Sci di fondo - Bjorn Daehlie alla Sgambeda 2008

SgambedaNon capita tutti i giorni di potere prendere il via a una gara di fondo a cui prende il via anche il più forte fondista di tutti i tempi, il norvegese Bjorn Daehlie. L'occasione, imperdibile per tutti gli appassionati degli sci stretti arriverà con la Sgambeda di Livigno, la granfondo di sci nordico che il prossimo 14 dicembre aprirà la stagione degli sci stretti.

Bjorn Daehlie ha dominato il mondo degli sci di fondo per oltre 10 anni, vincendo 12 medaglie olimpiche, di cui 8 d’oro, 9 titoli mondiali e 6 Coppe del mondo. Sarà sicuramente lui l'altleta più famoso che prenderà il via alla 19esima edizione della gara a Livigno. Con Bjorn si schiereranno alla partenza altri mille fondisti, da sciatori di livello internazionale a puri amatori, una vera festa dello sport.

Il percorso è riconfermato con 42 chilometri da percorrere su due anelli di 21 chilometri e consolidata è anche la tecnica, libera ovviamente. Per chi invece a metà dicembre non si sentirà in grado di affrontare la distanza di maratona, gli organizzatori hanno previsto una classifica per chi conclude solo uno dei due giri. Iscrizioni già aperte: la prima scadenza è fissata al 31 ottobre con la quota di 40 Euro, dopo tale data fino al 9 dicembre si sale a 55 Euro. Le iscrizioni si possono effettuare anche on-line al sito dove i fondisti potranno trovare tutte le informazioni aggiornate in tempo reale.

  • shares
  • Mail