Mondiali Pattinaggio di Figura Saitama 2014: programma, azzurri in gara, orari tv

Carolina Kostner vuole chiudere la carriera in bellezza.

Saitama si prepara ad ospitare i Mondiali di Pattinaggio di Figura su ghiaccio 2014. La competizione iridata post-olimpica è priva di molte stelle, ma i campioni di certo non mancano e lo spettacolo, come sempre quando si tratta di questo sport, è certamente garantito.
Non ci sarà la campionessa olimpica in carica, Adelina Sotnikova, ma per la gara femminile la Russia schiererà la 15enne terribile Julia Lipnitskaia, campionessa d'Europa, e Anna Pogorilaya, anch'ella giovanissima, ma capace di battere le più forti. Mao Asada, che contrariamente a quanto annunciato in precedenza, non si è ritirata dopo le Olimpiadi, farà di tutto per riconquistare, davanti al suo pubblico, il titolo che ha già vinto nel 2008 e nel 2010. Per il Giappone ci sarà anche Akiko Suzuki, alla sua ultima gara come la nostra Carolina Kostner, tra le favorite, ma pronta a dire addio alle competizioni per dedicarsi solo al lato artistico di questo sport. Per l'Italia c'è anche Valentina Marchei, mentre manca la campionessa in carica Kim Yu Na. Il programma corto andrà in scena giovedì 27 e quello libero sabato 29 marzo, in entrambi i casi diretta tv su Eurosport.

Le prime medaglie da assegnare sono quelle delle coppie di artistico, gara in cui i grandi assenti sono i campioni olimpici e mondiali in carica, i russi Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov. Tra i favoriti troviamo allora la coppia tedesca Aliona Savchenko e Robin Szolkowy, che si separerà alla fine della competizione iridata, l'altra coppia russa Ksenia Stolbova e Fedor Klimov, che partecipa per la prima volta, i cinesi Wenjing SUI / Cong HAN, che hanno vinto i Campionati dei Quattro Continenti. Per l'Italia ci sono la coppia composta da Stefania Berton e Ondřej Hotárek e quella con Nicole Della Monica e Matteo Guarise, anche se quest'ultimo dopo le Olimpiadi si è operato al ginocchio e dunque come obiettivo massimo c'è la qualificazione al programma libero.

La gara degli uomini inizierà mercoledì 26 marzo con il programma corto, mentre per il lungo bisognerà aspettare venerdì 28. Il favorito è il campione olimpico Yuzuru Hanyu, che vuole continuare a stupire davanti al proprio pubblico, mentre non ci sarà l'argento di Sochi, nonché campione del mondo nelle ultime tre edizioni, il canadese Patrick Chan. Sono invece pronti a dare spettacolo il campione d'Europa Javier Fernandez, il campione del mondo juniores Nam Nguyen del Canada. Daisuke Takahashi è infortunato e lascia il posto a Takahiko Kozuka, non c'è il bronzo olimpico e vice-campione del mondo in carica Denis Ten, mentre per gli Usa assente Jason Brown, ma presenti Jeremy Abbott e Max Aaron. Per il ceco Tomas Verner, compagno di allenamenti di Carolina Kostner, potrebbe essere questa l'ultima gara, proprio come per l'azzurra. Per l'Italia non c'è Paul Bonifacio Parkinson che si è ritirato, ma il 22enne Ivan Righini.

Nella danza l'Italia può puntare al podio con Anna Cappellini e Luca Lanotte, che dovranno vedersela con i russi Elena Ilinykh e Nikita Katsalapov, i francesi Nathalie Pachalat e Fabian Bourzat (i più esperti, alla loro 11esima partecipazione), i canadesi Kaitlyn Weaver e Andrew Poje. Mancano le coppie più forti ossia gli americani Meryl Davis e Charlie White che stanno partecipando all'edizione statunitense di Ballando con le stelle, e i canadesi Tessa Virtue e Scott Moir. Per l'Italia oltre ai campioni d'Europa Cappellini-Lanotte ci sono anche Charlene Guignard e Marco Fabbri, mentre Stefano Caruso gareggia per la Germania con Tanja Kolbe e Federica Testa con la Slovaccia con Lukas Csolley.

Nel video in alto Carolina Kostner nel programma libero lo scorso anno a London (Argento)

Mondiali Pattinaggio Artistico Saitama 2014
Bianco

Mondiali Pattinaggio artistico su ghiaccio Saitama 2014 - Programma


Mercoledì 26 marzo

- ore 3:00 - Coppie di artistico, programma corto - TV: differita Eurosport ore 12:30
- ore 7:40 - Uomini, programma corto - TV: diretta Eurosport; su RaiSport 1 dalle ore 9:15 (replica alle 22:45)

Giovedì 27 marzo
- ore 3:30 - Coppie di artistico, programma libero - TV: differita Eurosport ore 12:30
- ore 7:40 - Donne, programma corto - TV: diretta integrale su Eurosport; su RaiSport 1 dalle ore 9:15 (replica alle 2 di notte)

Venerdì 28 marzo
- ore 3:00 - Danza, programma corto - TV: differita Eurosport ore 13:00
- ore 9:00 - Uomini, programma libero - TV: diretta Eurosport; su RaiSport 1 dalle ore 9:15 (replica dall’1 di notte)

Sabato 29 marzo
- ore 4:30 - Danza, programma libero - TV: differita Eurosport ore 13:00
- ore 9:15 - Donne, programma libero - TV: diretta integrale su Eurosport e su RaiSport 1 dalle ore 9:15 (replica dalle 4:10 di domenica 30 marzo)

Domenica 9 marzo
- ore 9:05 - Esibizione - TV diretta su Eurosport e RaiSport 1

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail