Internazionali Roma 2014: Djokovic in semifinale con Raonic e Dimitrov, i risultati 16 maggio

Internazionali d'Italia, Roma 2014: risultati quarti di finale maschili | 16 maggio

Quarti di finale maschili agli Internazionali d'Italia

00.15: La splendida giornata di tennis al Foro Italico si conclude con la vittoria di Nadal su Murray 1-6; 6-3; 7-5. Partita bellissima specie nel terzo set, vinto da Rafa con un break arrivato sul 5-5, dopochè Murray era stato in vantaggio 4-2 e servizio. (Qui puoi rivivere il live della sfida). Nadal si giocherà la finale con Dimitrov.

18.45; Djokovic vince la battaglia con Ferrer 7-5; 4-6; 6-3. Due ore e mezza di grandissimo tennis giocato a ritmi frenetici. Finora è stata di gran lunga la partita più bella del torneo. Nel primo set è Djokovic a condurre le ostilità. Ferrer rema da fondo ma si ritrova sotto 5-3 in risposta. Al momento di servire per il parziale, Nole si distrae. Con 12 punti a 2, il valenciano lo riaggancia sul 5-5 ma nel dodicesimo game perde di nuovo il servizio. Djokovic chiude 7-5 mentre Ferru protesta con il giudice di sedia per un possibile net non chiamato sul punto finale.

Botte da orbi anche nella seconda frazione. Ferrer sventa tre palle break sotto 1-0. L'occasione sprecata costa carissima a Nole che subisce l'allungo dell'avversario sul 3-3. Per la prima volta in vantaggio nella partita, Ferrer si salva dal tentativo di rimonta del serbo che fallisce due immediate occasioni per l'immediato controbreak. 6-4 si va al terzo e l'intensità è sempre la stessa.

Dopo uno scambio di ben 24 colpi, Nole scappa sul 3-1 ma Ferru è sempre lì, parità immediata 3-3. L'inerzia del match sembra passata dalla parte del valenciano ma l'impressione è sbagliata. Nella battaglia tra agonisti, alla fine, la spunta Djokovic che trova la forza per un altro break, a 30, arrivato sul 4-3 in suo favore. Emozioni anche nel game conclusivo con un altro scambio lunghissimo da 38 tiri e il doppio fallo di Novak sul primo match point. Sul secondo, vincente, scatta la standing ovation del pubblico, meritatissima, per entrambi i protagonisti.
In semifinale, Djokovic affronterà Raonic.



15.15: Prima semifinale in un Masters Mille per Dimitrov che approfitta del ritiro di Tommy Haas a causa del riacutizzarsi del solito problema alla spalla destra. Il tedesco ha lasciato il campo dopo aver perso 6-2 il primo set in mezz'ora. Un bel regalo per Grisho nel giorno del suo compleanno.

14.20: Milos Raonic è il primo semifinalista degli Internazionali. Chardy si arrende 6-2 al terzo set dopo aver raddrizzato la partita nel secondo parziale, riuscendo nell'impresa di breakkare l'avversario per la prima volta nel torneo. Raonic si è comunque rifatto prontamente e ha gestito, al meglio, il vantaggio ottenuto con un break in avvio di terzo set. E' la prima semifinale in un Masters su terra battuta per l'allievo di Ivan Ljubicic

Internazionali Roma 2014: risultati quarti maschili | 16 maggio

Raonic b. Chardy 6-3, 5-7; 6-2
Dimitrov b. Haas 6-2; ritiro
Djokovic b. Ferrer 7-5; 4-6; 6-3
Nadal b. Murray 1-6; 6-3; 7-5 ( qui la diretta)

Internazionali Roma 2014: quarti di finale maschili

Venerdì con i quarti di finale agli Internazionali d'Italia. 8 i match in programma oggi al Foro Italico che fa registrare, di nuovo, il tutto esaurito sul Centrale e i campi secondari. Di seguito la presentazione delle sfide maschili.

Raonic - Chardy (ore 12): E' il quarto di finale con meno appeal. Chardy è la sorpresa del torneo. Eliminato Federer, il francese non si è lasciato sfuggire l'occasione di centrare i primi quarti in un Mille. Raonic, invece, ha raggiunto questo traguardo in quattro dei cinque Masters del 2014. Il canadese è in crescita e si sta dimostrando competitivo anche sulla terra, superficie meno congeniale al suo gioco. E' lui il favorito. Una settimana fa, a Madrid, ha sconfitto Chardy con un doppio 6-3.

Dimitrov - Haas (ore 14.30 circa): Sfida generazionale tra due dei più raffinati talenti tennistici dell'era moderna. Ci sarà da divertirsi. Vedremo sicuramente un bel tennis. Per la prima volta i due si affrontano sul rosso. Pronostico incerto ma se dovessi scommetterci punterei sul bulgaro. Dovesse qualificarsi, per Grisho sarebbe la prima semifinale in un Masters.

Internazionali d'Italia 2014: tabellone maschile, i risultati aggiornati

Djokovic - Ferrer (ore 16.30 circa): Altra gran bella partita, il primo vero test per Djokovic dopo il rientro dall'infortunio al polso che ne ha messo in dubbio la presenza a Roma. Contro Stepanek e Kohlschreiber, Nole si è concesso qualche pausa di troppo, cosa che non può certo permettersi con Ferrer, ieri, debordante con Gulbis. A Montecarlo, Ferru ha eliminato Nadal. Oggi ritenta l'impresa e ha le possibilità per farcela. Lo scorso anno Djokovic si è fermato proprio nei quarti con Berdych. Una vittoria gli garantirebbe di racimolare punti preziosi per il ranking

Nadal - Murray (ore 21) : Big match di giornata nella sessione serale. Nei primi due turni, Nadal è stato in campo quasi sei ore, decisamente troppo per avere la meglio su Simon e Youzhny. Qualche incertezze Rafa l'ha mostrata e non è la prima volta che gli capita nel 2014. Murray, dopo la sconcertante eliminazione di una settimana fa a Madrid con Giraldo, ha fatto intravvedere barlumi di bel gioco con Granollers e Melzer. Anche con un Nadal al 70% potrebbe però non bastare. I due non si affrontano dal 2012 e in quattro confronti diretti sulla terra, Murray non ha mai vinto un set contro il numero uno del mondo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail