviata: la partenza era prevista alle ore 7 di stamattina e invece è stata riprogrammata alle 12:30.

6:59 - CURLING FEMMINILE - Sono in corso tre gara della Session 11 del Round Robin: Corea-Usa, Russia-Gran Bretagna e Giappone-Cina.

Lunedì 17 febbraio - Comincia una nuova giornata di Olimpiadi invernali a Sochi 2014. Come sempre vi terremo aggiornati su tutti i risultati, perciò restate su questa pagina di Outdoorblog.it, oggi ci sono sette medaglie da assegnare.

Sochi 2014 - Domenica 16 febbraio


20:21

- Tutte le gare di oggi sono finite, l'appuntamento è per domani mattina con una nuova giornata delle Olimpiadi di Sochi 2014 qui su Outdoorblog.it con aggiornamenti in tempo reale per tutto il giorno. Qui trovate il Medagliere.

20:18 - HOCKEY - Si è appena conclusa la sfida del gruppo B tra Canada e Finlandia con un gol in overtime di Drew Doughty che ha regalato la vittoria per 2-1 ai canadesi.
Nel torneo femminile la Russia ha battuto il Giappone per 6-3 nella finale per il quinto posto.

19:57 - BOB - Finita anche la seconda manche del bob a due maschile, in testa sempre la coppia russa Zubkov-Voevoda, secondi gli svizzeri Hefti-Baumann e terzi gli americani Holcomb-Langton. Gli italiani Bertazzo-Fontana, come nella prima manche, hanno ottenuto il 15° tempo. La squadra giamaicana ha ottenuto il peggior tempo. Domani la terza manche alle ore 15:30, la quarta e decisiva alle 17:05.

19:39 - PATTINAGGIO DI FIGURA - Nella gara di danza, dopo la short dance abbiamo in testa la coppia statunitense Meryl Davis-Charlie White che ha stabilito il nuovo record del mondo con un punteggio di 78.89. Dietro di loro troviamo i campioni olimpici uscenti, i canadesi Tessa Virtue-Scott Moir, poi la giovane coppia russa Elena Ilinykh-Nikita Katsalapov e i francesi Nathalie Pechalat-Fabian Bourzat. Bene la coppia azzurra Anna Cappellini-Luca Lanotte, che è sesta, mentre Charlene Guignard-Marco Fabbri sono quindicesimi. Domani il programma libero dalle ore 16.

Ecco i due statunitensi Davis-White che hanno raggiunto il record del mondo

Davis-White

Queste le prime posizioni, domani le coppie in gara nella free dance saranno venti (oggi ne sono state eliminate solo quattro):

Classifica Short Dance

19:03 - CURLING MASCHILE - Si è conclusa anche Cina-Canada sull'8-9.

18:52 - BOB - È appena iniziata la seconda manche della gara maschile a due.

18:50 - CURLING MASCHILE - Ecco i risultati della Session 11 del Round Robin: Usa-Svezia 4-6, Norvegia-Svizzera 5-3, Germania-Danimarca 3-6. Manca soltanto Cina-Canada che per ora è sul risultato di 8-8.

18:26 - PATTINAGGIO DI FIGURA - I nostri campioni d'Europa nella danza di coppia Anna Cappellini e Luca Lanotte si sono qualificati senza problemi e li rivedremo nel programma libero, il loro punteggio nella short dance è di 67.58.

Anna Cappellini e Luca Lanotte a Sochi 2014

18:21 - BOB - Dopo la prima manche al comando c'è la coppia Russia composta da Alexander Zubkov e Alexey Voevoda, seguiti da due coppie statunitensi, Steven Holcomb e Stevan Langton la prima e Cory Butner e Christopher Fogt la seconda. La coppia italiana Bertazzo-Fontana ha ottenuto il 15° tempo.

17:15 - BOB - Inizia la prima manche della gara a due maschile, per l'Italia ci sono Simone Bertazzo e Simone Fontana.

17:13 - PATTINAGGIO DI FIGURA - La prima delle coppie italiane in gara nella danza, quella composta da Charlene Guignard e Marco Fabbri, si è già qualificata al programma libero con un punteggio di 58.14 punti.

Charlene Guignard e Marco Fabbri

17:10 - BIATHLON MASCHILE - La gara dei 15 km Mass Start è stata rinviata per nebbia a domani, con inizio alle ore 7 italiane.

17:00 - BIATHLON MASCHILE - Sta per iniziare la 15 km Mass Start. A rappresentare l'Italia ci saranno Lukas Hofer e Domink Windisch.

16:39 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ FEMMINILE - E' appena terminata la gara dei 1500 metri, conclusa con un dominio della squadra olandese. Medaglia d'Oro per Jorien ter Mors (Olanda) con il tempo di 1:53.51, nuovo record olimpico della specialità. Argento per Ireen Wüst (Olanda) a +0.58 e Bronzo per Lotte van Beek (Olanda) a +1.03. Anche il quarto posto è finito ad un'olandese, Marrit Leenstra, che ha chiuso ad +2.89 dal primo posto. Non c'erano italiane in gara in questa specialità.

Medagliate-1500-m-pattinaggio-veloce-donne

15:56 - PATTINAGGIO DI FIGURA - Sta per iniziare il Programma Corto di Danza sul ghiaccio. Due coppie rappresenteranno i colori italiani; Cappellini-Lanotte e Guignard-Fabbri.

15:54 - CURLING MASCHILE - Stanno per iniziare 4 incontri della Session 11: Cina-Canada, Svezia-Usa, Svizzera-Norvegia e Germania-Danimarca.

14:36 - PATTINAGGIO DI VELOCITÀ FEMMINILE - Alle 15 inizia la finale dei 1500 metri alla quale non prenderanno parte atlete italiane.

14:33 - HOCKEY MASCHILE - Attualmente gli unici eventi in corso sono le partite di hockey del Gruppo A Russia-Slovacchia e Slovenia-Usa

14:10 - CURLING FEMMINILE - Sono terminate anche le ultime due partite della Sessione 10 del Round Robin: Usa-Canasa 6-7, Svezia-Russia 5-4.

13:53 - CURLING FEMMINILE - Si è conclusa anche Svezia-Russia 5-4.

13:39 - CURLING FEMMINILE - La Danimarca ha battuto per 7-4 la Corea nel match della Sessione 10 del Round Robin.

12:29 - SCI DI FONDO MASCHILE - Si è conclusa la staffetta 4x10 km, l'oro va alla Svezia, che ha dominato dalla prima all'ultima frazione con Lars Nelson, Daniel Richardsson, Johan Olsson e Marcus Hellner. Argento alla Russia con Dmitriy Japarov, Alexander Bessmertnykh, Alexander Legokov e Maxim Vylegzanin. Bronzo alla Francia con Jean Marc Gaillard, Maurice Manificat, Robin Duvillard e Ivan Perrillat Boiteux.

Medagliati-staffetta-fondo-4x10-uomini

Ecco la classifica completa
Classifica finale staffetta sci di fondo uomini 4x10 km

L'Italia ha chiuso al quinto posto dietro la Norvegia, ma è stata grande protagonista della gara.

12:22 - SCI DI FONDO MASCHILE - Mancano pochi chilometri alla fine della staffetta 4x10 km e l'Italia sta lottando per la medaglia di bronzo.

11:21 - HOCKEY - Finale 7°-8° posto femminile: Finlandia-Germania 2-1. Gruppo B, fase preliminare, maschile: Austria-Norvegia 3-1.

11:08 - SNOWBOARD FEMMINILE - Che peccato per la nostra Michela Moioli, caduta nella fase finale della gara scontrandosi con la bulgara Alexandra Jekova, con la quale stava lottando per la medaglia di bronzo. Medaglia d'Oro per la ceca Eva Samkova, d'Argento per la canadese Dominique Maltais e Bronzo per la francese Chloé Trespeuch.

Medagliate-Snowboard-Cross

Schermata 2014-02-16 alle 11.06.01

10:58 - CURLING FEMMINILE - Stanno per iniziare le partite delle Session 10: Canada-Usa, Svezia-Russia, Danimarca-Giappone e Svizzera-Giappone.

10:56 - SCI DI FONDO MASCHILE - Sta per iniziare la staffetta 4x10km. La squadra italiana è composta da Dietmar Noeckler (Tecnica Classica), Giorgio Di Centa (Tecnica Classica), Roland Clara (Tecnica Libera) e David Hofer (Tecnica Libera).

10:52 - SNOWBOARD FEMMINILE - Emozionantissima semifinale per l'azzurra Michela Moioli, riuscita a qualificarsi per la finale beffando sul traguardo (in caduta) la brittanica Zoe Gillings; ci è voluto il fotofinish per avere la certezza del suo terzo posto. Clamorosa l'uscita di scena dell'americana Lindsey Jacobellis, che ha commesso un errore quando era prima con distacco sulle altre. Tra circa 10 minuti ci sarà la finalissima.

Schermata 2014-02-16 alle 10.48.20

10:35 - SNOWBOARD FEMMINILE - Quarti di finale Cross: l'azzurra Michela Moioli si è qualificata per la semifinale arrivando seconda nella sua batteria. Eliminata invece Raffaella Brutto, quarta nella sua batteria. Le semifinali inizieranno tra pochi minuti.

Schermata 2014-02-16 alle 10.35.16

10:00 - SNOWBOARD FEMMINILE - Tra circa 15 minuti inizieranno i quarti di finale della specialità Cross. A rappresentare l'Italia ci saranno Raffaella Brutto e Michela Moioli.

9:33 - HOCKEY - Sono in corso due match: Finlandia-Germania al femminile, finale per il 7° e l'8° posto, e Austria-Norvegia al maschile, per il Gruppo B della fase preliminare a gironi.

9:05 - SCI ALPINO MASCHILE - Il norvegese Kjetil Jansrud, a queste Olimpiadi già bronzo in discesa libera, ha vinto il Super-G davanti all'americano Andrew Weibrecht. Bronzo a pari merito al canadese Jan Hudec e all'altro campionissimo statunitense Bode Miller. Il migliore degli azzurri è stato Peter Fill, ottavo, poi Dominik Paris sedicesimo e Werner Heel diciassettesimo. Fuori Christof Innerhofer. Qui il resoconto completo della gara.

Medagliati-SuperG-uomini-Sochi-2014

Ecco i primi dieci classificati del Super-G

Primi dieci SuperG uomini 16 febbraio Sochi 2014

9:00 - CURLING MASCHILE - Si sono concluse le prime gare della giornata, ecco i risultati della Session 10 del Round Robin: Usa-Canada 6-8, Svezia-Russia 8-4, Gran Bretagna-Norvegia 6-7.

Siamo arrivati al nono giorno delle Olimpiadi di Sochi 2014. Oggi in Russia si assegneranno medaglie in cinque discipline: Sci Alpino (Supergigante - uomini), Snowboard (Cross - donne), Sci di Fondo (Staffetta 4×10km - uomini), Pattinaggio di Velocità (1500 metri - donne) e Biathlon (15 km Mass Start - uomini). Siamo pronti a raccontarvi tutto quello che succedere oggi a Sochi, riportandovi tutti i risultati.

Fino a questo momento la squadra azzurra è riuscita a conquistare cinque medaglie, due di argento e tre di bronzo. Grandi protagonisti per l'Italia lo sciatore Christof Innerhofer, vincitore di un Argento in Discesa Libera e di un Bronzo in Supercombinata, ed Arianna Fontana, la pattinatrice di Short Track che ha vinto un Argento nei 500 metri ed un bronzo nei 1500 metri. Completa il quadro lo slittinista Armin Zoeggeler, vincitore del bronzo nella sua specialità e delle sesta medaglia olimpica in altrettante Olimpiadi.

Around the Games: Day 8 - 2014 Winter Olympic Games

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail