Basket Serie A playoff 2014: Roma in semifinale, Reggio Emilia va 2-1

romacantùsito

Altra volata, altro urlo capitolino e Roma è in semifinale. I padroni di casa vincono anche gara 3 al supplementare e chiudono la serie con Cantù sul 3-0. I capitolini provano a partire forte (6-1), sfruttando anche la difficoltà mentale degli ospiti, ma la difesa tiene a galla i brianzoli, che trovano subito un Aradori attivo per pareggiare e provare successivamente due volte un allungo nel secondo periodo. L’equilibrio, comunque, è sempre sovrano, visto che arriva al massimo un +6 esterno, con l’inatteso Buva protagonista, rintuzzato appena la Virtus riesce a trovare il gioco in velocità.

La squadra di casa difende fortissimo nel secondo tempo e trova un importante break nel finale di terzo quarto, raggiungendo il +8 (46-38 al 28’), con un super Mbawke (14 punti e 20 rimbalzi alla fine). Però i capitolini segnano solo due punti in 7’30” nel quarto periodo e Cantù, pur non facendo troppo meglio, riesce a rientrare ed a sorpassare. Goss mette cinque punti in fila e Roma tiene il comando dalla lunetta, a +3 a 9” dalla sirena finale. Finita? No, Aradori piazza la tripla da 8 metri ed è supplementare. E’ ancora Goss a prendere in mano i capitolini, mentre Ragland e Jenkins sbagliano un paio di conclusioni importanti. L’ultima speranza è di Aradori, ma Roma è fredda e fa 3-0.

Dopo due gare con allungo importante in avvio, questa volta tra Reggio Emilia e Siena c’è grande equilibrio, risolto nel quarto periodo dai padroni di casa. Un allungo interno, subito rintuzzato dagli ospiti caratterizza il primo tempo. Il parziale toscano prosegue in avvio di ripresa, con Carter e Ress (42-49 al 28’), ma negli ultimi due minuti nel terzo periodo c’è il Cinciarini show e Reggio pareggia con il canestro sulla sirena di White. L’entusiasmo spinge gli emiliani nel quarto conclusivo: Kaukenas per il +4, Cervi mette due canestri di fila (dopo l’antisportivo di Viggiano) ed esplode il palazzo sul 70-61. E’ il break decisivo e Reggio va 2-1.

Foto sito Roma

Serie A playoff: risultati quarti di finale

Giorgio Tesi Group Pistoia-EA7 Emporio Armani Milano gara 4 domenica (serie 1-2)
Enel Brindisi-BANCO DI SARDEGNA SASSARI (0-3)

Grissin Bon Reggio Emilia-Montepaschi Siena 82-74 (2-1)
ACEA ROMA-Acqua Vitasnella Cantù 74-70 dts (3-0)

  • shares
  • Mail