Gent-Wevelgem 2014: John Degenkolb brucia Démare al fotofinish. Sagan terzo (VIDEO)

Vittoria in volata per il corridore della Giant-Shimano.

John Degenkolb si è aggiudicato la Gent-Wevelgem 2014, corsa che fa parte del calendario World Tour. Il tedesco della Giant-Shimano ha battuto sulla linea del traguardo il francese Arnaud Démare della FDJ.fr e ha impedito a Peter Sagan di bissare il successo dell'anno scorso. Lo slovacco della Cannondale si è dovuto accontentare della terza posizione.

La prima fuga di giornata è partita già dai primi chilometri ed è stata animata da cinque ciclisti: Manuele Boaro della Tinkoff-Saxo, Sebastian Lander della BMC, Marcel Aregger della IAM, Jacobus Venter della MTN Qhubeka e Frederik Veuchelen della Wanty - Groupe Gobert.

I battistrada hanno guadagnato fino a sei minuti di distacco, poi sono rimasti in quattro quando Lander si è attardato sul Kemmelberg, salita dopo la quale hanno perso molto del loro vantaggio e sono stati incalzati da un altro gruppo di inseguitori composto da Antonino Parrinello dell'Androni, Lloyd Mondory dell'Ag2r La Mondiale, Silvan Dillier della BMC e Andriy Grivko dell'Astana. Sul Baneberg Manuele Boaro ha lasciato gli altri tre ed è fuggito da solo guadanango fino a oltre un minuto di vantaggio, mentre nel frattempo nel gruppo c'è stata una caduta che ha coinvolto diversi corridori tra cui Filippo Pozzato della Lampre-Merida e Luca Paolini della Katusha.

Boaro è stato ripreso dopo il Kemmelberg e il gruppo si è ricompattato interamente, guidato dagli uomini della BMC. A una quindicina di chilometri dall'arrivo si è creato un nuovo gruppetto di fuggitivi con Silvan Dillier, Stijn Devolder della Trek e Andrey Amador Bipkazakova della Movistar. Sono riusciti ad avere oltre 30" di vantaggio, ma sono stati ripresi prima dell'ultimo chilometro e i più quotati della vigilia si sono potuti giocare tutto nella volata finale che ha visto il trionfo di Degenkolb.

John Degenkolb ha vinto la Gent-Wevelgem 2014

Ecco le prime dieci posizioni:


    1) John Degenkolb (Germania) Team Giant-Shimano
    2) Arnaud Demare (Francia) FDJ.fr
    3) Peter Sagan (Slovacchia) Cannondale
    4) Sep Vanmarcke (Belgio) Belkin-Pro Cycling Team
    5) Tom Boonen (Belgio) Omega Pharma - Quick Step
    6) Tom Van Asbroeck (Belgio) Topsport Vlaanderen - Baloise
    7) Alexey Tsatevich (Russia) Team Katusha
    8) Yauheni Hutarovich (Bielorussia) AG2R La Mondiale
    9) Thor Hushovd (Norvegia) BMC Racing Team
    10) Jürgen Roelandts (Belgio) Lotto Belisol

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail