Sci, Coppa del Mondo 2014, Lenzerheide: La Svizzera ha vinto il Team Event. Italia quarta

Gli azzurri hanno battuto la Svezia, ma poi hanno ceduto agli elvetici.

Alle finali di Coppa del Mondo di sci alpino di Lenzerheide oggi si è disputata la gara a squadre miste, non molto amata dagli appassionati e forse nemmeno dagli sciatori. I vari team non hanno di certo schierato i loro migliori elementi e alla fine ha vinto la Svizzera per la gioia del pubblico di casa.

Gli elvetici hanno gareggiato con Wendy Holdener, Luca Aerni, Denis Feierabend e Reto Schmidiger e ha avuto la meglio sulla Germania ai quarti di finale, poi sull'Italia in semifinale e infine sugli Stati Uniti nella finale per il primo posto. Gli statunitensi hanno disputato la gara con Julia Mancuso, David Chodounsky, Michaela Shiffrin (che oggi ha festeggiato il suo 19° compleanno) e Tom Jitloff.

Per quanto riguarda l'Italia, prima di essere eliminata dalla Svizzera, ha superato i quarti contro la Svezia, che ha schierato Maria Pietilae-Holmner, Markus Larsson, Anna Swebb-Larsson e Mattias Hargin.
Dopo la sconfitta contro la Svizzera gli azzurri hanno potuto disputare la finalina per il terzo posto, ma hanno perso contro l'Austria composta da Eva Maria Brem, Philipp Schoerghofer, Michaela Kirchgasser e Manuel Feller.

Il team leader dell'Italia Massimo Rinaldi ha scelto di far gareggiare Chiara Costazza, Roberto Nani, Francesca Marsaglia e Luca De Aliprandini. La gara consisteva in un breve slalom parallelo con porte da slalom gigante. I punti valgono solo per la classifica per nazioni e ovviamente non per quella dei singoli.

L'Italia l'anno scorso aveva conquistato il terzo posto, così come nel 2007, mentre nel 2009 era riuscita a vincere ad Aare.
Domani si torna a fare sul serio con lo Slalom Speciale femminile, anche se in questo caso è assegnata sia la coppa di specialità (a Mikaela Shiffrin) sia quella delle classifica generale (ad Anna Fenninger), i giochi sono però ancora aperti per la Coppa del Mondo maschile: Marcel Hirscher può vincerla per la terza volta consecutiva come Gustav Thoeni, Ingemar Stenmark e Phil Mahre.
Gli uomini domani saranno impegnati nello Slalom Gigante e domenica in quello Speciale.

Questa la classifica finale:


    1) Svizzera
    2) Stati Uniti
    3) Austria
    4) Italia
    5) Francia
    6) Svezia
    7) Germania

La Svizzera ha vinto il Team Event Sci Alpino 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail