Basket Serie A playoff 2014: al via le semifinali, iniziano Milano e Sassari

dienerhackettad

Un giorno di riposo e subito nuovamente in campo. I playoff del campionato di basket non concedono particolari soste e, dopo la conclusione di ieri sera dei quarti di finale, da venerdì inizieranno le serie delle semifinali, questa volta al meglio delle 7 partite. Sono arrivate a questo punto tre delle prime quattro della stagione regolare, con Roma come unica ‘intrusa’, ma finalista della passata stagione. Si giocherà tutti i giorni, alternando le due serie. Ma analizziamole più nel dettaglio.

MILANO-SASSARI
Alcuni dicono sia la finale anticipata, ma con dall’altra parte due squadre come Siena e Roma non ne sarei così convinto. E’ un incrocio piuttosto interessante, visto anche il precedente dei quarti di finale di Coppa Italia, quando i sardi eliminarono clamorosamente la grande favorita. Anche in questa occasione l’EA7 parte con i favori del pronostico ed il fattore campo, ma potrebbe essere una serie abbastanza equilibrata. I sardi hanno spazzato via Brindisi con un netto 3-0, anche se un paio di gare sono state combattute, mentre i lombardi hanno sofferto fino a gara 5 per avere la meglio su Pistoia.

Quel successo potrebbe aver dato delle convinzioni importanti alla squadra di Banchi, che era stata sempre battuta nelle sfide senza ritorno, e potrebbe aver segnato una svolta mentale per i biancorossi, apparsi un po’ bloccati dalla tensione e dal nervosismo. Però il Banco di Sardegna ha già dimostrato di avere le armi per mettere in difficoltà l’Olimpia, soprattutto nelle giornate in cui riesce a trovare delle percentuali importanti al tiro e riesce ad andare in contropiede. Viceversa, per Milano sarà decisivo mettere sul parquet la difesa spesso mostrata nel corso dell’anno. Pronostico: Milano 4-2

SIENA-ROMA
E’ il remake della finale scudetto 2013 e forse c’è un po’ di sorpresa di ritrovare entrambe a questo punto della stagione: i toscani per via della drammatica situazione societaria, dal quale Crespi è riuscito nel difficile compito di isolare la squadra, mentre i capitolini per aver un budget ridotto rispetto ad un anno fa, con la partenza in particolare del leader Gigi Datome. Ora però ci sono e potrebbero dare davvero vita ad una serie di grande equilibrio, nella quale non è facile trovare una favorita, anche se non sarà agevole togliere il fattore campo alla Montepaschi.

Per l’occasione, tra l’altro, il presidente capitolino Toti ha optato per il ritorno al PalaLottomatica e, dunque, c’è la grande possibilità di avere una cornice di pubblico straordinaria, riportando il basket sulla ribalta del palcoscenico nella Capitale. Le due squadre hanno un buon talento e tanta fiducia, dopo aver vinto le serie dei quarti di finale, pur non essendo paragonabili ai roster di un anno fa. La difesa sarà la chiave per entrambe, sperando di vivere una serie serena, dopo la turbolenta finale dello scorso giugno. Pronostico: Siena 4-3

Foto Alessia Doniselli

Basket playoff 2014: le semifinali


(al meglio delle 7 partite)

EA7 Emporio Armani Milano-Banco di Sardegna Sassari gara 1 venerdì
Montepaschi Siena-Acea Roma gara 1 sabato

  • shares
  • Mail