Volley femminile, gara 1 semifinale scudetto: Busto Arsizio abbatte Conegliano al PalaVerde

Gara 2 si gioca lunedì 21 aprile al PalaYamamay e potrebbe già essere decisiva.

Grande prestazione della Unendo Yamamay Busto Arsizio questa sera in casa dell’Imoco Volley Conegliano in un PalaVerde come sempre strapieno di gente, con oltre 5mila spettatori, solo poco più di un centinaio per le farfalle che però lunedì prossimo, in Gara 2, potrebbero già festeggiare l’accesso alla finale scudetto nel proprio palazzetto. Se però c’è una cosa che abbiamo imparato da queste due squadre in questa stagione è che non è mai detta l’ultima parola e anche se stasera le pantere di Marco Gaspari sono state incapaci di mordere le avversarie, potrebbero ancora fare il colpaccio e portarsi sull’1-1 in trasferta. Insomma, la sfida è ancora apertissima, Conegliano non deve demoralizzarsi troppo e dall’altra parte Busto Arsizio non deve sentirsi con la qualificazione già in tasca. Certo è che le farfalle che stiamo vedendo in questi playoff sono tutta un’altra squadra rispetto a quella della Regular Season, ma in fondo si sa che i playoff sono spesso un campionato a parte.

Questa sera Conegliano ha giocato praticamente solo un set, il primo, nel quale dopo un iniziale equilibrio (lotta punto a punto fino al 14-13) ha aumentato il proprio distacco fino ad avere cinque palle set, sfruttando subito la prima per il 25-19.
Nel secondo parziale, però, sono state le farfalle a partire bene portandosi sul 5-10, ma le pantere sono riuscite a rifarsi sotto dopo due time-out discrezionali ravvicinati di Gaspari, sono arrivate a -1 (11-12), poi è stato Parisi a richiamare le sue ragazze che sono riuscite di nuovo a incrementare il proprio vantaggio fino ad avere ben otto palle set con la capitana Marcon, una sola annullata prima che un muro di Ciara Michel su Cristina Barcellini segnasse il 17-25.

Nei terzo set è continuato il momento di grazia di Busto Arsizio che è arrivata alla pausa obbligatoria avanti di cinque punti (7-12), poi, grazie ai colpi di Serena Ortolani e Valentina Arrighetti (strepitosa come sempre a muro e non solo), si è trovata ad avere nove palle set, solo una annullata prima che Piske segnasse il punto del 16-25.

Conegliano sembrava essere tornata in partita nei primissimi momenti del quarto set, quando è riuscita a portarsi sul 7-3, poi però un nuovo black-out ha definitivamente chiuso la partita. Le pantere non ci sono proprio più state in campo con la testa e hanno ceduto alle farfalle che con Arrighetti hanno guadagnato addirittura dieci palle set e poi hanno chiuso sul 15-25 con la stessa Piske che non ha neanche esultato più di tanto probabilmente per rispetto verso la sua grande amica Carli Lloyd che oggi, invece, è decisamente incappata in una serata no.

Domani sera appuntamento con gara 1 dell'altra semifinale scudetto, quella tra le campionesse in carica della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza e l'Igor Gorgonzola Novara, approdata in Serie A1 in questa stagione.

Imoco Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio | Gara 1 | Tabellino


UYBA Busto Arsizio vince in casa di Conegliano

Imoco Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-19, 17-25, 16-25, 15-25)

Imoco Conegliano: Lloyd 3, Gibbermeyer 7, Fiorin 14, Daminato ne, Kauffeldt ne, Donà 2, De Gennaro (L), Nikolova 13, Bechis, Barcellini 15, Tirozzi 1, Barazza 4. All. Gaspari. Secondo allenatore: Flisi. Battute errate: 5, vincenti: 2. Muri: 9.

Unendo Yamamay Busto Arsizio: Ortolani 20, Garzaro ne, Bianchini 1, Michel 8, Leonardi (L), Marcon 13, Spirito, Sloetjes, Buijs 16, Arrighetti 17, Wolosz 2, Petrucci ne. All. Carlo Parisi, secondo allenatore Massimo Dagioni. Battute errate: 6, vincenti: 3. Muri: 19 (8 Arrighetti).

Arbitri: Cappello - Longo
Spettatori: 5130 (150 da Busto Arsizio)

Serie A1 volley femminile: playoff scudetto - Semifinali


Gara 1

Giocata venerdì 18 aprile
Imoco Volley Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-19, 17-25, 16-25, 15-25)

Sabato 19 aprile - ore 20:30
Rebecchi Normeccanica Piacenza - Igor Gorgonzola Novara

Gara 2

Lunedì 21 aprile - ore 20:30
Unendo Yamamay Busto Arsizio - Imoco Volley Conegliano

Martedì 22 aprile ore 20:30
Igor Gorgonzola Novara - Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

Eventuale Gara 3

Venerdì 25 aprile - ore 20:30
Imoco Volley Conegliano - Unendo Yamamay Busto Arsizio

Sabato 26 aprile - ore 20:30
Rebecchi Normeccanica Piacenza - Igor Gorgonzola Novara

Foto © Daniele Mora/Lega Volley Femminile

  • shares
  • Mail