Eurolega basket Top 16, 10.a giornata: Milano sbanca Vitoria, playoff ad un passo

Milano è sempre più vicina ai playoff di Eurolega. La formazione di Banchi si impone nettamente sul campo del Laboral Vitoria (83-65) e rafforza il secondo posto nella classifica del girone, approfittando dello stop di Malaga ad Istanbul. Langford e compagni dominano per buona parte del confronto, andando solo una volta sotto in avvio di secondo periodo, anche se lo chiudono solamente a metà del quarto conclusivo. La difesa è, ancora una volta, la chiave del successo, mentre in attacco sono tanti i protagonisti ad alternarsi con efficacia.

L'inizio della formazione biancorossa è da favola: la difesa aggredisce subito gli avversari, dall'altra parte si segna a ripetizione e arriva un immediato +15 (5-20), dopo appena 6' di gioco. Sembrerebbe tutto facile, però gli ospiti non hanno fatto i conti con Pleiss: il centro tedesco domina e segna 12 punti in pochissimi minuti, sfruttando i tanti centimetri di vantaggio sui lunghi milanesi e, soprattutto, su un Lawal completamente fuori partita ed autore di un inutile antisportivo, dopo aver già commesso. Arriva anche il tecnico a Gentile ed il Laboral clamorosamente sorpassa (26-25 al 12').

Il capitano milanese si riscatta, però, immediatamente: quattro punti in serie per ridare subito il vantaggio all'EA7, poi altri otto nel parziale di 10-0 per chiudere il primo tempo e Milano è ancora a +14. La difesa è ancora una volta la chiave del nuovo allungo, però in avvio di ripresa si fa nuovamente sentire Pleiss con otto punti consecutivi. Il Baskonia risale fino a -6 (52-58 al 28'), però si scalda Jerrells ed il playmaker americano inizia a segnare a ripetizione, compresa una tripla sulla sirena del terzo quarto. C'è tempo per una rissa Hackett-Pleiss, però Milano non si scompone e concede solo 4 punti in avvio di quarto periodo, chiudendo i conti con i canestri pesanti di Moss e ancora Jerrells.

Eurolega Top 16 basket: risultati 10.a giornata

GIRONE E
Fenerbahce Ulker Istanbul-Unicaja Malaga 69-67
Laboral Kutxa Vitoria-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 65-83
Anadolu Efes Istanbul-Panathinaikos Atene 60-65 dts
Barcellona-Olympiacos Pireo 70-58

Classifica: Barcellona 10-0; MILANO 7-3; Fenerbahce, Malaga, Panathinaikos 5-5; Olympiacos 4-6; Efes, Vitoria 2-8.

GIRONE F
Cska Mosca-Partizan Belgrado 84-52
Maccabi Tel Aviv-Zalgiris Kaunas 77-67
Bayern Monaco-Real Madrid 85-83
Lokomotiv Kuban-Galatasaray Istanbul 66-67

Classifica: Cska 9-1; Real Madrid 8-2; Maccabi 7-3; Bayern 5-5; Lokomotiv, Galatasaray 4-6; Partizan 2-8; Zalgiris 1-9.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail