Volley femminile, Champions League 2014: la finale è Dinamo Kazan-VakifBank Istanbul

Rabita Baku ed Eczacibasi VitrA Istanbul si contenderanno il terzo posto.

Domani, domenica 16 marzo, saranno le russe della Dinamo Kazan e le turche del VakifBank Istanbul a contendersi la Cev Champions League di pallavolo femminile 2013-2014.

Per il VakifBank è la seconda finale consecutiva, la terza da quando la Coppa Campioni ha cambiato nome . Le turche con Giovanni Guidetti in panchina hanno già vinto le due precedenti finali e ora puntano al tris. Questa volta, però, non si troveranno contro il Rabita Baku come successo in entrambe le precedenti occasioni, ma la Dinamo Kazan.

La squadra russa in cui milita l'italiana Antonella Del Core ha eliminato proprio le padrone di casa del Rabita, che ha organizzato la Final Four. Netto il risultato della squadra allenata da Rishat Gilyazutdinov che ha strapazzato le azere 25-15, 25-21, 25-19 conquistando così per la prima volta l'accesso alla finalissima.

Il VakifBank, invece, ha vinto il derby contro l'Eczacibasi VitrA Istanbul di Lorenzo Micelli in rimonta: sotto 19-25 nel primo set, le ragazze di Guidetti hanno vinto i successivi tre parziali 25-19, 25-22 e 25-17. La best scorer è stata l'italo-argentina Carolina Costagrande che ha messo a segno da sola 17 punti (tra cui un ace e tre muri).

Ricordiamo che con Guidetti come allenatore il VakifBank ha vinto anche un campionato turco e una coppa di Turchia, entrambe nella scorsa stagione 2012-2013, anno in cui ha vinto anche la seconda Champions (la prima nel 2010-11 sempre con il tecnico italiano) e il mondiale per Club (è infatti campione del mondo in carica). Guidetti è anche il ct della Germania vice-campione d'Europa.

La finale per il terzo posto tra Rabita Baku e Eczacibasi VitrA Istanbul si gioca domani alle ore 13 italiane, quella per il primo posto tra VakifBank Istanbul e Dinamo Kazan alle 16.

Nel video in alto la finale dello scorso anno tra Rabita e VakifBank.

VakifBank  Istanbul in finale di Champions League

Foto © CEV

  • shares
  • Mail