Montagna - Galleggiare sulla neve con le Ciaspole

Ciaspole
La montagna d'inverno non signifca solo sci. Se la neve fresca rischia di frenare gli escursionisti, basta un paio di ciaspole ai piedi per provare la sensazione di galleggiare sulla candida marea bianca.

Le moderne racchette da neve, chiamate anche ciaspole, sono frutto di un evoluzione di una tradizione che si perde nella notte dei tempi e che permetteva ai nostri progenitori che vivevano ad alte quote di poter sopravvivere nei lunghi inverni anche in condizioni di neve che oggi nessuno è in grado di ricordare.

Oggi grazie a materiali leggeri e resisteni è possibile contare su attrezzatre che rendono molto meno faticosa la marcia e addirittura la corsa sulla neve. Il ritorno alle racchette è stato possibile anche allo sviluppo di un turismo alpino, altenrantivo rispetto a quello legato alle piste sciistiche e che si avvicina maggiormente ai percorsi di trekking e di scialpinismo.
Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole

Esistono tre principalmente tre tipi di ciaspole, vi riporto le distinzione offerta sul sito Telemark7comuni che mi pare estremamente chiara e sintetica

IFagioli sono molto simili a quelli delle antiche tradizioni, semplici e poco costosi. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio. Economiche e poco ingombranti sono però scomode e offrono poca superficie d'appoggio,

Le Canadesi sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate. Sono decisamene ingombranti e permettono diverse tipologie di snodo per l'attacco agli scarponi.

Le moderne hanno una forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.
Permettono un attacco tecnico con snodo e vari sistemi di fissaggio della scarpa e di inserire ramponi per la neve ghiacciata, purtroppo però costano care.

Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole
Ciaspole

  • shares
  • Mail