Serie A basket, 28.a giornata: Milano per il primato, Reggio Emilia per i playoff

milanoavellino

E’ un primo maggio di campionato per quattro squadre della massima serie: si giocano due recuperi della 28.a giornata, due gare molto significative per la classifica della stagione regolare, quando ormai mancano due turni alla fine. La prima (alle classiche 18.15, diretta Gazzetta.it) vedrà in campo Umana Venezia e Grissin Bon Reggio Emilia: i lagunari si giocano le pochissime residue chance di lottare per i playoff, mentre la squadra di Menetti vuole mettere al sicuro la post-season, dopo la storica vittoria dello scorso weekend in Eurochallenge.

Gli emiliani hanno due punti di vantaggio sulla coppia di squadre al nono posto e, con un successo, possono raggiungere (e scavalcare per lo scontro diretto favorevole) Roma al sesto posto. Per la Reyer la situazione è praticamente disperata: oltre a vincere le tre restanti gare, dovrà sperare in un’improbabile concatenazione di risultati per andare ai playoff. E’ esattamente nello stesso stato anche Avellino: gli irpini hanno i medesimi 22 punti in classifica e riceveranno in serata (ore 20.30) la capolista Milano.

Dopo l’eliminazione ai quarti di Eurolega, l’EA7-Emporio Armani ha l’occasione di mettere matematicamente in ghiaccio il primato in stagione regolare. Le basta un successo nelle quattro gare restanti (dovrà recuperare la trasferta di Cremona il 7 maggio) per vincere la regular season, come non riesce a fare dal 1991. Sarà probabilmente l’ultima gara senza Alessandro Gentile: il capitano milanese ha quasi completato il suo recupero dall’infortunio e potrebbe essere in campo domenica prossima contro Sassari.

  • shares
  • Mail