Allenamento - L'indice di massa corporea

MassaQuasi completato il recupero dopo l'operazione al legamento crociato che ho subito a fine Agosto mi trovo nella situazione in cui gradualmente sto ricominciando a praticare dell'attività sportiva. Con oltre tre mesi di inattività è assolutamente normale che mi senta fuori forma e leggeremente sovrappeso. Difficile però capire con certezza quale sia il peso forma a cui mirare quando l'attività sarà completamente recuperata.

Un buon metodo per capire quale è il range di peso che più si adatta al proprio fisico è il calcolo dell'indice di massa corporea. Il IMC (o BMI, dall'inglese body mass index) è un dato biometrico, espresso come rapporto tra massa e altezza di un individuo ed è utilizzato come indicatore dello stato di peso forma. Che può essere calcolato secondo la seguente formula.
Imc
Per fare il mio esempio, sono alto 195 cm (1,95m per la formula) e ora peso intorno ai 98 chilogrammi. Il mio indice di massa corporea è quindi di 25.77.
In base alla tabella dei valori (vedi nel continua) risulto che per 0.77 sono leggermente sovrappeso, quindi è corretto che con il recupero dell'attività fisica debba corrispondere una leggera perdita di peso. Per scendere infatti sotto i 25 punti, dovrei arrivare almeno a 95 kg. Ma per questo serve allenamente e nutrizione sana e controllata.

Situazione peso Min Max
Super obeso maggiore di 50,0
Patologicamente obeso tra 40,0 e 49,9
Gravemente obeso tra 35,0 e 39,9
Obeso tra 30,0 e 34,9
Sovrappeso tra 25,0 e 29,9
Regolare tra 18,5 e 24,9
Magrezza tra 16,0 e 18,4
Grave magrezza inferiore a 16

Via | Wikipedia
Tabella | Saninforma

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: