Volley femminile: Il Bisonte San Casciano promosso in Serie A1! Monza ko

Per la prima volta una squadra di San Casciano arriva nella massima serie di uno sport.

Una promozione che solo pochi giorni fa, al quinto set di una sfida interminabile, sembrava svanire ora invece è realtà: Il Bisonte San Casciano è la squadra vincitrice dei playoff promozione della Serie A2 di pallavolo femminile e dunque la ritroveremo in A1 nella stagione 2014-2015.

Le ragazze di Francesca Vannini hanno avuto la meglio in finale contro la Saugella Team Monza: dopo aver perso in casa per 3-2 gara 1 e aver ristabilito la parità in gara 2 in trasferta in un match al cardiopalma, oggi hanno chiuso la questione davanti al proprio pubblico e soffrendo molto meno rispetto alle precedenti due partite.

Gara 3, infatti, è stata praticamente a senso unico, Monza non è mai riuscita a portarsi avanti nel punteggio, mentre San Casciano ha vinto con molta facilità i primi due set e poi è riuscita a chiudere nel terzo con il minimo scarto dando il via ai festeggiamenti per una promozione storica.

Dopo undici anni un team della provincia fiorentina torna in Serie A1 e per la prima volta in assoluto una formazione di San Casciano riesce a raggiungere la massima serie di uno sport di squadra.

San Casciano quest’anno ha chiuso la Regular Season al secondo posto con 47 punti, sei in meno della capolista Metalleghe Sanitars Montichiari che ha ottenuto la promozione automatica alla Serie A1. Le toscane hanno vinto 16 partite e ne hanno perse 6, ma c’è da ricordare che hanno conquistato la Coppa Italia di Serie A2 battendo in finale proprio Montichiari. Monza invece si era classificata al quarto posto con 38 punti, ma ha avuto il merito di eliminare in semifinale dei playoff promozione la terza classificata ossia la Volley Soverato.

Per quanto riguarda il cammino di San Casciano nei playoff è entrata in gioco direttamente in semifinale contro Savino Del Bene Scandicci, che aveva eliminato ai quarti la Riso Scotti Pavia. Le toscane hanno vinto per 3-0 gara 1 e per 3-1 gara 2 contro Scandicci. Qui di seguito invece i risultati delle prime due gare della finalissima contro Monza e il tabellino della decisiva gara 3.

Gara 1 (giocata giovedì 8 maggio 2014): Il Bisonte San Casciano - Saugella Team Monza 2-3 (26-28, 25-21, 20-25, 25-17, 8-15)
Gara 2: Saugella Team Monza - Il Bisonte San Casciano 2-3 (23-25, 25-19, 25-18, 17-25, 17-19)

Gara 3 (giocata domenica 11 maggio 2014): Il Bisonte San Casciano - Saugella Team Monza 3-0 (25-14, 25-19, 25-23)

Il Bisonte San Casciano: Mastrodicasa 7, Lotti 8, Giovannelli 6, Parrocchiale (L), Pietrelli 15, Koleva 19, Vingaretti. Non entrate Focosi, Villani, Savelli. All. Vannini

Saugella Team Monza: Bruno 7, Viganò 9, Balboni 1, Saveriano, Bonetti 9, Facchinetti 5, Nomikou, Aricò 8, Bisconti (L). Non entrate Rinaldi, Garbet, Pastrenge. All. Mazzola

Arbitri: Piubelli e Pozzi

Il Bisonte San Casciano promosso in Serie A1 di pallavolo femminile

Foto © Santi/Lega Volley Femminile

  • shares
  • Mail