Internazionali Roma 2014: Sara Errani in finale con Serena Williams

    Sara Errani - Serena Williams: la Finale in diretta | Internazionali d'Italia 2014 (Clicca qui)

Grande festa al Foro Italico. Sara Errani è in finale negli Internazionali d'Italia 2014. Bellissima e meritata la vittoria contro Jelena Jankovic, sconfitta 6-3; 7-5. Dopo un primo set esemplare e senza la minima sbavatura, l'azzurra è andata sotto 4-1 nel secondo parziale. Completata la rimonta, Sara ha servito per il match sul 5-4. Subito il controbreak a un passo dall'impresa, la Errani non si è smarrita e con due game di fila dal 5-5 ha tagliato il traguardo. E' finale. E' storia.

Domani, alle 13.30, Sara affronterà Serena Williams. Si è distratta un set l'americana con la Ivanovic, sconfitta 6-1; 3-6; 6-1. La giornata trionfale per la Errani si conclude nel pomeriggio con la qualificazione anche alla finale del torneo di doppio in coppia con la Vinci, la terza consecutiva dopo quelle, vittoriose di Stoccarda e Madrid. Le Chichi hanno sconfitto nettamente, sul Pietrangeli, le tedesche Georges e Groenefeld 6-2; 6-1 e si contenderanno il trofeo con Srebotnik-Peschke.

Errani - Jankovic: rivivi il live della semifinale

14.00: SARA ERRANI E' IN FINALE. La Jankovic cede 7-5 nel secondo set.

13.55: Break a 15. 6-5 Errani. Riparte fortissimo l'azzurra che non pensa all'occasione sprecata poco prima, strappa il servizio alla Jankovic ed è di nuovo a un passo dall'impresa

13.50: La partita prosegue. Con grande personalità e coraggio, la serba ritrova il suo gioco e controbreakka a 15. 5-5.

13.46: 5-4 per la Errani. Rottura prolungata per la Jankovic che incassa il secondo break consecutivo e il quarto game di fila. Apoteosi sul Centrale. Al cambio di campo, Sara servirà per il match e la finale.

13.41: Rimonta completata. 4-4. L'inerzia della partita sembra di nuovo passata dalla parte dell'azzurra con la Jankovic fallosa e nervosissima per aver vanificato il vantaggio.

13.36: Il set si riapre. Break a 15 per la Errani. 4-3. Decisivo il primo punto ottenuto dall'italiana con una smorzata dopo uno scambio molto intenso che ha tolto energie alla Jankovic.

13.32: Accorcia il gap la Errani. 4-2 e set ancora in bilico.

13.27: Strada in salita per l'azzurra. La serba conferma il break. 4-1. 11-3 lo score dei vincente nel secondo set, statistica che conferma la crescita di Jelena.

13.21: Passaggio a vuoto della Errani. Ne approfitta la Jankovic. Break a 15 e 3-1 per la n°8 del mondo.

13.16: Altro laborioso game di servizio ma la Jankovic si mantiene in testa. 2-1 senza break.

13.11: 1-1. Stavolta è la serba a recriminare per non aver concretizzato alcuna delle tre palle break a disposizione da 0-40. Cinque i punti consecutivi della Errani, di cui due di ottima fattura.

13.06: Finalmente un turno in battuta tranquillo per la Jankovic che conduce 1-0 nel secondo parziale.

errani-4

13.04: Comincia il secondo set

13.00: Il primo set è della Errani, 6-3. A zero, la romagnola conserva il servizio e il vantaggio. Punteggio meritato. Nervosa la Jankovic che si rivolge continuamente al suo angolo.

12.57: 5-3. Accorcia le distanze la Jankovic ora costretta a salvare il set in risposta.

12.51: Il vantaggio per l'azzurra aumenta. 5-2 per Sara che si garantisce l'opportunità di servire per chiudere il parziale

12.48: Terzo game di fila per la Errani che breakka di nuovo la Jankovic e si porta sul 4-2. In difficoltà la serba al servizio. Già sono 12 le palle break concesse, di cui 5 solo in questo gioco durato 16 punti.

12.35: Torna in vantaggio la Errani, 3-2 senza break da difendere.

12.31: Controbreak immediato della Errani. 2-2. Stavolta la serba non è riuscita a recuperare da 0-40. Sul 30-40, il punto decisivo per l'azzurra è arrivato con un'uncinata di dritto applaudita anche da Jelena.

12.25: Il primo break della partita è della Jankovic. 2-1 per la serba. Erroraccio di Sara sul 15-40 con un colpo indecifrabile che si spegne in rete.

12.22: 1-1. La Jankovic pareggia i conti dopo aver rimontato da 0-40 con tre splendidi vincenti. Peccato per la Errani che non ha avuto chance sulle tre palle break concesse dall'avversaria.

12.15: 1-0 Errani. Buono il primo turno al servizio per l'azzurra che conquista, con autorità, il game iniziale del match

12.05: Le due giocatrici sono entrate in campo. Dopo le formalità di rito, inizia il riscaldamento pre partita.

11.05: Splende il sole su Roma e il pubblico comincia ad affluire al Foro Italico. Tra un'ora circa l'inizio della partita.

Errani - Jankovic: presentazione semifinale

Dalle 12 seguiremo in diretta con aggiornamenti e immagini in tempo reale la semifinale degli Internazionali d'Italia femminili tra Sara Errani e Jelena Jankovic.

Appuntamento con la storia per Sara. Un anno dopo, l'azzurra è riuscita nell'impresa di bissare il suo miglior risultato a Roma. Nel 2013, dopo il ritiro della Sharapova nei quarti, a fermarla fu Vika Azarenka in due set. Oggi, ad attenderla, c'è l'ostica serba, ex numero uno del mondo, avversaria che la romagnola ha affrontato solo sul veloce con una vittoria per parte.

E' stato, finora, un bel torneo per entrambe. La Errani è cresciuta con il passare delle partite. Dopo le incertezze dell'esordio con la Scheepers in cui ha accusato una crisi di panico, Sara ha eliminato Makarova, Cetkovska e soprattuto Li Na, centrando il suo primo successo in carriera contro una top 3 del ranking. Immacolato il cammino della Jankovic che non ha lasciato un set ad avversarie del calibro di Kuznetsova, Pennetta e Radwanska. Il pronostico è dalla sua parte. Per farcela la Errani deve quantomeno avvicinarsi al livello di gioco mostrato ieri con la Li, far muovere il più possibile la Jankovic e costringerla all'errore.

Ci sarà tutto uno stadio a sostenere Sara verso la finale. Ecco le sue impressioni prima del match

Bisognerà giocare un gran match per battere la Jankovic, cercherò di sfruttare il pubblico che oggi come nei giorni scorsi è stato fantastico. Sono sensazioni incredibili e difficili da provare in altri tornei. Con la Li ho disputato uno dei migliori incontri, secondo solo alla semifinale contro la Stosur nel 2012 al Roland Garros

Sarà una giornata molto impegnativa per la Errani che, nel pomeriggio, affronterà con la Vinci, sul Pietrangeli, la semifinale di doppio contro la coppia tedesca Georges/Groenefeld.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail