Eurolega basket, quarti gara 5: il Cska di Messina alle Final Four, c'è anche il Real

Non ce l’ha fatta Milano, ma almeno un italiano sarà protagonista sul parquet alle Final Four di Eurolega. Ettore Messina ha portato il suo Cska Mosca all’atto finale della massima competizione continentale, dopo aver dominato la quinta e decisiva sfida dei quarti di finale contro il Panathinaikos Atene. Non c’è praticamente mai stata partita sul parquet russo, visto che i padroni di casa hanno preso immediatamente il controllo del confronto ed hanno comandato dal primo secondo all’ultimo, andando anche oltre i 30 punti di vantaggio.

La difesa blocca completamente l’attacco greco, che arriva a quota 30 punti solamente a meno di due minuti dalla fine del terzo quarto, mentre dall’altra parte c’è un Sasha Kaun strepitoso, completo dominatore di questa sfida. Gli uomini di Messina raggiungono presto la doppia cifra di vantaggio, ma un lampo di Mavrokefalidis riporta i suoi ad un possesso di distanza. E’ solo un lampo, perché il Cska trova sempre l’uomo libero con un attacco bilanciato e piazza il suo parziale definitivo in avvio di terzo periodo, quando sale oltre i 20 punti di scarto (48-27 al 27’), con due triple di Micov.

I russi sfideranno il Maccabi Tel Aviv in semifinale, mentre dall’altra parte del tabellone ci sarà il superderby spagnolo tra Barcellona e Real Madrid. I blancos hanno detronizzato l’Olympiacos Pireo, vincendo una vera e propria battaglia senza esclusione di colpi, con le magie di Rudy Fernandez ed i canestri pesanti di Felipe Reyes nel finale. La squadra di casa è sempre rimasta al comando della partita, molto spesso con la doppia cifra di vantaggio, ma contro una formazione orgogliosa e con la voglia di non mollare fino alla fine. La chiude Llull con la tripla del +16 a 1’30” dalla sirena.

Eurolega basket: quarti di finale, gara 5

BASKET-EURL-CSKA-PANATHINAIKOS

Venerdì 25 aprile
Cska Mosca-Panathinaikos Atene 74-44 (serie 3-2)
Real Madrid-Olympiacos Pireo 83-69 (3-2)

Barcellona e Maccabi Tel Aviv già alle Final Four

Eurolega basket: il programma delle Final Four

Semifinali (16 maggio)
Barcellona-Real Madrid
Cska Mosca-Maccabi Tel Aviv

Finale (18 maggio)

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail