Beach volley: Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno vinto l'Open di Fuzhou 2014! Risultato storico

La prima vittoria di una coppia italiana in una prova del World Tour.

Daniele Lupo e Paolo Nicolai hanno scritto oggi una delle pagine più belle e importanti del beach volley italiano: si sono aggiudicati il primo posto all'Open di Fuzhou 2014. Mai prima d'ora una coppia azzurra era riuscita nell'impresa di vincere un torneo del World Tour.

Come abbiamo visto nei giorni scorsi, Lupo-Nicolai hanno superato la fase a gironi da primi nella Pool G con due vittorie e una sconfitta e quel ko contro i cechi Kubala-Dumek è rimasto l'unico di tutto il torneo, perché poi i due giovani azzurri hanno avuto accesso direttamente al secondo turno a eliminazione diretta e hanno vinto in due set contro gli atleti del Qatar De J Santos-Santos Pereira, poi nel terzo turno hanno avuto la meglio al tie-break contro gli olandesi Brouwer-van Dorsten e in semifinale hanno eliminato un'altra coppia orange, Stiekema-Varenhorst, in soli 35 minuti con il risultato di 2-0 (21-19, 21-15).

Nell'altra semifinale, invece, i brasiliani Alison-Bruno hanno dovuto faticare 53 minuti, fino al tie-break, per battere i lettoni Samoilovs-Smedins 2-1 (13-21, 23-21, 15-7).
Nella finale per il terzo posto la coppia olandese eliminata da Lupo-Nicolai ha vinto per 2-1 contro i lettoni (17-21, 26-24, 16-14), subito dopo è andata in scena la finalissima.

I due azzurri hanno cominciato bene vincendo il primo set 21-17, poi però i brasiliani Alison-Bruno sono riusciti ad aggiudicarsi il secondo 21-16 e sono riusciti ad allungare la partita fino al tie-break. nel terzo e decisivo set Daniele e Paolo hanno vinto 15-13 in 48 minuti di gioco e hanno conquistato un risultato inatteso alla vigilia, ma sicuramente possibile considerato quello che hanno dimostrato negli ultimi tre anni e la loro strepitosa crescita torneo dopo torneo.

Come ha ricordato Nicolai, l'anno scorso erano arrivati secondi:

"Abbiamo vinto un argento e un oro qui, Fuzhou è un posto davvero fortunato per noi. Sicuramente ci saremo anche l'anno prossimo. Noi cerchiamo di vincere tutte le partite, ma so che sarà davvero difficile"

Il suo compagno Daniele Lupo dopo la vittoria ha detto:

"Siamo molto concentrati sul Grand Slam di Shanghai. Senza dubbio la vittoria di oggi è una grande iniezione di fiducia. Spero che riusciremo continuare a giocare così bene"

Intanto nel torneo femminile Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth dopo aver superato il secondo turno a eliminazione diretta contro le tedesche Ludwig-Walkenhorst battendole per 2-1 (27-29, 21-19, 19-17) nella partita più lunga del torneo, durata un'ora e 6 minuti, hanno poi ceduto nel terzo turno alle forti brasiliane Juliana-Antonelli per 2-0 (21-18, 21-15), sfiorando così le semifinali.

Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno vinto l'Open di Fuzhou 2014

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail