Serie A basket: lotta playoff e salvezza ad un turno dalla fine

pistoiacaserta

Mancano solo 40 minuti alla fine della stagione regolare di Serie A ed alcuni verdetti sono già stati decisi: se il primo posto di Milano è già sicuro da giovedì scorso, nell’ultimo turno sono diventate una certezza anche la seconda posizione di Siena e la terza di Cantù. Già matematico anche l’accoppiamento dei quarti di finale dei playoff tra Brindisi e Sassari: lo scontro diretto della 30.a giornata in Sardegna deciderà chi avrà il fattore campo, con i pugliesi che dovranno difendere il +9 della gara d’andata.

Restano da definire le restanti tre posizioni e la lotta salvezza. Roma e Reggio Emilia sono già certe di partecipare alla post-season ed i capitolini finiranno quasi certamente sesti, a meno di un arrivo a pari punti con gli emiliani. La Grissin Bon è sicura di essere almeno settima con un successo ad Avellino, altrimenti potrebbe scendere all’ottavo posto. L’ultimo ticket per la post season se lo giocheranno Pistoia e Caserta in uno scontro diretto infuocato: i campani hanno 2 punti di vantaggio ed il +6 dell’andata da difendere.

Varese, Venezia, Bologna, Avellino e Cremona chiuderanno domenica la loro stagione, mentre l’ultimo verdetto è la retrocessione. Montegranaro sarà salva se andrà a vincere sul campo della Vanoli oppure se Pesaro verrà battuta in casa dalla Reyer. L’unica possibilità di rimanere nella massima serie per la Vuelle è un successo con i lagunari ed il contemporaneo ko in Lombardia dei cugini marchigiani. Questo ovviamente sul campo, poi potrebbe arrivare il ripescaggio, in seguito alle situazioni di grave difficoltà economica di alcuni club (Siena su tutte).

Foto sito Pistoia

  • shares
  • Mail