Basket Serie A playoff 2014: Sassari in semifinale, Pistoia batte Milano

brindisisassarisito

Il Banco di Sardegna Sassari è la prima semifinalista del campionato. Dopo il 2-0 delle gare in terra sarda, la formazione di Sacchetti sbanca anche il campo di Brindisi e chiude la serie, conquistando il posto tra le prime quattro. Gli ospiti partono subito con le marce giuste, anche se i padroni di casa rispondono subito. I cugini Diener e Brian Sacchetti valgono un parziale importante prima dell’intervallo lungo, per dare la doppia cifra di vantaggio agli ospiti (29-39). Finita? No, perché i pugliesi ribaltano tutto alla ripresa delle operazioni.

Dyson inizia a martellare con continuità, soprattutto dall’arco, ed è proprio da tre punti che arriva il sorpasso con Lewis (43-41 al 25’). Poi la squadra di casa si esalta e vola, sempre con il n° 11, raggiungendo addirittura il +10 (60-50 al 30’). E’ ancora la coppia Sacchetti-Drake Diener a non voler cedere, riaprendo tutto in avvio di quarto periodo: l’MVP del campionato pareggia a quota 70, porta la Dinamo in vantaggio con la tripla a 2’ dalla fine e conquista il rimbalzo offensivo, su cui Caleb Green spacca definitivamente il confronto. L’omonimo Marques non fallisce dalla lunetta ed è festa sarda.

Grande impresa, invece, di Pistoia. La squadra di Moretti infligge la prima sconfitta, dopo 21 vittorie consecutive, alla favoritissima Milano e allunga la serie, ora con i lombardi avanti per 2-1. Gli ospiti, guidati da Hackett e Jerrells, giocano un bel secondo quarto e volano a +10 all’intervallo lungo, ma nella ripresa cambia tutto. I padroni di casa subiscono tantissimi falli, convertono dalla lunetta e trovano con Gibson e Johnson i canestri per l’allungo nel quarto periodo, da cui l’EA7 non rientra più, anche a causa del pessimo 8/26 dall’arco e delle prove incolore di Gentile e Langford. Domenica c'è gara 4.

Foto sito Brindisi

Serie A playoff: risultati quarti di finale

Giorgio Tesi Group Pistoia-EA7 Emporio Armani Milano 82-71 (serie 1-2)
Enel Brindisi-BANCO DI SARDEGNA SASSARI 75-82 (0-3)

Grissin Bon Reggio Emilia-Montepaschi Siena gara 3 sabato (1-1)
Acea Roma-Acqua Vitasnella Cantù gara 3 sabato (2-0)

  • shares
  • Mail