Eurolega basket, quarti di finale: Milano-Maccabi, via alla corsa verso le Final Four

E’ tempo di playoff per l’Eurolega. Le otto squadre rimaste in corsa si giocano un posto alle Final Four di Assago (16-18 maggio) e, ovviamente, l’attenzione del basket italiano è sulla sfida tra Milano e Maccabi Tel Aviv. Un quarto di finale che si presenta molto equilibrato: da una parte l’entusiasmo ed il fattore campo per la formazione di Banchi, dall’altra c’è la grande esperienza degli israeliani a questi livelli, visto che negli ultimi anni hanno spesso e volentieri raggiunto le finali, con i due successi consecutivi del 2004 e 2005.

Si tratta di una sfida storica del basket europeo, visto che per due anni è stata la finale (1987 e 1988) con due successi biancorossi, anche se ovviamente con protagonisti diversi. L’EA7 ha un bilancio di 11-1 al Forum di Assago, però gli uomini di Blatt hanno vinto sette volte lontano dalla Nokia Arena nel corso della stagione. L’assenza di Gentile è un handicap per Milano, anche se c’è l’importante recupero di Langford, ed una delle chiavi sarà sicuramente il gioco sotto canestro: la stazza e la forza di Schortsanitis, contro Samuels e l’atletismo di Lawal.

Domani inizierà anche la serie tra Cska Mosca e Panathinaikos Atene, mentre oggi sono scese in campo le due spagnole: Barcellona e Real Madrid hanno lanciato i loro messaggi, vincendo nettamente le prime sfide contro Galatasaray ed Olympiacos. I blaugrana faticano nel primo tempo, soffrendo soprattutto Arroyo (poi infortunato), prima di piazzare un terrificante 14-0 nel terzo periodo, con Nachbar ed Oleson, per spaccare in due il match e chiudere i conti. I blancos volano subito a +15, vengono ripresi dai greci, ma controllano nel complesso tutta la gara con la coppia Fernandez-Mirotic.

Eurolega basket: quarti di finale, gara 1

BASKET-EURL-GALATASARAY-MACCABI ELECTRA

Martedì 15 aprile
Barcellona-Galatasaray Istanbul 88-61 (serie 1-0)
Real Madrid-Olympiacos Pireo 88-71 (1-0)

Mercoledì 16 aprile
Cska Mosca-Panathinaikos Atene (ore 18, diretta Fox Sports 2)
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-Maccabi Tel Aviv (ore 20.45, diretta Fox Sports 2)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail