Mondiali Pattinaggio Saitama 2014: Cappellini-Lanotte in testa dopo il corto (VIDEO). Yuzuru Hanyu oro tra gli uomini

Argento all'altro giapponese Tatsuki Machida e bronzo allo spagnolo Javier Ferndez.

Anna Cappellini e Luca Lanotte sono in testa alla classifica provvisoria della gara di danza dei Mondiali di pattinaggio su ghiaccio a Saitama con un punteggio di 69,70. Gli azzurri sono riusciti a fare meglio di tutti nel programma corto e a piazzarsi davanti ai canadesi Kaitlyn Weaver e Andrew Poje che hanno raccolto 69,20 punti e ai francesi Nathalie Pechalat e Fabian Bourzat che hanno registrato un punteggio di 68,20.

I russi Elena Ilinykh-Nikita Katsalapov, che alle Olimpiadi di Sochi hanno vinto la medaglia di bronzo dietro le due coppie stellari Meryl Davis- Charlie White e Tessa Virtue-Scott Moir (entrambe assenti a questi Mondiali), per ora sono solo quinti.
Anche l'altra coppia azzurra, Charlène Guignard e Marco Fabbri, si è qualificata al programma libero con 53,98 punti che valgono il 17° posto provvisorio.

La gara di danza a coppie si concluderà domani con il programma libero che inizierà dalle ore 4:30 di sabato mattina 29 marzo, prima della gara conclusiva delle ragazze e in entrambi i casi l'Italia sarà grande protagonista grazie a Cappellini-Lanotte prima e Carolina Kostner dopo.

Ma oggi è stata soprattutto la giornata del programma libero maschile e dunque dell'assegnazione della medaglia. L'oro è andato al campione olimpico Yuzuru Hanyu che, partendo dal terzo posto dopo il corto, ha tirato fuori una prestazione strepitosa e di pochissimo ha battuto il suo connazionale Tatsuki Machida. 282.59 il punteggio totale del nuovo campione del mondo, 282.26 quello del secondo. Dietro i due giapponesi si è piazzato il campione europeo Javier Fernandez, lo spagnolo ha raccolto 275.93 punti. L'azzurro Ivan Righini ha ottenuto 213.09 punti che valgono il 13° posto.

Nel video in alto l'esibizione nel programma corto di Anna Cappellini e Luca Lanotte ai Mondiali di Saitama 2014.

Yuzuru Hanyu

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail