Processo Pistorius | La difesa: "Indagini piene di errori, arma maneggiata senza guanti"

La difesa di Pistorius all'attacco nel processo

Prosegue il processo nei confronti di Oscar Pistorius, accusato dell'omicidio di Reeva Steenkamp, la sua fidanzata. La difesa è passata al contrattacco e ha evidenziato molte incongruenze nelle indagini. Errori che potrebbero costare carissimo al castello accusatorio che appariva ben più solido fino a qualche giorno fa. Il legale del campione paralimpico sudafricano, Barry Roux, ha dimostrato che nella casa di Pistorius dove il 14 febbraio scorso è stata uccisa Reeva Stenkamp, gli inquirenti non hanno utilizzato tutte le accortezze necessarie per raccogliere gli indizi. Tesi clamorosamente convalidata dal colonnello Van Rensburg, uno dei primi ad arrivare sulla scena del crimine, che ha ammesso di aver localizzato i bossoli dei proiettili sparati da Pistorius in un luogo differente rispetto alle fotografie scattate dalla polizia stessa.

Processo Pistorius - Le foto del 13 e 14 marzo


Inoltre alcuni oggetti, sempre stando alla deposizione del colonnello, sarebbero stati spostati e toccati dagli agenti della balistica senza i guanti protettivi, fra cui anche la pistola dalla quale sono stati sparati i colpi che hanno ucciso Reeva. La deposizione del colonnello, inoltre, non coincide con quelle degli altri agenti di polizia. Van Rensburg ha sempre ammesso di essere arrivato per primo a casa di Pistorius e di essere stato raggiunto poco dopo dal detective Botha. Insieme avrebbero analizzato il bagno nel quale è stato commesso l'omicidio. Il capitano Maluleke e l'agente Sibeko, hanno invece affermato di aver fatto parte del gruppo di agenti presenti sulla scena del crimine.

Un altro elemento da chiarire è la porta del bagno forata dai 4 colpi di pistola che hanno ucciso la Stenkamp e spostata inspiegabilmente dallo stesso Van Rensburg, il quale non ha saputo dare motivazioni valide. La porta era maggiormente danneggiata rispetto a quando è stata a prelevata dalla scena del crimine e anche in questo caso il colonnello non è riuscito a fornire spiegazioni convincenti.

SAFRICA-TRIAL-PISTORIUS-PISTORIUS

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail