Serie A1 volley femminile, 17a giornata: Busto Arsizio batte Novara. Arrighetti scatenata

16 punti per la centrale genovese di Busto Arsizio.

La Unendo Yamamay Busto Arsizio stasera allo Sporting Palace di Novara ha trovato una convincete vittoria contro le padrone di casa dell'Igor Gorgonzola.

Le farfalle si sono imposte con un netto 3-0 e a fare la differenza, come spesso accade, è stata la centrale Valentina Arrighetti, migliore in campo e best scorrer con 16 punti messi a segno da sola. Di certo un bel regalo di compleanno per il coach delle bustocche, Carlo Parisi, che quest'anno è alle prese con una stagione più travagliata rispetto alle precedenti, ma che si può certamente raddrizzare in vista dei playoff dove questa squadra, che ha la vittoria nel Dna, può certamente dire la sua ed essere la sorpresa della fase finale del campionato.

Busto Arsizio ha sfoderato il giusto atteggiamento per una partita come questa, contro un'avversaria tosta che è capace di dare fastidio anche alle più forti, ma che oggi è incappata in molti errori (ben 25 alla fine della partita!). Nel primo set, moto equilibrato, le farfalle sono riuscite ad avere la meglio sugli ultimi palloni e a chiudere sul 23-25 con un muro di Valentina Arrighetti.

Nel secondo, invece, la vita delle ospiti si è un po' complicata, tanto che Novara si è trovata avanti 20-15, ma le farfalle hanno sfoderato gli artigli e hanno messo a segno una strepitosa rimonta chiudendo sul 22-25.

Molto più semplice il terzo set, nel quale Parisi ha trovato l'assetto tattico migliore con Bianchini come opposto e Spirito in seconda linea, e così le farfalle sono riuscite a imporsi di nuovo soffrendo molto meno, 17-25 e 0-3 finale che aiuta il morale e la classifica, visto che Busto Arsizio ora è a un solo punto di distacco da Novara che però ha una partita in più in quanto non ha ancora osservato il suo turno di riposo.

Qui di seguito il tabellino, il programma delle altre partite della 17a giornata e la classifica aggiornata.

Igor Gorgonzola Volley Novara - Unendo Yamamay Busto Arsizio | Tabellino


Valentina Arrighetti MVP Novara-Busto Arsizio

Igor Gorgonzola Novara - Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (23-25, 22-25, 17-25)

Igor Gorgonzola Novara: Casillo, Paris (L), Rosso 18, Tokarska 2, Kim, Lombardo 4, Manfredini 1, Milos 5, Vanzurova 8, Alberti, Mollers 1, Murphy 8. All. Luciano Pedullà. Secondo allenatore: Daniele Adami. Battute errate: 9, vincenti: 4. Muri: 5.

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 11, Degradi ne, Garzaro 2, Bianchini 2, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 3, Spirito, Buijs 15, Arrighetti 16, Wolosz 1, Petrucci ne. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 2, vincenti: 2. Muri: 7.

Arbitri: Zavater - Cesare
Spettatori: 3200 (400 da Busto Arsizio)

Serie A1 volley femminile: 17a giornata


Giocata sabato 8 marzo 2014

Igor Gorgonzola Volley Novara - Unendo Yamamay Busto Arsizio 0-3 (23-25, 22-25, 17-25)

Domenica 9 marzo 2014 - ore 18:00
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Foppapedretti Bergamo
Imoco Volley Conegliano - Banca di Forlì
Robur Tiboni Urbino - Liu Jo Modena
Pomì Casalmaggiore - IHF Volley Frosinone

Riposa: Openjobemetis Ornavasso

Serie A1 volley femminile: classifica


Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 39
Imoco Volley Conegliano* 33
Foppapedretti Bergamo 32
Liu Jo Modena* 28
Igor Gorgonzola Novara** 27
Unendo Yamamay Busto Arsizio 26
Pomì Casalmaggiore* 18
Openjobmetis Ornavasso 16
Robur Tiboni Urbino* 14
Ihf Volley Frosinone 6
Banca Di Forlì 4

*Una partita in meno
**Una partita in più

Foto © Gabriele Alemani

  • shares
  • Mail