Nazionale volley maschile, azzurri a lavoro a Roma fino al 19 maggio

Venerdì 16 maggio ci sarà la presentazione ufficiale della stagione 2014 della nazionale.

La stagione dei club di pallavolo maschile si è ormai ufficialmente conclusa, sono terminati coppe e campioni e dunque si può aprire quella della nazionale che sarà lunga e molto impegnativa, perché si concluderà con i Mondiali in Polonia.

Mauro Berruto ha diramato le convocazioni già da due settimane e ha tenuto i primi collegiali, ma solo nei prossimi giorni avrà finalmente tutta la rosa al completo. Entro domani dovrebbero arrivare tutti i gli atleti che ha scelto eccetto capitan Emanuele Birarelli e il palleggiatore Dragan Travica che arriveranno un giorno dopo perché reduci dal Mondiale per Club a Belo Horizonte, in Brasile (vinto proprio da Travica con il suo Belogorie Belgorod).

Gli azzurri si incontreranno al Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti a Roma, dove resteranno fino al 19 maggio, lunedì prossimo, giorno di partenza per Jaragua do Sul dove affronteranno il fortissimo Brasile nel primo weekend della World League, in due match, il primo il 23 maggio e il secondo il giorno successivo.

Nazionale: il calendario della World League 2014 e le dirette tv

L'Italia sarà impegnata con due match a settimana, sempre nel weekend, fino al 6 luglio, poi dieci giorni dopo scatterà la Final Six cui quest'anno la nostra nazionale è sicura di partecipare in quanto Paese ospitante (al Nelson Mandela Forum di Firenze). Questo significa che gli azzurri potranno affrontare la fase a gironi senza troppi patemi e avranno la possibilità di cimentarsi contro grande squadre che ritroveranno a settembre ai Mondiali senza l'ansia di dover vincere a tutti i costi, ma con la possibilità di sperimentare e cercare soluzioni efficaci che possano tornare utili anche in Polonia.

Molti dei giocatori convocati da Mauro Berruto sono interessati da trattative di mercato. Qualcuno, come Ivan Zaytsev, ha già concluso il suo trasferimento per la prossima stagione (dalla Lube Macerata alla Dinamo Mosca), altri, invece, sono ancora in attesa di definire il tutto e certamente sono ansiosi di farlo prima che la stagione della nazionale entri nel vivo, per non avere distrazioni o dubbi sul proprio destino.

Dei 14 giocatori convocati, Berruto ne porterà 12 in Brasile. Venerdì prossimo, 16 maggio, ci sarà la presentazione ufficiale della stagione della nazionale maschile a Roma, presso l'Aula Magna del Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti dove gli azzurri saranno in ritiro: all'inoltro con la stampa saranno presenti il ct Mauro Berruto e alcuni giocatori, tra cui sicuramente il capitano Emanuele Birarelli, Dragan Travica e Ivan Zaytsev. Ci sarà anche il presidente della Federvolley Carlo Magri e sarà presentata la nuova maglia di gioco della nazionale.

I 14 convocati per l'ultimo collegiale sono: Michele Baranowicz, Jiri Kovar, Simone Parodi e Ivan Zaytsev della Lube Banca Marche Macerata; Simone Buti e Andrea Giovi della Sir Safety Perugia; Luca Vettori della Copra Elior Piacenza; Emanuele Birarelli della Diatec Trentino, Dragan Travica del Belogorie Belgorod (Rus); Daniele Mazzone e Giulio Sabbi della Exprivia Molfetta; Luigi Randazzo della Tonno Callipo Vibo Valentia; Salvatore Rossini della Andreoli Latina; Matteo Piano della Altotevere Città di Castello.

Nazionale italiana pallavolo maschile 2014

Foto © FIVB

  • shares
  • Mail