Eurolega Top 16, 12.a giornata: Milano show, il secondo posto è conquistato

Il Fenerbahce la mette sulla rissa, Milano gioca a pallacanestro e vince. L'EA7-Emporio Armani espugna anche Istanbul (82-73), conquista la nona vittoria in queste Top 16 ed è matematicamente seconda (con il fattore campo nei playoff), dopo aver già messo in ghiaccio la qualificazione. Tanti i protagonisti di questo successo, con una citazione per Lawal, ma soprattutto una grandissima difesa è fondamentale per bloccare l'attacco dei padroni di casa, tra cui Obradovic perde la testa e viene espulso nel terzo quarto.

Solo l'inizio è favorevole ai padroni di casa, con un Bogdanovic inarrestabile (24 punti) ed un'EA7 che non trova il canestro dall'arco, pur con conclusioni aperte. E' il personale show di Melli a dare lo spunto ai biancorossi per riprendere subito i turchi e mettere la freccia in avvio di secondo periodo, quando è Lawal ad essere incontenibile sotto i tabelloni. Il centro va in doppia cifra in pochi minuti e Milano prende il controllo del match, arrivando rapidamente a +12 (22-34) con la tripla di Moss.

L'inizio della ripresa spezza definitivamente il confronto: tre triple in fila della coppia Moss-Samuels, mentre i turchi perdono completamente il controllo. Obradovic fa una sceneggiata degna delle commedie napoletane e viene cacciato, il Fener prova a metterla in rissa, ma il grande merito di Milano è quello di restare con la testa sul match. L'EA7 sale anche a +20 (42-62), con un ottimo Gentile, poi perde un paio di giri difensivi e fa rientrare un po' i padroni di casa. Il distacco minimo è il -5 a 2' dalla fine, quando McCalebb si scalda, ma è tardi: Moss sblocca, Hackett e Kangur chiudono dalla lunetta ed è festa Milano.

Eurolega Top 16: risultati 12.a giornata

BASKET-EURL-FENERBAHCE-EMPORIO ARMANI MILAN

GIRONE E
Anadolu Efes Istanbul-Laboral Kutxa Vitoria 79-105
Unicaja Malaga-Olympiacos Pireo 63-80
Fenerbahce Ulker Istanbul-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 73-82
Barcellona-Panathinaikos Atene 84-62

Classifica: Barcellona 12-0; MILANO 9-3; Panathinaikos, Olympiacos 6-6; Fenerbahce, Malaga 5-7; Vitoria 3-9; Efes 2-10.

GIRONE F
Cska Mosca-Bayern Monaco 77-70
Zalgiris Kaunas-Galatasaray Istanbul 72-84
Maccabi Tel Aviv-Real Madrid 76-77
Lokomotiv Kuban-Partizan Belgrado 84-73

Classifica: Cska, Real Madrid 10-2; Maccabi 7-5; Galatasaray, Lokomotiv 6-6; Bayern 5-7; Partizan 3-9; Zalgiris 1-11.

    “Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita”.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail