Eurolega basket: Milano, nei quarti c'è il Maccabi Tel Aviv

BASKET-EURL-FCBAYERN-MACCABI-TEL-AVIV

Una sfida storica per un posto alle Final Four. E’ il Maccabi Tel Aviv l’avversaria di Milano nei quarti di finale di Eurolega: la serie, al meglio delle cinque gare, assegnerà un posto nelle finali di metà maggio al Forum di Assago. Un accoppiamento possibile per la squadra di Banchi, se proseguirà nello splendido cammino avuto sinora in campo continentale, che prenderà il via tra due settimane. Ancora da definire le date ufficiali: le prime due gare si giocheranno a Milano tra il 15 ed il 18 aprile, poi due gare in Israele ed eventuale quinta e decisiva partita al Forum il 25 aprile.

La squadra di Blatt ha matematicamente conquistato qualificazione e terzo posto nel girone, con il successo esterno in volata sul campo del Bayern Monaco, interrompendo una striscia di quattro sconfitte consecutive tra campionato e coppa. Milano-Maccabi è, come detto, una gara storica in ambito continentale: per due volte è stata addirittura la finale dell’allora Coppa dei Campioni e, in entrambe le occasioni, è stata la compagine italiana ad imporsi. Era il 1987 e 1988: ultimi due successi milanesi in questa competizione.

Con le gare giocate oggi, sono state definite sette delle otto squadre partecipanti ai quarti di finale: alle già qualificate Barcellona, Milano, Real Madrid e Cska Mosca, si sono aggiunte il già citato Maccabi e le due formazioni greche, Panathinaikos ed Olympiacos. Quest’ultime si giocheranno la terza o la quarta posizione nel girone di Milano nello scontro diretto della prossima settimana, mentre l’ultimo posto utile per i playoff (e quarto nel raggruppamento) sarà di Lokomotiv Kuban o Galatasaray Istanbul, attualmente appaiate in classifica.

Eurolega Top 16 basket: risultati 13.a giornata

GIRONE E
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Barcellona 91-63
Panathinaikos Atene-Unicaja Malaga 69-60
Laboral Kutxa Vitoria-Fenerbahce Ulker Istanbul 95-73
Anadolu Efes Istanbul-Olympiacos Pireo 78-83

Classifica: Barcellona * 12-1; MILANO * 10-3; Panathinaikos *, Olympiacos * 7-6; Fenerbahce, Malaga 5-8; Vitoria 4-9; Efes 2-11.

GIRONE F
Bayern Monaco-Maccabi Tel Aviv 92-94
Cska Mosca-Galatasaray Istanbul 86-85 dts
Real Madrid-Lokomotiv Kuban 81-55
Partizan Belgrado-Zalgiris Kaunas 77-67

Classifica: Cska *, Real Madrid * 11-2; Maccabi * 8-5; Galatasaray, Lokomotiv 6-7; Bayern 5-8; Partizan 4-9; Zalgiris 1-12.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail