Libri - The Bird: la seconda ascensione del Cerro Torre di Jim Bridwell

The Bird è il nuovo libro scritto da una figura storica dell'alpinismo internazionale: Jim Bridwell. Nato nel 1944 si è dedicato a tutti i tipi di arrampicata da quella alpina al freeclimbing. Per oltre trent'anni Jim è stato considerato il più forte climber americano e le sue più grandi imprese hanno avuto luogo specialmente nella Yosemite Valley ma anche in Alaska, Himalaya e Patagonia.

Tratto dal libro:

«Improvvisamente potei sentire le mie emozioni assalite dai tentacoli del desiderio. La febbre della cima aveva indebolito il mio autocontrollo e la bestia dell'ansietà correva nella mia mente, libera di massacrare la mia calma. La lotta interna finì, quasi altrettanto velocemente di quanto era iniziata, quando la traccia di salita si rivelò senza sbocco forzando Peter a riscendere. Per quel giorno non avremmo raggiunto la cima! L'Animale Uomo si ritirò piagnucolando nella sua caverna primordiale, lasciando il comando ancora una volta al controllo, anche se un poco maltrattato, della mente.»

Le seconde ascensioni di Bridwell sono spesso molto più apprezzate dai climber delle prime salite: un esempio è certamente la seconda salita della via di Maestri (la prima effettivamente arrivata sulla cima) al Cerro Torre. Il marchio di fabbrica di Bridwell è lo stile fantasioso e audace
che gli ha dato il successo dove altri si sono scontrati con il fallimento. Jim ha partecipato ad alcune spedizioni importanti: ha attraversato il Borneo, circumnavigato l'Everest, esplorato il pack artico e la wilderness della Cina Occidentale.

  • shares
  • Mail