Running - Contare i passi per migliorare lo stile

Un famoso allenatore e fisiologo americano, Jack Daniels (come quello del whiskey), conosciuto soprattutto per un libro nel nel '98 è stato un best seller, "Daniels' Running Formula", ha scoperto che i passi per minuto ottimali per un podista vanno dai 180 ai 200, indipendentemente dalla lunghezza del percorso.

A questa regola fanno eccezione i velocisti sul breve percorso, che hanno un ritmo più elevato, ma sembra che comunque i migliori podisti sincronizzino il passo con il respiro seguendo un ritmo di 45-50 respiri al minuto secondo il modello due/due, ossia due passi nella fase di inspirazione e due in quella di espirazione, per un totale di quattro passi per ogni respiro completo.

Si obbietterà che il respiro dovrebbe essere qualcosa di spontaneo e che l'azione di corsa non dovrebbe essere sottoposta a troppi tecnicismi, ma questo può valere per un runner esperto, già abituato a dosare ritmo, spinta e respirazione ed in grado di accorgersi da sé quando sta tenendo una velocità di 3'50"/km e quando va a 4' o 5' al km; se invece pensate che la vostra corsa abbia bisogno di essere ottimizzata forse questi consigli possono tornarvi utili.

Se contando i vostri passi al minuto vi accorgete di essere molto al di sotto, sui 150-160, stando a Jack Daniels può significare due cose: che andate molto piano oppure, anche se avete una buona velocità, che probabilmente avete un passo più lungo che vi comporta un gesto atletico più costoso in termini di dispendio energetico.

Se questo è il vostro caso, nei prossimi allenamenti, cominciate a concentrarvi sul ritmo due/due - se già non vi viene spontaneo - e provate un po' per volta ad accorciare il passo velocizzandolo; per questo tipo di allenamento può tornare utile un contapassi, strumento solitamente snobbato dai podisti.

Negli allenamenti in cui si esige maggior velocità, come in certe ripetute medie e brevi, sarà gioco forza necessario impostare un respiro di tipo due/uno, cioè due passi per inspirare ed uno per espirare.

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