Internazionali d'Italia 2014, i risultati di oggi (14 Maggio): Federer eliminato da Chardy, Nadal a fatica agli ottavi

Internazionali di Tennis Roma 2014: Federer eliminato da Chardy. Nadal agli ottavi, Sconfitto Simon dopo tre set e tre ore di gioco

Qui il resoconto degli ottavi di finale (giovedì 15 maggio)

Ore 23.05: Finisce dopo 3 ore e 18 minuti la battaglia tra Nadal e Simon. La vince il campione in carica 7-6;6-7;6-2. Esordio difficilissimo per Rafa, a tratti, in affanno. Merito anche del francese che, per una sera, torna quello di un tempo. Le incertezze di Nadal si palesano già nel primo set quando, due volte in vantaggio di un break si fa raggiungere dall'avversario, la seconda in vantaggio 6-5 e servizio. L'iberico rimedia con un netto 7-1 al tie break ma chi si aspettava l'immediata resa di Simon si è dovuto ricredere.

Nonostante il 2-0 iniziale nel secondo parziale, Gilles torna in partita con il controbreak ottenuto al quinto game che gli consente di impattare 3-3. Sul 4-4, il tennista nizzardo ha addirittura tre chance per il nuovo vantaggio in risposta ma Nadal riemerge da 0-40 e, avanti 6-5, spreca un match point sul 30-40. Segue il secondo tie break. Simon, in piena trance agonistica, si stacca 5-2 e chiude 7-5.

Combattuto l'inizio del terzo set. Break Nadal, controbreak a 0 per Simon, 2-2. La spinta del francese termina poco dopo. Rafa lo pressa e nel quinto game, alla terza opportunità, gli toglie il servizio. Gilles ha un ultimo sussulto e si procura una palla per il pari. Nulla da fare. E' l'ultimo brivido per il numero uno del mondo che si invola indisturbato verso il 6-2 mentre Simon esce dal campo tra gli applausi del Centrale.

Ore 22.15:: Thomas Berdych non sbaglia e si qualifica agli ottavi. Sconfitto in due set (6-4; 6-3) il russo Tursunov. Meno combattuta la sfida odierna rispetto a quella di un mese fa a Montecarlo, vinta sempre dal ceco 7-5; 6-4. Ancora in corso Nadal-Simon. Un set pari (7-6; 6-7)

Ore 18:36 - Chiusa anche la partita del secondo turno tra il lettone Ernests Gulbis ed il francese Stéphane Robert, vinta dal primo in tre set: (1)6-7, 4-6, 3-6. Nel terzo turno Gulbis affronterà lo spagnolo Ferrer.

Ore 18:28 - È terminato il match tra il bulgaro Dimitrov ed il croato Karlovic con i parziali di 7-6(3); 6-4. Nel prossimo turno Dmitrov affronterà il vincente del match Berdych-Tursunov che si disputerà alle ore 19 sul centrale.

Ore 17:31 - Il kazako Andrej Golubev è stato costretto a ritirarsi a causa di un problema fisico, consentendo al russo Youzhny, che comunque stava vincendo 7-5/4-1, di qualificasi al terzo turno nel quale affronterà il vincente del match Nadal-Simon.

Ore 16:39 - Il francese Jo-Wilfried Tsonga ha battuto il sudafricano Kevin Anderson in due set, vincendo entrambi i parziali al tie-break: 7-6(14); 7-6(5). Nel terzo turno Tsonga affronterà il canadese Raonic.

Ore 16:19 - È terminato il match tra l'olandese Igor Sijsling ed il tedesco Tommy Haas, vinto da quest'ultimo in due set (7-6(6); 6-1). Sfida Haas-Wawrinka nel terzo turno.

Ore 16:11 - Clamoroso colpo di scena agli Internazionali d'Italia 2014, che hanno perso anzitempo uno dei protagonisti più attesi. È infatti uscito di scena al secondo turno lo svizzero Roger Federer, sconfitto nel tie-break del terzo set dal francese Jérémy Chardy. 1-6; 6-3; 7-6(6) i parziali in favore del numero 47 del mondo.

Ore 15:20 - Il croato Ivan Dodig ha eliminato in due set (6-1; 6-2) il ceco Rosol. Nel terzo turno affronterà il vincente del match tra Federer e Chardy, ora impegnati nel terzo set.

Ore 14:40 - Lo scozzese Andy Murray ha eliminato lo spagnolo Marcel Granollers in due set (6-2; 7-5) nel suo match del secondo turno. Nel terzo turno affronterà l'austriaco Jürgen Melzer, vittorioso in tre set (6-2; 6-7; 6-3) su Marin Cilic. Attualmente in corso tre partite: Chardy-Federer, Anderson-Tsonga e Rosol - Dodig, match validi sempre il secondo turno.

Internazionali d'Italia 2014: risultati 14 maggio

Centrale

Murray b. Granollers 6-2; 7-5
Chardy b. Federer 1-6; 6-3; 7-6(6)
Nadal b. Simon 7-6;6-7; 6-2

Grandstand

Tsonga b. Anderson 7-6(14); 7-6(5)
Dimitrov b. Karlovic 7-6(3); 6-4
Berdych b. Tursunov 6-4; 6-3

Altri campi

Melzer b. Cilic 6-2; 6-7; 6-3
Dodig b. Rosol 6-1; 6-2
Youzhny b. Golubev 7-5; 4-1 (per ritiro)
Haas b. Sijsling 7-6(6); 6-1
Gulbis b. Robert (1)6-7, 4-6, 3-6

Internazionali d'Italia 2014: il programma del 14 Maggio

Mercoledì di grande tennis al Foro Italico con la terza giornata degli Internazionali d'Italia 2014. 11 undici i match in programma nel torneo maschile per allineare il tabellone agli ottavi dove già si trovano Djokovic, Wawrinka e Raonic.

Sara un Centrale da tutto esaurito quello che accoglierà Murray e Federer. Lo scozzese inaugura la giornata, alle 12, con Marcel Granollers. Un anno esatto fa i due si affrontavano proprio al secondo turno degli Internazionali. Finì con il ritiro di Murray, infortunato alla schiena, al termine del primo set. Ancora senza coach, dopo l'addio di Lendl, Andy deve dimenticare in fretta la pessima prestazione offerta, una settimana fa a Madrid, con Giraldo.

Internazionali d'Italia 2014: tabellone e risultati torneo maschile

A seguire, esordio per Roger Federer, amatissimo a Roma. Per lo svizzero, giunto in extremis nella Capitale, c'è Chardy già rodato dalla vittoria di domenica scorsa con Haase. C'è un unico precedente tra i due, disputato lo scorso gennaio sul veloce di Brisbane. Vinse Federer al terzo. In conferenza stampa, Roger ha dichiarato di volersi divertire a Roma. Speriamo non ci deluda. Se si diverte lui, ci divertiremo anche noi. Dovesse qualificarsi, agli ottavi, Federer affronterà il vincitore di Dodig-Rosol.

Sessione serale dedicata a Nadal. Reduce dalla vittoria di Madrid con Nishikori, Rafa debutta con Gilles Simon. C'è un titolo da difendere a Roma e con esso i punti nel ranking Atp. La prima posizione è ancora solida ma Djokovic è sempre in agguato.

Tra gli altri match di giornata vi segnalo Tsonga-Anderson sul GrandStand che si contendono l'ottavo con Raonic. Sulle stesso campo, a seguire, Dimitrov-Karlovic. In serata, non prima delle 19, prima partita per Berdych contro Tursunov, affrontato e sconfitto dal ceco, un mese fa, sulla terra di Montecarlo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail