Snowboard, Alena Zavarzina e Vic Wild: a Sochi 2014 due medaglie per gli sposini russi

Wild ha avviato le pratiche per la naturalizzazione russa nel 2011.

Belli, giovani, innamorati e vincenti. E come se non bastasse, la vittoria più bella della carriera è arrivata proprio nelle Olimpiadi in casa. I giovani sposini Alena Zavarina e Vic Wild hanno vinto una medaglia a testa a distanza di pochi minuti l'una dall'altro.

Le gare di Slalom Gigante Parallelo, infatti, si svolgono in alternanza tra uomini e donne e i due coniugi russi hanno potuto festeggiare sulla stessa pista, negli stessi attimi.

Per lei un bronzo insperato in una stagione in cui il suo miglior risultato è stato un 22° posto, per lui addirittura l'oro nonostante non partisse tra i favoriti.

E a rendere ancora più originale questa storia è il fatto che Vic Wild è americano, ma è diventato russo dopo un lungo percorso burocratico, proprio per amore di Alena Zavarzina. Le pratiche per la naturalizzazione sono state avviate nel 2011, poi alla fine dell'anno successivo, dopo il matrimonio, è arrivato l'ok delle autorità. Lui non ancora 28enne, lei quasi 25enne, hanno vissuto al massimo queste Olimpiadi davanti al loro pubblico.

Alena ha disputato la finale small contro l'austriaca Ina Meschik e nonostante qualche difficoltà nella prima run, ha avuto la meglio nella seconda, quella decisiva, e alla fine quasi non ci credeva. A quel punto era già sicura che le medaglie in casa sarebbero state due, perché suo marito Vic era già nella big final maschile e avrebbe vinto come minimo l'argento, ma a coronare il tutto è stato il fatto che Vic è riuscito a salire addirittura sul gradino più alto del podio, battendo lo svizzero Nevin Galmarini.

Gli svizzeri, da parte loro, se da una parte si sono dovuti accontentare dell'argento, dall'altra hanno trionfato con Patrizia Kummer, che ha vinto la big final femminile con la giapponese Tomoka Takeuchi di cui è praticamente la bestia nera.
A completare il podio maschile, invece, lo sloveno Zan Kosir che ha battuto in finale small il tedesco Patrick Bussler.

Vic Wild e Alena Zavarzina medagliati a Sochi 2014 nello snowboard

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail