Carolina Kostner seconda dopo il corto ai Mondiali di Saitama 2014 (VIDEO)

Per la campionessa azzurra nuovo record europeo.

Carolina Kostner continua a migliorarsi e oggi ha stabilito il nuovo record europeo nel programma corto con un punteggio di 77.24, inferiore solo a quello dell'idolo di casa, Mao Asada, che oggi ha ottenuto 78.66 punti e guida la classifica. Terza per il momento è la giovanissima russa Julia Lipnitskaia con 74.54. Carolina ha incantato di nuovo tutti sulle note dell'Ave Maria e ha migliorato il record europeo, ha stabilito il record assoluto all time sulle componenti del programma (37.46) e ha dimostrato che lei c'è sempre e a ogni competizione è lì a combattere per il podio. Asada e Lipnitskaia, invece, sono le grandi deluse delle Olimpiadi di Sochi 2014, quelle in cui l'azzurra ha finalmente conquistato una medaglia olimpica.

A Saitama 2014 i Mondiali sono ancora all'inizio, ma oggi hanno di certo vissuto una delle giornate più importanti con il programma corto femminile e con l'assegnazione della prima medaglia. Tra le ragazze oltre a Carolina Kostner, per l'Italia è in gara anche Valentina Marchei, che purtroppo è incappata in una delle sue peggiori giornate e, commettendo molti errori, si è qualificata al programma libero ma solo con il 22° punteggio (50.27).

La medaglia assegnata oggi è stata quella delle coppie di artistico, scontatissima: hanno vinto i tedeschi Aliona Savchenko e Robin Szolkowy e per loro è il quinto titolo (dopo quelli del 2009, 2009, 2011 e 2012) e il nono podio consecutivo (sono arrivati anche secondi nel 2010 a Torino e nel 2013 a London e terzi a Tokyo nel 2007). Questa è stata la loro ultima gara e hanno chiuso in bellezza come meritavano. La forte coppia della Germania ha messo insieme un punteggio totale di 224,88 punti e piazzandosi davanti ai russi Ksenia Stolbova e Fëdor Klimov (215,92) e ai canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford (210,84).

Per quanto riguarda le coppie italiane, Stefania Berton e Ondrej Hotarek si sono piazzati al nono posto con un punteggio totale di 184,28, mentre Nicole Della Monica e Matteo Guarise sono sedicesimi con 139,30 punti totali.

Domani si assegnano le medaglie degli uomini, al comando per ora c'è il giapponese Tatsuki Machida con 98,21 punti dopo il corto davanti allo spagnolo Javier Fernandez, il campione d'Europa in carica, che ha 96,42 punti, mentre il campione olimpico Yuzuru Hanyu è terzo con 91,24 punti. L'italiano (di origine russa) Ivan Righini è quattordicesimo con un punteggio di 69,43.

Nel video in alto l'Ave Maria di Carolina Kostner ai Mondiali di Saitama, una performance come sempre commovente, così come l'abbraccio con l'allenatore Michael Huth e la coreografa Lori Nichol che le sussurra all'orecchio "Sono così orgogliosa di te, sono felicissima per te".

Carolina Kostner Mondiali Saitama 2014

  • shares
  • Mail