Atp Monaco di Baviera 2014: Fognini ha perso la finale contro l'attore slovacco Martin Klizan

Fabio Fognini - Martin Klizan 6-2, 1-6, 2-6 | finale dell'Atp di Monaco di Baviera 2014

Schermata 2014-05-04 alle 14.36.21

Questa di oggi è la quinta finale Atp persa in carriera da Fabio Fognini. Ad avere la meglio su di lui è stato lo slovacco Martin Klizan, contro il quale aveva già perso l'ultimo atto dell'Open di San Pietroburgo nel 2012. La curiosità è che Klizan ha vinto due tornei in carriera, entrambi in finale contro il tennista ligure. Oggi abbiamo assistito ad una partita veramente molto strana. Nel primo set Fognini stava dominando e, sul punteggio di 3-1 in suo favore, Klizan ha chiesto l'intervento del medico, lamentando un problema intestinale.

Alla fine del primo set, vinto 6-2 da Fognini, Klizan ha chiesto ed ottenuto di rientrare negli spogliatoi per 3 minuti. A questo punto il tennista italiano ha commesso il grave errore di staccare la spina, convinto di aver già vinto questa finale a causa dei problemi fisici del suo avversario. Klizan ha approfittato di questa situazione, chiudendo il secondo set sul punteggio di 6-1 in suo favore in appena 28 minuti di gioco. Anche nel terzo set non c'è stata partita, con un Fognini sempre più nervoso di fronte all'atteggiamento, a nostro giudizio, poco corretto del suo avversario.

Klizan, infatti, ha giocato un gran tennis, spingendo da fondo campo ed al servizio. Spesso e volentieri, però, si accovacciava tenendosi il volto o la pancia a causa di questo presunto problema intestinale, spezzettando così il gioco quando più gli faceva comodo. Francamente lo slovacco non è sembrato molto credibile; difficile pensare che qualcuno riesca ad alternare giocate di eccellente livello pur patendo queste fitte lancinanti alla pancia. L'espressione soddisfatta e sorridente del giocatore slovacco al termine della partita sembrano confermare i nostri sospetti.

Klizan, come tutti nel circuito Atp, conosce il carattere fumantino di Fognini e, probabilmente, ha deciso di utilizzare questo stratagemma per distrarlo e fargli perdere la calma. Si può vincere anche così, ma oggettivamente non ci ha fatto una bella figura. Per fare il salto di qualità definitivo e riuscire ad entrare nella Top Ten dell'Atp, obiettivo dichiarato del tennista italiano, Fognini dovrà lavorare ancora su questo caratteraccio, che spesso e volentieri è il suo primo avversario in campo.

Fognini - Klizan: la diretta

Schermata 2014-05-04 alle 14.38.40

14:36 - E' finita. Martin Klizan ha vinto il terzo set con il parziale di 6-2.

14:31 - Servizio a zero per Fognini. Ora però Klizan andrà a battere per chiudere set e match.

14:30 - 5-1 Klizan. Due palle break annullate a Fognini. Questo Klizan è davvero un grande attore; espressioni sofferenti alternate ad una freschezza atletica straordinaria.

14:23 - Primo game conquistato da Fognini dopo i sette consecutivi vinti da Klizan.

14:21 - 4-0 Klizan. Servizio a 15 per lo slovacco.

14:18 - 3-0 Klizan. Secondo break di vantaggio. Fognini ha perso totalmente la calma. Ora si fa durissima.

14:16 - Ancora un game per Klizan. Decisivo il secondo warning inflitto all'azzurro per aver distrutto la sua racchetta dopo aver perso uno scambio tiratissimo. Klizan spinge tantissimo, ma dopo ogni game sembra distrutto da questo presunto problema intestinale. Partita molto strana.

Schermata 2014-05-04 alle 14.14.42
Schermata 2014-05-04 alle 14.16.55

14:11 - Break di Klizan in apertura di terzo set! Clamoroso il punto decisivo, con lo slovacco che è riuscito ad arrivare su due palle corte a rete prima di chiudere con uno smash. Fognini ora è visibilmente nervoso, anche perché sembra proprio che Klizan abbia inscenato una piccola recita per distrarre il suo avversario; se stai male non riesci a giocare in questo modo.

Schermata 2014-05-04 alle 14.08.32

14:03 - 6-1 Klizan, che continua ad avere un'espressione sofferente pur giocando un gran tennis aggressivo ed efficace. Sarà il terzo set a decidere questa finale.

13:59 - Doppio break di vantaggio per Klizan, ora avanti 5-1.

13:56 - 4-1 Klizan. Sta giocando davvero bene ora lo slovacco, che sembra essersi perfettamente ristabilito dal problema fisico accusato durante il primo set. Fognini non è ancora riuscito a trovare le misure al suo avversario, bravissimo a variare il gioco.

13:53 - Tiene il servizio Fognini.

13:49 - 3-0 Klizan. Fognini si è decisamente deconcentrato dopo la pausa che il suo avversario ha chiesto ed ottenuto alla fine del primo set.

13:46 - Break di Klizan! 2-0 per lo slovacco nel secondo set.

13:44 - Tiene il servizio Klizan in apertura del secondo set.

13:35 - 6-2 Fognini! Primo set all'azzurro in appena 27 minuti di gioco.

13:32 - Per la prima volta Klizan è riuscito a tenere il game di battuta. Ora Fognini servirà per il set.

13:29 - 5-1 Fognini. Non c'è partita.

13:27 - Riprende il match, ma lo slovacco sembra avere un problema intestinale. Vedremo se stringerà i denti per onorare questa finale.

13:25 - Klizan ora ha chiesto l'intervento del medico.

Schermata 2014-05-04 alle 13.24.57

13:24 - Doppio break di vantaggio per Fognini! Lo slovacco è in confusione totale.

13:22 - Tiene il servizio Fognini. 3-1.

13:19 - Ancora un break per Fognini. L'azzurro ora è avanti 2-1.

13:15 - Contro-break ai vantaggi di Klizan! 1-1.

Schermata 2014-05-04 alle 13.14.44

13:11 - Subito un break dell'azzurro!! Fognini avanti 1-0!

13:08 - Iniziata la finale. Il primo a servire è lo slovacco Martin Klizan.

Fognini - Klizan: la finale di Monaco di Baviera 2014

Dalle 13 seguiremo in diretta con aggiornamenti e immagini in tempo reale, la finale dell'Atp 250 di Monaco di Baviera tra il nostro Fabio Fognini e lo slovacco Martin Klizan.

La Germania si conferma una terra fortunata per l'azzurro che la scorsa estate vinse, sempre sul rosso, a Stoccarda e Amburgo. Ora ci riprova nella terza finale stagionale dopo quelle disputate, a febbraio, a Vina del Mar (vittoria con Leonardo Mayer) e Buenos Aires (sconfitta con Ferrer). Indubbiamente il pronostico è dalla parte del nostro numero uno anche se Klizan ha disputato davvero un ottimo torneo. Partito dalle qualificazioni, lo slovacco ha superato, Sela, Youzhny, Istomin e il detentore del titolo Haas, quest'ultimo sconfitto piuttosto nettamente 6-3; 6-2. Un bell'exploit per il numero 111 Atp che gioca oggi la seconda finale Atp in carriera. La prima, nel 2012, l'ha vinta proprio contro Fognini, sul veloce indoor, di San Pietroburgo (6-2; 6-3)

Da allora molte cose sono cambiate. Klizan che sembrava avviato a un futuro promettente è sprofondato in classifica. Fognini, invece, è cresciuto e, nonostante i soliti problemi comportamentali che ne minano il rendimento, è al ridosso della Top 10. Da San Pietroburgo, Fabio si è già preso le sue rivincite battendo per tre volte, nel 2013, l'avversario odierno su tutte le superfici, sull'erba di Eastbourne, sul veloce di Valencia e sulla terra di Umago.

Oggi l'azzurro può completare l'opera e vendicare la sconfitta di due anni fa. Al di là del rispetto dovuto a un buon tennista come Klizan, indubbiamente, l'occasione è troppo propizia per lasciarsela sfuggire. Quale che sia l'esito della finale, Fognini, guadagnerà una posizione nel ranking e si presenterà a Madrid da n°14. Ad attenderlo, martedì, c'è già Aleksandr Dolgopolov.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail