Sochi 2014, gli americani Meryl Davis e Charlie White oro e record del mondo nella danza sul ghiaccio

I nuovi campioni olimpici hanno battuto la coppia d'oro di Vancouver 2010.

È stata semplicemente entusiasmante la gara di Ice Dance alle Olimpiadi di Sochi 2014, un po' perché è l'unica gara del pattinaggio di figura in cui non si vedono cadute o gambe tremanti all'atterraggio dai salti, ma soprattutto perché ha regalato l'ennesimo duello tra le due coppie dominanti in questa specialità che ha fruttato praticamente quattro record del mondo.

Gli americani Meryl Davis e Charlie White hanno meritatamente vinto l'oro (storico per la loro nazione) e questa è per loro la terza medaglia olimpica dopo l'argento di Vancouver 2010 e il bronzo di quest'anno nel Team Event (dietro Russia e Canada). Anche oggi sul podio con loro c'erano canadesi e russi, ma sui gradini più bassi.

I campioni uscenti Tessa Virtue e Scott Moir, canadesi, hanno dato il massimo come sempre, ma si sono dovuti accontentare del secondo posto, come ormai spesso succede quando si ritrovano a competere con Davis-White.
Terza un po' a sorpresa la coppia russa meno accreditata, quella composta da Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov, giovanissimi che sicuramente si faranno sentire nei prossimi anni.

Nell'ultimo quadriennio Virtue-Moir e Davis-White si sono alternati sul podio mondiale: nel 2010 a Torino e nel 2012 a Nizza sono arrivati primi i canadesi e secondi gli americani, nel 2011 a Mosca e nel 2013 a London (in Canada) è successo esattamente il contrario e l'oro è andato agli statunitensi. Ora è successo lo stesso anche sul podio olimpico: rispetto a Vancouver 2010 Virtue-Moir scendono un gradino, Davis-White lo salgono.

Ma la gara di oggi è stata storica, perché le due coppie, come successo negli ultimi Grand Prix, si sono sfidati al massimo delle loro possibilità: Davis-White hanno ottenuto il miglior punteggio nel programma corto stabilendo il record del mondo, nella free dance Virtue-Moir si sono esibiti prima degli americani e hanno fissato un nuovo record, poi però gli statunitensi hanno prontamente risposto migliorando ulteriormente il primato anche nel programma lungo e di conseguenza fissando il record anche nel punteggio totale.

Meryl Davis e Charlie White oro a Sochi 2014 nell'Ice Dance

In questa gara eccezionale si sono difese bene anche le coppie italiane: i campioni d'Europa Anna Cappellini e Luca Lanotte hanno ottenuto un ottimo sesto posto, mentre Charlene Guignard e Marco Fabbri, alla loro prima Olimpiade, si sono piazzati al 14° posto.

Queste le prime posizioni della classifica finale:
Classifica Ice Dance Sochi 2014

In apertura un video dei nuovi campioni olimpici Davis-White e qui in basso un video dei vincitori della medaglia d'argento Virtue-Moir.

Qui di seguito le foto della gara.

Sochi 2014 - Danza su Ghiaccio | Fotogallery


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail