Mondiali volley femminile Italia 2014: la Repubblica Dominicana nel girone delle azzurre

Le azzurre sono nella Pool A e giocheranno a Roma contro Repubblica Dominicana, Germania, Argentina, Croazia e Tunisia.

Stati Uniti, Repubblica Dominicana e Cuba hanno ottenuto la qualificazione ai Mondiali di pallavolo femminile 2014 che si svolgeranno in Italia dal 23 settembre al 12 ottobre.
Come era già noto l'Italia è inserita nella Pool A e giocherà tutte le partite della fase a gironi a Roma, insieme con Germania, Argentina, Croazia e Tunisia. Mancava una sola squadra per completare il gruppo, la seconda qualificata del torneo Norceca (Nord e Centro America), e lo scorso weekend si è svolto il torneo che ha assegnato alla Repubblica Dominicana il posto nella Pool A (Norceca 2).

Gli Stati Uniti invece, primi del torneo, vanno nella Pool C con Russia, Thailandia, Olanda, Kazakistan e un'altra squadra che deve ancora qualificarsi sempre attraverso i tornei Norceca.
Cuba, pur essendo ora certa della partecipazione ai Mondiali, non conosce ancora il suo ranking e deve aspettare i risultati degli altri gironi per sapere in quale Pool sarà inserita nella competizione iridata.

Questa notte ci sarà la sfida decisiva tra Canada e Messico, poi dal 22 al 25 maggio si svolgerà il torneo Norceca del gruppo R tra Portorico, Barbados, Santa Lucia e Costa Rica e si concluderà così il terzo round. In seguito resterà solo un posto da assegnare e sarà determinato dai risultati del torneo Norceca che si svolgerà dal 2 al 9 giugno a Trinidad e Tobago e al quale parteciperanno tutte le secondo classificate dei cinque gruppi del terzo round. Il 10 giugno il quadro delle Pool dei Mondiali 2014 sarà finalmente completo.

Ecco la composizione dei gironi dei Mondiali Italia 2014 dopo i primi verdetti dei tornei Norceca:


    Pool A (Roma): Italia, Rep Dominicana, Germania, Argentina, Croazia, Tunisia
    Pool B (Trieste): Brasile, Serbia, Turchia, Norceca 4, Cameroon, Bulgaria
    Pool C (Verona): Stati Uniti, Russia, Thailandia, Olanda, Kazakistan, Norceca 6
    Pool D (Bari): Giappone, Cina, Norceca 3, Norceca 5, Belgio, Azerbaijan

Intanto il ct Marco Bonitta tornerà a lavorare con le azzurre dal 16 giugno in poi per preparare il World Grand Prix e poi ovviamente i Mondiali. Nei giorni scorsi un'Italia "sperimentale" ha affrontato due volte la Repubblica Ceca di Carlo Parisi in amichevole, rimediando una sconfitta per 3-0 nel primo match e una vittoria per 3-1 nel secondo. Ora Bonitta sta riflettendo su chi convocare per la fase calda della stagione 2014.

Logo Mondiali Volley Femminile 2014

  • shares
  • Mail