Coppa Davis 2014: trionfa l'Italia, passano Svizzera e Francia, i risultati del 6 aprile

Giornata memorabile per il tennis azzurro. A Napoli, l'Italia batte la Gran Bretagna 3-2 e torna in semifinale di Coppa Davis dopo sedici anni. Decisive le vittorie di Fognini e Seppi su Andy Murray e James Ward, entrambe in tre set. Strepitosa la prestazione di Fabio che ha annichilito il campione di Wimbledon guastando la festa ai britannici che già pregustavano il trionfo. Un successo quello di Fognini che conferma la competitività del ligure e lascia ben sperare per il prosieguo della stagione. Nel pomeriggio ci ha pensato Andreas a completare l'opera. Partita non bella quella con Ward ma il risultato non è mai stato in discussione specie dopo il primo set. Merito di Seppi quello di aver mantenuto sempre la calma in una sfida che, nonostante il divario tecnico con l'avversario, poteva nascondere non poche insidie.

A settembre (12-14) affronteremo la Svizzera in trasferta. Domenica trionfale anche per gli elvetici. Wawrinka ha riportato in parità la sfida con il Kakzakhstan, imponendosi in quattro set su Kukushkin. Stan ha faticato anche oggi. Lo dimostra il primo set perso 7-4 al tie break. Supportato dai 15mila del Palaexpo l'elvetico ha rimediato nei successivi tre parziali con un triplo 6-4 arrivato grazie a un break per set. In serata è arrivata la vittoria, decisiva, di Federer che ha sofferto solo un set, il primo (7-0 al tie break) per poi dilagare con Golubev. Onore comunque ai kazaki.

Nell'altra semifinale si affronteranno Repubblica Ceca e Francia. I cechi hanno chiuso la trasferta in Giappone con un netto 5-0, vincendo anche gli ultimi due singolari, ininfluenti dopo il successo di ieri nel doppio. A Nancy, la Francia ha rimontato la rimaneggiata Germania che non è riuscita a ottenere il punto decisivo. Il vantaggio teutonico si è infranto con le facile vittorie di Tsonga e Monfils su Kamke e Gojowczyk. Per Monfils, preferito a Benneteau, un successo corroborante dopoché nei giorni scorsi aveva dichiarato di non essere al meglio per problemi personali.

Coppa Davis 2014: quarti, i risultati del 6 aprile

Italia - Gran Bretagna: 3-2 (Napoli, terra outdoor)

Fognini (ITA) b. Murray (GBR) 6-3; 6-3; 6-4 (rivivi il live)
Seppi (ITA) b. Ward (GBR) 6-4; 6-3; 6-4 (rivivi il live)

Svizzera - Kazakhstan 3-2 (Ginevra, veloce indoor)

Wawrinka (SUI) b. Kukushkin (KAZ) 6-7; 6-4; 6-4; 6-4
Federer (SUI) b Golubev (KAZ) 7-6; 6-2; 6-3

Francia - Germania 3-2 (Nancy, veloce indoor)

Tsonga (FRA) b. Kamke (GER) 6-3;: 6-2; 6-4
Monfils (FRA) b. Gojowczyk (GER) 6-1; 7-6; 6-2

Giappone - Repubblica Ceca 0-5 (Tokyo, veloce indoor)

Rosol (CZE) b. Uchiyawa (JAP) 6-3; 3-6; 6-4
Vesely (CZE) b. Daniel (JAP) 6-4; 6-4

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail