Serie A basket, 23.a giornata: Milano riceve Roma, big match Cantù-Brindisi

raglandcoppaitaliaad

Il campionato di basket entra nella sua fase più interessante e decisiva: sei squadre sono già praticamente certe di affrontare i playoff, mentre è apertissima la lotta agli altri due posti disponibili ed alla salvezza. Partendo dal vertice, c’è un doppio confronto molto interessante: la classica Milano-Roma e la sfida per il secondo posto Cantù-Brindisi. La capolista, senza sconfitte in Serie A dal 26 dicembre scorso, dovrà affrontare un test impegnativo: i capitolini sono la miglior squadra in trasferta ed all’EA7 mancherà l’infortunato Langford.

Con un successo, tuttavia, i milanesi potrebbero ipotecare il primato, visto il confronto diretto tra due delle immediate inseguitrici: sia i brianzoli che i pugliesi hanno grandi problemi di infortuni, ma il Pianella può essere l’arma in più della Vitasnella. Impegno decisamente complicato anche per Siena: dopo la storica ufficializzazione dell’addio di Minucci, la Montepaschi è impegnata nel derby toscano a Pistoia, in una sfida molto sentita e assente da tempo. Potrebbe approfittarne Sassari per risalire, anche se Venezia non farà certo la vittima sacrificale.

In chiave playoff, il derby emiliano Bologna-Reggio Emilia darà più di un’indicazione: i felsinei devono anche guardarsi alle spalle, mentre la Grissin Bon vuole continuare a sorridere, nonostante la stanchezza per il felice doppio impegno in Eurochallenge. Tra playoff e salvezza troviamo le altre tre sfide: Cremona e Pesaro vogliono sfruttare il turno interno (con Avellino e Varese) per dare nuove risposte positive in chiave permanenza nella massima serie, mentre Montegranaro sarà impegnata sul difficile campo di Caserta.

Foto Alessia Doniselli

Serie A basket: programma 23.a giornata

Domenica 16 marzo, ore 18.15

Banco di Sardegna Sassari-Umana Venezia (ore 16.30, diretta Gazzetta.it)
EA7 Emporio Armani Milano-Acea Roma
Vanoli Cremona-Sidigas Avellino
Giorgio Tesi Pistoia-Montepaschi Siena
Granarolo Bologna-Grissin Bon Reggio Emilia
Pasta Reggia Caserta-Sutor Montegranaro
Victoria Libertas Pesaro-Cimberio Varese
Acqua Vitasnella Cantù-Enel Brindisi (ore 20.30, diretta Rai Sport 1)

  • shares
  • Mail